Salve dottori, spero non sia una domanda strana ma non mi è mai capitata una cosa del genere e vorre

8 risposte
Salve dottori, spero non sia una domanda strana ma non mi è mai capitata una cosa del genere e vorrei capire se è normale e devo semplicemente abituarmi oppure realmente qualcosa non torna. Ieri il dentista mi ha tolto una piccola carie sul terzo morale, non so se può essere utile ma il tipo di operazione è indicato sulla ricetta come "cura e otturazione di carie non penetrante (in composito)". Varie volte mi hanno tolto queste piccole carie ma per la prima volta in assoluto sento il dente ruvidissimo, ho anche fastidio quando chiudo la bocca perché è come se il dente di sotto non "combaciasse" bene con il dente di sopra. Inoltre non solo è ruvido dove prima c'era la carie ma anche vicino la gengiva. Facendo poi delle foto al dente ho notato che la parte di sotto non segue bene l'anatomia del dente, ed è per questo che mi risulta strano serrare i denti, e poi sul lato vicino la gengiva ho qualcosa di duro e ruvido che si distingue dal resto del dente, per quanto sia dello stesso colore.

Mi direte ovviamente che c'è bisogno di vedere da vicino il dente per capire di cosa sto parlando, ma di base, è normale che sia ruvido?

Poi volevo chiedere, nel caso non sia normale questa ruvidità e si deve fare qualcosa, è necessario ritornare dallo stesso dentista dato che il lavoro è suo oppure posso andare da un altro?

Grazie in anticipo
Dr. Lorenzo Vullo
Dentista, Ortodontista, Stomatologo
Palermo
Per risolvere il fastidio la ricostruzione va controllata occlusalmente, rifinita e lucidata meglio,anche dallo stesso dentista.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dr. Marco Bondatti
Dentista, Ortodontista, Stomatologo
Roma
Purtroppo non è normale nulla di ciò che riferisce.
La rugosità va eliminata ( il dente va rifinito e lucidato!), ed il mancato combaciamento va risolto con dei ritocchi occlusali. Mi sembra strano che il collega abbia lavorato così male...provi a tornarci e pretenda di farsi sistemare il dente!
Salve,sicuramente l'otturazione non è stata ben eseguita..possibile che sia "alta" e quindi non segue correttamente la forma occlusale del dente antagonista...sufficiente "ritoccarla" e per eliminare la "ruvidità"basterà passarci un gommino che lucida il composito.
Se di Roma ci contatti sul numero di cellulare che trova su questo sito o prenoti una visita su questo portale
Buonasera, capisco il problema. C'è un debordo di materiale da otturazione e quindi Lei percepisce una ruvidità e una "anomalia" quando chiude i denti. Per risolvere bisogna fare una prova della masticazione con cartina da articolazione, rifinire e lucidare il dente. Ci vogliono pochi minuti e sono pratiche indolori. Può farlo sia il dentista da cui è andato che un altro dentista, come preferisce Lei.
Dott. Salvatore Abate
Dentista, Chirurgo generale, Ortodontista
Catania
Deve essere lucidato e deve essere corretta l'altezza , lo faccia fare subito da chi ha fatto il lavoro.
Gentile paziente buongiorno, nulla di quello che racconta è "normale", deve tornare a farsi controllare, se dallo stesso dentista o da un altro è solo una sua scelta
Saluti
Dr. Fabio Vaja
Dentista, Ortodontista
Milano
Buonasera , l'otturazione che le hanno fatto deve essere rivista e sistemata , certamente deve essere abbassata perchè non combacia con la parte superiore e resa liscia perchè ruvida . Consiglio di tornare dal suo dentista e vedrà che saprà risolvere ogni cosa.

Distinti saluti
Vaja Dr Fabio
Se è solo ruvido è molto semplice , basta fare una lucidatura dell'otturazione.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.