Salve dottori, ho effettuato qualche giorno fa una risonanza magnetica al sopracciglio destro per co

1 risposte
Salve dottori, ho effettuato qualche giorno fa una risonanza magnetica al sopracciglio destro per controllare se si fosse riformato un amartoma mesenchimale asportato circa 10 mesi fa, tuttavia dopo 20/25 minuti mi è stato interrotto l'esame in quanto le immagini prodotte non erano di qualità spiegandomi che probabilmente avevo qualcosa di metallo (schegge o placche di metallo). Ho chiamato così il dottore che mi ha operato chiedendo se fossero state usate clips metalliche o placche e mi ha rassicurato che sono stati usati solo fili di sutura riassorbibili nel sottocute e fili di sutura sintetici sulla cute. La mia domanda sorge spontanea, come posso verificare che non ci sia nessun corpo estraneo di metallo nella zona? Ho dimenticato di dire al radiologo che sto applicando da 3 mesi a questa parte flogan day crema sulla cicatrice, può questa aver interferito con l'esame?(leggendo su internet non c'è scritto che è nickel free).
Una tac potrebbe confermare la presenza di un corpo estraneo? Durante l' esame di RM ho avvertito una leggera sensazione di calore sulla superficie della cicatrice in un piccolo punto preciso, può essere un segnale che ci sia qualcosa?
Dr. Francesco Maria Vitale
Radiologo diagnostico
Milano
Esatto. Il calore che lei ha avvertito può essere la componente metallica che si è surriscaldata. Una TC confermerebbe la presenza del corpo estraneo così come una semplice RX, esponendola ad una dose minore di radiazioni.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.