Salve dottori, una settimana fa ho effettuato una pulizia di igiene dentale presso uno studio odonto
7
risposte
Salve dottori, una settimana fa ho effettuato una pulizia di igiene dentale presso uno studio odontoiatrico, al termine della seduta l'igienista mi dice che durante la rimozione del tartaro si è staccata anche la colla che poggiava dietro l'incisivo laterale inferiore e dove era attaccato il filo metallico del retainer/splintaggio (ho portato l'apparecchio ai denti da quando avevo 13 anni fino ai 17, adesso ne ho 32 e quindi sono 15 anni che ho tolto l'apparecchio e che ho il retainer dietro la parte inferiore dei denti da un canino all'altro). Detto questo, l'igienista poi mi ha fissato la sostituzione della colla per la prossima seduta di igiene dentale e cioè tra 6 mesi, a questo punto volevo chiedere se invece mi conviene farla anticipare questa sostituzione o non c'è pericolo che in questi 6 mesi i denti si possano spostare? Anche perché in questi giorni sto notando un po' di indolenzimento ai denti in quella zona e non capisco se è una normale conseguenza della pulizia dentale o è dovuto al fatto che i denti, senza il retainer ben attaccato dato che ad un dente si è staccato, forse si stanno iniziando leggermente a muovere? Grazie in anticipo a chi risponderà.
Tutte le sue sensazioni sono giuste!
Se aspetta 6 mesi sicuramente i denti si sposteranno ( in realtà già sta avvenendo). Non capisco come si possa dare appuntamento a 6 mesi per una cosa del genere. Pretenda di farlo sistemare subito.
Se aspetta 6 mesi sicuramente i denti si sposteranno ( in realtà già sta avvenendo). Non capisco come si possa dare appuntamento a 6 mesi per una cosa del genere. Pretenda di farlo sistemare subito.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Mi sembra giusto attendere un po' prima di riattaccare o rifare il retainer perche' dopo tanti anni i denti si dovrebbero essere gia' ben saldati all'osso e non recidivare,pero' il tutto va controllato bene ,notando che non ci siano precontatti che spingano il dente "libero" in altre posizioni e che il dente in questione non si sposti in breve o lungo tempo .Potrebbe anche considerare l'occasione per rimuovere tutto il retainer e sostituirlo con una mascherina leggera di contenzione a denti a posto da continuare a mettere ancora solo di notte e poi a scalare nel tempo e notare se nel reinserirla magari tira o fatica ad entrare ,segno che i denti da soli tenderebbero a recidivare.
Non so con quanta violenza questa igienista ha lavorato ma non è normale che stacchi i retainer , l'averle dato appuntamento fra sei mesi per rimediare è ancora più folle ...pretenda che il danno venga riparato subito .
E' probabile che dopo 15 anni i denti si siano ben stabilizzati e non si muovano piu, retainer o no. Ma se c'è questo dubbio, oppure il desiderio di star sicuri, davvero non ha assolutamente senso fra sei mesi: il dente si sposterà in brevissimo tempo, se non è del tutto stabile
Salve, come Lei dice 6 mesi è un tempo lungo e i denti si potrebbero spostare, consiglierei di programmare prima possibile.
Buongiorno, non vedo il motivo per attendere 6 mesi, anche se dopo 15 anni potrebbe anche essere rimosso (se non ci sono altre motivazioni per mantenere lo splintaggio). Saluti
Perche' le vuole rimettere il retainer tra sei mesi ? Se si è staccato conviene riposizionarlo subito .
Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.