recidiva ragadi preoccupatissimo............ oggi sono andato in bagno avevo grosse difficolta'a

3 risposte
recidiva ragadi preoccupatissimo............

oggi sono andato in bagno avevo grosse difficolta'a defecare essendo molto stitico...ho sforzato un po' ,feci durissime,molto dolore e bruciore all'ano,non appena mi sono pulito ,sulla carta'igienica ero pieno di sangue rosso vivo....adesso ho forte bruciore nella zona anale e dentro,ho messo pomata antrolin

essendo stato operato 5 anni fa mi è tornato in mente il calvario passato e sospetto di essermi di nuovo lacerato....visto pure il periodo sarebbe un'odissea...
pensate debba di nuovo operarmi nel caso?adesso aspetto prossime feci,regolo alimentazione....
Buonasera,
l’intervento per ragade anale va considerato solamente dopo una attenta valutazione proctologica.
Nel caso sia una recidiva di ragade non detto che debba di nuovo operarsi, potrebbe bastare la terapia medica/comportamentale.
Il consiglio è pertanto di farsi valutare dal suo proctologo di riferimento. Nel frattempo, se effettivamente si tratta di una ragade, la crema che sta usando può andare bene, assieme ad una dieta ricca di acqua e fibre.
Saluti

È evidente che sarebbe necessario rivalutarla. Tuttavia quello che le consiglio è di
- Mantenere feci soffici con fibre e adeguata idratazione;
- controllare il dolore inizialmente con paracetamolo 1000 mg tre volte al giorno e FANS al bisogno e, se non sufficiente, anche con morfinosimili;
- ottenere un adeguato stretching dell'ano con creme ad uso topico a effetto miorilassante, eventualmente associate a dilatatori anali a diametro progressivo.
Solo in caso di insuccesso potrà essere presa in considerazione l'opzione chirurgica.
Cordialità.
Buongiorno, innanzitutto non si fasci la testa subito, sa già che per non avere questo problema deve mangiare bene e bere almeno due litri di liquidi al giorno. Utilizzi antrolin nei modi in cui le erano stati indicati. Se possibile faccia comunque una visita proctologica.
Cordiali saluti
Dr.ssa Cavallo