Salve dottori. Ho un figlio con il problema doc cognitivo. È sono entrata in depressione ho fatto 7n

8 risposte
Salve dottori. Ho un figlio con il problema doc cognitivo. È sono entrata in depressione ho fatto 7no scatolo di Samir. Che ne pensate? Quando le ho fatte mi sono sentita meglio ma adesso al mattino non voglio far nulla il pomeriggio sto meglio. Assumo lo stiliden a gocce. Grazie
Dott.ssa Veronica Verbeni
Psicologo, Neuropsicologo
Porcari
Buonasera, è consigliabile affiancare alla terapia farmacologica una psicoterapia, l'approccio combinato risulta essere più efficace. Se non l'ha già fatto consulti il medico che le ha prescritto la terapia farmacologica.
Cordiali saluti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott.ssa Ilaria Biasion
Psicologo, Psicoterapeuta, Neuropsicologo
Rovereto
Buongiorno,
sicuramente affiancare un famigliare che soffre di un disturbo, qualsiasi esso sia, non è semplice ed è facile incorrere in difficoltà emotive personali. Per questo motivo le consiglio di affiancare alla terapia farmacologica che sta assumendo un suo personale percorso di supporto, che le possa essere utile per sostenersi e per far fronte alla situazione famigliare che sta vivendo.
Resto a disposizione online per qualsiasi necessità o richiesta di informazioni.
Buona giornata
Dott.ssa Ilaria Biasion
Dott. Andrea De Lise
Psicologo, Neuropsicologo, Psicoterapeuta
Napoli
Per qualsiasi dubbio sulla terapia farmacologica, la rimando al medico di base o al medico che gliel'ha prescritta. Le consiglio comunque di affiancare alla terapia farmacologica anche un supporto psicologico.
Se necessario, anche solo per informazioni, sono disponibile, anche online.
Saluti,
dott. Andrea de Lise
Dott.ssa Francesca Chiara Ignoni
Psicologo clinico, Neuropsicologo, Psicoterapeuta
Mesagne
Buongiorno gentile Mamma, innanzitutto vorrei esprimerle la mia solidarietà verso una complessa situazione familiare dove, la ricerca di un equilibrio è costante ma, molto spesso, difficile da raggiungere.
Potrebbe valutare l'opportunità di un gruppo di supporto genitoriale, oggi ne esistono molteplici che si formalizzano anche attraverso dei forum per condividere le diverse esperienze. Credo inoltre, che un percorso individuale di sostegno psicologico potrebbe, in parte, alleggerire la sua quotidianità. Dal punto di vista della terapia farmacologica è da condividere con lo specialista. Resto a disposizione. Francesca Chiara Ignoni
Dr. Gianmarco Mellini
Psicologo, Psicologo clinico, Neuropsicologo
Bibbiena
Le consiglio di interfacciarsi con lo psichiatra per la gestione farmacologica. Al contempo intraprenda un percorso di sostegno con uno psicologo. Gestire un familiare con un problema è difficile sotto tutti i punti di vista. Prima che la situazione arrivi a mangiarla, si affidi ai professionisti.
Rimango a disposizione.
Saluti
Dott.ssa Giulia Zucchini
Psicologo, Neuropsicologo, Psicoterapeuta
Trieste
Salve, le cosiglio di intraprendere una terapia con uno psicoterapeuta, solo la cura farmacologica funziona poco, eliminando solo il sintomo e non la causa.
Saluti
Dr. Michele Scala
Psicologo, Psicoterapeuta, Psicologo clinico
Padova

Salve,

Mi dispiace apprendere delle difficoltà che sta affrontando. Per gestire la depressione e i sintomi associati al DOC cognitivo, una terapia breve strategica può essere un'opzione utile per affrontare in modo mirato i pensieri e i comportamenti problematici, aiutando a migliorare il benessere complessivo.

Le consiglio di continuare a seguire le indicazioni del suo medico e di considerare una consulenza specialistica per un supporto più approfondito. Sono a disposizione per una consulenza e per discutere ulteriori dettagli.

Un caro saluto,
Dott. Michele Scala
Dott.ssa Cecilia Scipioni
Psicologo, Neuropsicologo
Casalgrande
Buongiorno,
capisco bene la sua situazione: prendersi cura di un figlio con problemi cognitivi può essere molto impegnativo e può portare a sentimenti di stanchezza, frustrazione e depressione. Il fatto che abbia usato Samir (immagino si riferisca a un medicinale omeopatico o integratore) e abbia avvertito un miglioramento temporaneo potrebbe essere legato a un effetto placebo o a un sollievo momentaneo legato alla cura di sé, ma non sostituisce una gestione terapeutica strutturata della depressione.

L’uso di Stiliden (antidepressivo) è appropriato per trattare i sintomi depressivi, ma il fatto che al mattino si senta priva di energie e al pomeriggio migliori può essere legato a diversi fattori: il ritmo circadiano, l’effetto dei farmaci, la stanchezza accumulata e lo stress quotidiano. Questo tipo di variazione di umore durante la giornata è comune nelle persone con depressione e può essere affrontato con strategie di supporto psicologico, strutturazione delle attività quotidiane e monitoraggio medico della terapia farmacologica.

Le consiglio di parlarne con il suo psichiatra e neuropsicologo per:

valutare se il dosaggio o l’orario dello Stiliden sia ottimale;

ricevere supporto psicologico per la gestione della fatica e dello stress legati alla cura del figlio;

integrare eventuali strategie comportamentali o attività che favoriscano il benessere mattutino.

In sintesi, i sintomi che descrive sono comuni nella depressione e meritano un monitoraggio medico e un supporto psicologico strutturato, mentre gli integratori o rimedi temporanei possono dare sollievo momentaneo ma non sostituiscono la terapia.

Saluti e resto a disposizione.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.