Salve dottori. Ho una prostatite cronica batterica lieve, dal test di stamey sono risultato negativo
1
risposte
Salve dottori. Ho una prostatite cronica batterica lieve, dal test di stamey sono risultato negativo a tutto tranne nel campione del secreto prostatico dove sono risultato positivo ad escherichia coli. L'antibiogramma ha dato come sensibilità molto alta l'amoxicillina e poi tutto il resto. Il dottore mi ha prescritto augmentin da assumere per 7 giorni mattina e sera e questo per tre mesi, qui di per tre mesi fare una sola settimana di questa terapia. Poi mi ha invitato ad evitare il caffè che mi provoca disagi intestinali, di mangiare meglio e fare qualsiasi tipo di attività fisica. Cosa ne pensate? Grazie mille
Per decidere dell'antibiotico occorre che la carica batterica sia significativa (cosa che nel suo caso non sembra essere), altrimenti ne avrà solo gli effetti negativi e nulla risolverà. Peraltro non ha senso ripetere una settimana al mese i 7 giorni di antibiotico... lo si fa una volta poi dopo 20 giorni si controlla l'esame e si decide... inutile intossicarsi se non serve. Spero che il test positivo sul secreto sia stata fatto sul secreto estratto al meato e non recuperato al buio con un tampone uretrale dopo spremitura... altrimenti va rifatto perché inattendibile. Infine occorre sempre inquadrare per bene lo stato genitale con i dovuti esami perché i batteri raramente sono la causa prima del problema, ma crescono se ci sono le condizioni.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.