Salve dottori, vi ho scritto di recente perché ero molto preoccupata per i valori della glicemia al

2 risposte
Salve dottori, vi ho scritto di recente perché ero molto preoccupata per i valori della glicemia al limite. Riporto di nuovo le mie caratteristiche così che possa essere precisa. Sono una ragazza di 19 anni, alta 1,61 e peso 60 chili, nella mia famiglia, molto vasta, c'è solo un caso di diabete. Dalle ultime analisi effettuate il 7 marzo è risultato il valore della glicemia a 96, contro quella a 94 di quattro anni fa. Ho perciò eliminato dolci, merendine, torte e biscotti, succhi di frutta, limitandomi a dolci della marca misura senza zuccheri aggiunti, a cereali integrali, muesli con frutta secca e frutta a colazione, sempre accompagnati da una tazza di latte parzialmente scremato con orzo. Fino a qualche giorno fa nella mia dieta erano presenti 100 grammi di pasta integrale, ma ora ho eliminato anche quelli e mangio principalmente verdure, carne bianca o pesce e a cena non mangio mai pane, ma mangio di tutto, pesce, verdure, carne rossa e bianca, limitando le patate ad una volta a settimana poiché di recente ho scoperto di essere insulino-resistente e perciò ho deciso di eliminare del tutto (o quasi) i carboidrati. Mi concedo giusto una pizza integrale il sabato sera, non so se sia cosa buona, e uno o due piatti di pasta a settimana. Purtroppo al momento vista la situazione coronavirus non posso rivolgermi ad un endocrinologo o diabetologo perciò la mia dieta da 1000 calorie al giorno è "fai da te". Ho iniziato a praticare esercizio fisico da circa un mese e sono passata da 62 chili a 60. Vorrei chiedervi se questa piccola perdita di chili possa avermi aiutata nella sensibilizzazione dell'insulina e quanti ancora devo perderne affinché possa tornare nel range di normalità. Premetto che il calcolo dell'insulino-resistenza si basa sulle analisi vecchie del 2016, in cui l'insulina basale aveva valore di 12,96 e la glicemia di 94, e l'insulino resistenza aveva un valore di 2,7, superando il massimo di 2,5. Tuttavia, le analisi di marzo, come detto in precedenza, segnano la glicemia a 96 e temo che di conseguenza possa essersi alzata anche l'insulina per cui l'insulino-resistenza ad oggi avrebbe un valore più alto di 3.0. ma queste sono mie constatazioni, perciò chiedo consiglio a persone esperte come voi. Non so se sia possibile che insieme alla glicemia si sia alzata anche l'insulino-resistenza. Soffro inoltre di ovaio policistico e la ginecologa mi ha semplicemente detto di dimagrire. Vorrei sapere se eseguendo questa dieta sopra descritta e praticando attività fisica regolare sei giorni su sette, possa essere risolta la questione di insulino-resistenza pur soffrendo di sindrome dell'ovaio policistico e tornare ad avere valori normali, anche per quanto riguarda la glicemia. Inoltre, se possibile, vorrei sapere in tre mesi circa di quanto mi si potrebbe abbassare la glicemia seguendo questo nuovo stile di vita così come l'insulino-resistenza, sempre ammesso che sia possibile abbassarla. Vi ringrazio in anticipo per l'ascolto e il consiglio.
Se dimagrisce, migliorerà sia l'insulino-resistenza che l'Ovaio Policistico.
Si aiuti con inositolo.
Cordiali Saluti

Buongiorno,
Il discorso della glicemia e del diabete deriva principalmente dal fatto che si assumano zuccheri ma di tipo semplice (quali merendine, biscotti, zucchero puro, dolci, caramelle etc). Quindi ha fatto bene ad eliminare questo tipi di alimenti. Per quanto riguarda i carboidrati complessi, le consiglio di assumere alimenti come riso o pasta integrale accostati a legumi o verdure, in modo tale che l'indice glicemico rimanga nelle "norma". Inoltre l'attività fisica, quale corsa o nuoto aiuta tantissimo a "creare" reazioni metaboliche in grado di abbassare il glucosio presente nel sangue e a utilizzarlo per il muscolo (in particolare il glicogeno) ma è tutto collegato. Comunque per qualsiasi cosa, se vuole sentirmi on line, spiego meglio tutto. Grazie e stia serena :)