Salve dottori, ho un presunto varicocele e una tumefazione nelle parta alta del testicolo dx, vorrei

2 risposte
Salve dottori, ho un presunto varicocele e una tumefazione nelle parta alta del testicolo dx, vorrei fare una visita andrologica ma la paura di una brutta notizia mi frena a tal punto di non prendere appuntamento
Avendo letto che un varicocele potrebbe essere spia di tumore mi sono preso cosi paura da voler evitare una visita..
So che e una domanda stupida ma come posso riconoscere un varicocele dx da uno sx?
È possibile che un varicocele sx mi causi una tumefazione al testicolo dx?
Ringrazio anticipatamente
prenoti un ecocolordoppler testicolare da portare in visione all'andrologo; le visite possono essere motivo di stress ma sono fondamentali per il corretto iter diagnostico.Buona serata.

La lateralità del varicocele è semplice da verificare: le vene dilatate o sono a dx o sono a sx... oppure da entrambi i lati. Nascondersi dietro le paure non risolve i problemi e aumenta lo stato di stress. Il suo è solo un comportamento tanto inutile quanto dannoso. Si rivolga ad un buon andrologo che potrà eseguire anche l'ecografia doppler scroto-testicolare e pelvico-prostatica, associandola all'analisi spermatica completa, così da avere il suo quadro genitale complessivo e poter prendere decisioni di merito. Ovvero esegua contestualmente i tre esami e poi vada dall'andrologo.