Salve dottori, volevo chiedere un parere per una presunta cervicale molto sentita. È iniziata forse

8 risposte
Salve dottori, volevo chiedere un parere per una presunta cervicale molto sentita. È iniziata forse dormendo male o per umidità avendo casa umida e dormendo vicino al muro praticamente nudo la colazione piumone (è abitudine.)

Mi sono svegliato con un dolore al collo ed era quasi fermo immobilizzato, mi era già capitato e non ci ho fatto caso. La sera però con l'aumentare dell'umidità ho iniziato ad averw capogiri pesanti, sono stato tutta la notte male perché da sdraiato peggioravano i capogiri. Alla mattina ho chiesto aiuto alla mia ragazza e in farmacia gli hanno dato i cerotti termocare per mettere calore sul collo. Appena messi mi e' passato quasi subito il capogiro anche se lo sento che non sto benissimo, ma migliora molto la situazione. Preciso che non ho sintomi influenzali (in questo periodo meglio specificare) ne mal di testa ecc. Solo capogiri.

Il mio dubbio è, come mai da sdraiato aumentano? Non succede questo quando è dovuto all'orecchio?

È normale? E soprattutto, oltre ai cerotti che comunque mi fanno stare meglio, cosa posso fare di altro oltre che ovviamente a coprirmi? Ci sono medicinali appositi?

Grazie in anticipo, ovviamente se consigliaro andrò dal medico di famiglia.
Salve, la cervicale è sempre un tratto della colonna vertebrale di cui avere molta cura a causa della quantità di strutture vascolari, nervose, fasciali, muscolari, eccetera a cui è collegata e da cui dipendono svariati sintomi.
Detto ciò le consiglio una visita dall’osteopata per capire l’origine del problema che credo solo in parte sia imputabile alle condizioni in cui dorme.
Sarebbe anche il caso di fare prima un esame diagnostico tipo radiografia per vedere le condizioni delle strutture ossee.
Cordiali saluti.

Salve, dato che i capogiri si sono manifestati poco dopo la sindrome cervicale e sono migliorati con l'applicazione del calore è piuttosto probabile che siano di origine cervicale.
In ogni caso è opportuno fare una visita fisiatrica, o una valutazione da un fisioterapista o osteopata, in modo da inquadrare meglio il problema ed eventualmente impostare il giusto trattamento.
Saluti.
Buongiorno, le consiglio una visita dall'osteopata per inquadrare bene la problematica e fare il relativo trattamento.
Un caro saluto
Buongiorno, in base alla descrizione da lei fatta è molto probabile che l’origine del problema sia cervicale. Non è inconsueto avere sintomi come i suoi per un problema di tipo tensivo. Di solito la cosa è risolvibile con la terapia manuale! Si può avere riscontro già dalla prima seduta... cordiali saluti
Salve molto probabilmente si tratta di una disfunzione cervicale. I cerotti migliorano il sintomo perchè il calore con il farmaco hanno un effetto analgesico e rilassante ma lavorano solo sul sintomo e non sulla causa. Le consiglio di rivolgersi ad un fisioterapista esperto in terapia manuale per valutare le cause che hanno innescato la disfunzione e risolverla attraverso terapia manuale ed esercizi specifici
Salve, se con l'applicazione dei cerotti il suo sintomo è migliorato; molto probabilmente è di origine cervicale.
Le consiglio di effettuare una visita da ostopata e rieducatore posturale mezieres che possa aiutarla a risolvere la sua sintomatolgia nel breve ma anche nel lungo termine ( siccome non è la prima volta che soffre di ''mal di collo'') .
Recarsi dal medico di base per farle prescrivere un farmaco da prendere per stoppare subito la fastidiosissima sensazione di vertigine, non è una cattiva idea.
Cordiali Saluti.
Buongiorno, la cervicalgia può variare in base alle posizioni quando dovuta a implicazioni posturali, ovvero cambia il modo in cui lavorano i muscoli in base alla posizione. Le consiglierei una visita in presenza da un Fisioterapista od Osteopata, per capire come affrontare la situazione.
Saluti!
Buonasera
Avrei necessità di avere maggiori informazioni, potrebbe inviarmi un messaggio con il suo contatto telefonico? senza impegno. Grazie

cordialmente