Salve Dottori. Ho 61 anni. Operato di ernia inguinale dx il 30 aprile 19: quali sono i tempi di recu

4 risposte
Salve Dottori. Ho 61 anni. Operato di ernia inguinale dx il 30 aprile 19: quali sono i tempi di recupero effettivo? attualmente riscontro del fastidio area scroto. cosa posso fare per eliminare il dolore ?
Grazie in anticipo
Partendo sempre dal presupposto che i consigli del post chirurgia vanno chiesti a chi ha eseguito l'intervento, può aiutarsi con dei farmaci anti dolorifici se necessario .

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno. E' importante sapere se operato con tecnica open o laparoscopica (cioè con il taglio inguinale o con i buchini in addome). La ripresa per un intervento inguinotomica (col taglio) è circa un mese, meno per quello laparoscopico, ma è anche correlato alle dimensioni iniziali dell'ernia (più era grande, più tempo ci vuole per la ripresa) e allo stato dei tessuti locali (più i tessuti sono malacici, friabili, più tempo ci vuole). Se ha dolore, eviti sforzi fisici anche lievi, utilizzi indumento elastico contenitivo tipo mutanda elastica, e asssuma antidolorifici (non aspirina perchè aumenta il rischio di sanguinamento). Cordialità
Dr.ssa Laura Torselli
Buongiorno, i disturbi andranno diminuendo con il passare dei giorni in circa un mese. L'indurimento a livello della parte operata invece potrebbe perdurare per anche sei mesi, si tratta semplicemente della reazione cicatriziale prodotta dalla rete per creare una nuova parete addominale e si andrà via via ammorbidendo. Se ha fastidio o dolore assuma un antidolorifico.
Può camminare, fare le scale, ma non sollevare pesi, nemmeno le buste della spesa o una pentola grossa di acqua per un mese e mezzo dall'intervento.
Cordiali saluti
Dr.ssa Cavallo
Per il dolore basta assumere anche del paracetamolo +_ codeina( Tachipirina , tachidol, coefferalgan). Per i tempi di recupero dipende dall’intervento eseguito .

Esperti

Stefano Salvucci

Stefano Salvucci

Chirurgo generale

Follonica

Federico Faranna

Federico Faranna

Chirurgo generale

Follonica

Giuseppe Aragiusto

Giuseppe Aragiusto

Chirurgo generale

Napoli

Jacopo Marcialis

Jacopo Marcialis

Chirurgo generale, Chirurgo, Proctologo

Lanusei

Dario Cavallaro

Dario Cavallaro

Chirurgo generale

Ramacca

Pasquale Sgambati

Pasquale Sgambati

Chirurgo generale, Medico di medicina generale

Roma

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 1178 domande su Ernia Inguinale
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.