Salve dottori ho 34 anni e non riesco ad avere il secondo bambino; è un anno che sto provando sono a

3 risposte
Salve dottori ho 34 anni e non riesco ad avere il secondo bambino; è un anno che sto provando sono andata a fare una visita mi ha detto che tutto ok che non ho niente però non arriva sto secondo! La visita l'ho fatta a dicembre a Calcinate . Ma devo fare un'altra visita? Sono un po' confusa non so cosa fare !!!
Cara signora,
un anno di attesa a 34 anni non è sorprendente...
Il fatto che abbia già avuto un figlio, spero in assenza di patologie specifiche e problemi durante la gravidanza, dovrebbe rassicurarla.
La fertilità nella donna dopo i 31 anni cala irreversibilmente e una attesa maggiore è da considerarsi fisiologica.
Non resterei però inattiva . Le consiglio di mirare i rapporti sessuali con l'aiuto di un test dell'ovulazione e di fare ecografia transvaginale, dosaggi ormonali, valutazione della funzionalità tiroidea e tampone vaginale. Per lui spermiogramma e spermiocoltura.
Magari, mentre si rassicura facendo questi esami, riuscirà a concepire...anche la preoccupazione è un ostacolo!

Buonasera Signora il mio consiglio è di valutare ognuno dei parametri coinvolti: ecografia in fase post-mestruale per valutare meglio l'endometrio (la superficie interna dell'utero in cui gli embrioni si impiantano), l'ovulazione (mediante dosaggi ormonali e monitoraggio ecografico), il liquido seminale, tamponi cervico-vaginali e pap test se non lo ha effettuato di recente ed esame delle tube. Il fatto che abbia avuto una gravidanza è certamente un parametro rassicurante ma nel giro di un anno ognuno di questi parametri potrebbe essersi modificato.
Un anno di attesa per cercare una nuova gravidanza non è un tempo eccessivo. Mi permetto comunque di darle un ulteriore consiglio. Tutto quanto le è stato consigliato è condivisibile e corretto, ma oggi i problemi di sterilità possono essere correlati ad attivazione persistente dello stress system, cioè a tutte quelle modificazioni fisiopatologiche immunitarie, ormonali, nervose e metaboliche che vengono attivate nel nostro organismo quando sono presenti fattori di stress persistenti di qualsiasi natura con coseguente ripercussioni sui circuiti di regolazione anche del sistema riproduttivo.
Cordialmente dr Vanni Zcachi
Prenota subito una visita online: Prima visita psiconeuroimmunologica + test - 160 €