Salve dottori, qualche tempo fa ho riscontrato una sorta di persistente sensazione di pressione sot

18 risposte
Salve dottori,
qualche tempo fa ho riscontrato una sorta di persistente sensazione di pressione sotto le costole, dal lato destro, verso il tratto finale e localizzato, almeno sembra, verso la schiena. Non era doloroso, solo fastidioso, e “peggiorava” da seduta. In seguito, dopo aver avvertito una forte fitta alla pancia (allo stomaco) questo fastidio si è attenuato, è sparito per qualche settimana e ora è ritornato sebbene più attenuato. Potreste darmi un vostro parere o qualche indicazione su quali approfondimenti potrei fare per capire meglio di che si tratta?
Buona sera , io consiglio accertamenti strumentali come un eco addome per verificare, Buone Feste

Buongiorno, servirebbero più informazioni in merito. Le consiglio di parlarne con il suo medico per valutare se il caso di fare un’ecografia all’addome. Cordiali saluti
Buongiorno, con le informazioni che ci ha fornito mi sento di consigliarle una visita dal suo medico curante ed eventualmente indagini più approfondite, come un'ecografia all'addome.
Cordiali saluti.
Buongiorno, mi trova pienamente d'accordo con i miei colleghi e le consiglio anche io una visita dal medico per escludere eventuali insorgenze di patologie o condizioni che possano compromettere la sua salute. Detto ciò, se non dovesse risultare nulla, le consiglio di effettuare una visita dall'osteopata e le spiego subito il perché: sarebbero necessarie molte altre informazioni ma il suo dolore potrebbe essere dato da un muscolo intercostale o da una costa in disfunzione o ancora da uno spasmo del diaframma. Quest'ultimo è un importante muscolo della respirazione che tende a contrarsi in seguito a stress e preoccupazioni. Comprendo che questi siano concetti molto astratti dunque, se dovesse avere dei dubbi, non esiti a contattarmi.
Spero di esserle stata di aiuto e le auguro buona giornata.
Salve per poterle dare indicazioni quanto più precise e mirate possibile dovrebbe fare una visita in quanto le strutture che possono arrecarle questi problemi possono essere molteplici e variare dai visceri a dei blocchi articolari o altro ancora.
Quindi le consiglio di fare una visita da un collega fidato e nel caso.
Spero di esserle stato d'aiuto.
Cordialmente
Buongiorno, le consiglio di effettuare una visita Osteopatica in modo da poter valutare col terapista la miglior strategia per alleviare i sintomi e risolvere il suo problema.
Salve, la sua particolare sintomatologia andrebbe meglio indicata, e per questo una consulenza con il proprio medico di base la ritengo la prima cosa da fare, il quale le indicherà quale miglior indagine strumentale effettuare (eco addome, radiografia,...).
Da quello che si può evincere dalla descrizione ritengo che potrebbe trattarsi di una biomeccanica alterata che potrebbe riguardare i muscoli intercostali, ma anche altri muscoli come il quadrato dei lombi, il diaframma, il gran dorsale, insomma quel complesso muscolare che va a formare la zona laterale del nostro addome e che come origine/inserzione hanno la zona del torace e la schiena. La fitta alla pancia che ha avvertito potrebbe trattarsi di un riflesso somato-viscerale, nulla di grave ma da indagare con il proprio osteopata di fiducia.
Rimango a disposizione per qualsiasi chiarimento
Buongiorno
Le consiglio di fare degl’esami più specifici come un’ ecografia addominale e parlarne con il suo medico
Cordiali saluti
Salve, come già detto dai miei colleghi le consiglio come prima cosa di sentire il suo medico di base per valutare se è necessario svolgere un'ecografia addominale o altri esami strumentali.
Nel caso in cui non venga riscontrato nulla potrebbe essere utile prenotare una visita osteopatica per analizzare bene la sua storia clinica ed effettuare un esame obiettivo completo.
Cordialmente
Buongiorno, come detto dai colleghi sarebbe necessario, in primo luogo, recarsi dal proprio medico di base, in seguito, se da questi accertamenti non risultassero problematiche di interesse prettamente medico, sarebbe utile intraprendere un percorso di trattamenti osteopatici per alleviare i sintomi e risolvere il suo dolore. Buona giornata
Buongiorno, le consiglio in prima battuta di rivolgersi al suo medico di base il quale potrebbe prescriverle degli esami strumentali per approfondire la sua situazione, come ad esempio un'ecografia addominale.
Se poi dall'ecografia non risulteranno patologie a carico degli organi, ma il dolore continua ad essere persistente, le consiglierei di effettuare una visita osteopatica.
Purtroppo le informazioni che ha fornito non sono sufficienti per darle risposte precise, andrebbe fatta una valutazione più accurata e una palpazione eventualmente dell'addome. Potrebbero esserci disfunzioni osteopatiche viscerali (come ad esempio a carico del diaframma) che con il trattamento osteopatico potrebbero migliorare la sua condizione.
Rimango a disposizione per qualsiasi altro dubbio o domanda, buona giornata.
Prenota subito una visita online: Prima visita osteopatica - 45 €
Buongiorno, in primo luogo le consiglio di recarsi dal suo medico curante che potrà sicuramente indirizzarla verso qualche esame diagnostico come magari un rx. In secondo luogo le consiglio di recarsi da un osteopata nella sua zona per approfondire al meglio la sua condizione
Buongiorno, servirebbe un’anamnesi più approfondita e nel caso valutare un EcoAddome per escludere eventuali disturbi organici.
Provi a rivolgersi al suo medico di base per capire se necessaria l’ecografia e successivamente affidarsi ad un osteopata.
Buongiorno, le consiglio di effettuare una visita dal suo medico di famiglia e poi successivamente una visita Osteopatica in modo da poter valutare col terapista la miglior strategia per alleviare i sintomi e risolvere il suo problema.
Buongiorno, gli esami più indicati sono un ecografia o eventualmente un rx se il dolore parte dalla schiena.
Cordiali saluti
buongiorno,
Chieda al suo medico di base di fare degli accertamenti e successivamente può prenotare una visita osteopatica.
Cordiali saluti
Buongiorno
Avrei necessità di avere maggiori informazioni, potrebbe inviarmi un messaggio con il suo contatto telefonico? senza impegno. Grazie
Buongiorno, servirebbero più informazioni in merito. Le consiglio di parlarne con il suo medico per valutare se il caso di fare un’ecografia all’addome. Dott. Lorenzo Orsolini