Salve dottori, sono un ragazzo di 31 anni che si allena regolarmente coi pesi a casa, ma non in form

3 risposte
Salve dottori, sono un ragazzo di 31 anni che si allena regolarmente coi pesi a casa, ma non in forme così intense. Al mattino faccio colazione con 250 g di yogurt greco, magro e proteico, con 4 fette di panbrioche con della marmellata. Al pranzo mangio sempre un primo (pasta, gnocchi o riso), affiancando sempre un secondo (due fettine di carne bianca oppure di carne rossa o di pesce), un contorno e della frutta (solitamente una mela). Spuntino del pomeriggio a parte (barretta proteica o gallette di riso o biscotti con una banana) mi domandavo cosa poter mangiare per cena. Ad oggi, per cena, ho sempre mangiato un secondo (carne bianca, carne rossa o del pesce) con frutta e verdura. Ho sostanzialmente riproposto l'impostazione del pranzo, ma senza primo. Ma qualsiasi indicazione alimentare esclude di cibarsi della carne due volte al giorno. Mi domandavo se fosse salutare sostituire la cena con altri 250 g di yogurt greco protetico e magro, affiancandovi frutta (magari tagliuzzata nello stesso yogurt) e della verdura. Purtroppo dei legumi posso fare un consumo saltuario, in quanto mi provocano feci molli o diarrea. Grazie mille.
Salve,
ha mai provato i sostituti vegetali di hamburger o polpette di soia oppure i legumi decorticati oppure ci sono in commercio le paste fatte con farina di legumi che essendo primi della parte più esterna e fibrosa in genere danno meno problemi intestinali . Può andar bene la sostutizione con lo yogurt ma può anche valutare l'utilizzo dei fiocchi di latte o della ricotta con lo stesso quantitativo che sono più facilmente abbinabili alle verdure rispetto allo yogurt. Può anche inserire lo stracchino che viene già venduto in mono porzioni o del formaggio spalmabile light.
Cordialmente
Dott.ssa Angelica Cecere

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno, in base alla frequenza e durata degli allenamenti, un professionista della nutrizione potrebbe venirle incontro impostando un piano alimentare ad hoc. Sostituire la cena con 250g di yogurt più frutta lo può fare saltuariamente se ha poca fame; non posso comunque dirle che è la scelta ottimale. Bisognerebbe rivedere un pò la distribuzione dei macronutrienti da assumere durante l'intera giornata. Le consiglio di chiedere una consulenza. In tal modo, riuscirà ad avere un piano alimentare vario, equilibrato e sostenibile nel tempo in base alle sue esigenze. A disposizione per qualsiasi chiarimento. Cordialmente.
Dott.ssa Chiara Serrao
Buongiorno
Senza indicazione di peso e altezza è impossibile poter stimare il fabbisogno proteico giornaliero. Inoltre, in base all'obiettivo che ti sei posto e alla tipologia di allenamento che stai seguendo, andrebbe ricalcolata anche la quota giornaliera di carboidrati e grassi. Sono a disposizione per eventuali ulteriori chiarimenti. Cordiali Saluti Dott. Giuseppe Marafioti

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.