salve dottori, da qualche settimana ho un dolore alle costole e sterno, le sento proprio indolenzite

19 risposte
salve dottori, da qualche settimana ho un dolore alle costole e sterno, le sento proprio indolenzite e se premo ho dolore (non faccio sport e soffro di scoliosi avendo una spalla più alta dell’altra, ma non mi ha mai dato dolori). Questo dolore è iniziato dopo aver preso un antibiotico (klacid, per un impianto dentale), ma ormai sono passate varie settimane quindi dubito siano legate all’antibiotico. In più da qualche giorno ho anche intorpidimento/bruciore lungo tutto il braccio destro. Sono un soggetto ipocondriaco e chiaramente leggendo su internet ho pensato subito al peggio, come la sclerosi multipla.
Inoltre preciso che circa un mese fa ho fatto analisi del sangue e radiografia al torace e tornate nella norma, inoltre circa sei mesi fa ho fatto una tac al torace anche quello tutto ok.
Come farmaci prendo quotidianamente lyrica due volte al giorno a causa di un dolore neuropatico (vulvodinia).
cosa mi consigliate? grazie
Salve
Avrei necessità di avere maggiori informazioni. Potrebbe inviarmi il suo numero di telefono? Senza impegno economico
Grazie

Salve l'antibiotico quasi sicuramente non da questo tipo di presentazione del problema, sembrerebbe più una serie di contratture dovute al suo stato ansioso. Provi ad utilizzare tisane o prodotti fitoterapici rilassanti ed a fare stretching per le.braccia. Cordialmente Osteopata Davide Savoia
Buongiorno, la scoliosi altera le curve della colonna vertebrale, e questo può creare delle tensioni muscolari anomale. Il corpo può riuscire ad adattarsi alla postura alterata per molto tempo, senza dare sintomi, ma ad un certo punto è possibile che la capacità di adattamento venga superata e inizino a comparire dei dolori. Con le informazioni date potrebbe sembrare un problema legato a contratture muscolari o ad una infiammazione delle cartilagini costali, tuttavia è impossibile darle una risposta certa senza una visita di persona. Le consiglio di rivolgersi ad un osteopata della sua zona per valutare il problema. Cordiali saluti, Umberto Parola
Buonasera,
vista la sua descrizione del dolore, questo potrebbe essere causato sia dalla scoliosi che può creare delle alterazioni posturali e contratture muscolari che possono portare, con il passare del tempo, a dolori non solo a livello della colonna, ma la causa potrebbe essere anche lo stato ansioso che riferisce.
E' comunque difficile dare una risposta senza prima un'anamnesi attenta e una valutazione posturale, per questo motivo le consiglio di prenotare una visita osteopatica in modo tale da poter valutare meglio la sintomatologia.
Cordiali saluti
Bisognerebbe per prima cosa eseguire una visita e un anamnesi e una valutazione attenta sul suo caso, che potrebbe essere dovuto da una contrattura dei muscoli intercostali. Valuterei anche come il diaframma in che modo st compensando. Si rivolga a un osteopata che sapra di certo capire il problema e stilare uun buon piano di trattamento.
Cordiali Saluti
Buongiorno, la scoliosi e il mancato sport specifico possono causare degli squilibri posturali portando quindi all'insorgenza dei dolori da lei riferiti; anche il suo stato ansioso potrebbe portare, nel tempo, allo sviluppo di dolori simili.
Il mio consiglio è quello di affidarsi ad un Osteopata per un'attenta valutazione e un trattamento mirato.
A disposizione, Michelle Cozza Osteopata
Buongiorno
Considerando i tuoi sintomi attuali e la tua storia medica, è consigliabile consultare un medico per una valutazione accurata. Potrebbe essere utile escludere problemi muscolo-scheletrici o compressione nervosa. Discuti anche con il tuo medico l'effetto della Lyrica sui sintomi attuali.
Salve signora, la scoliosi solitamente se non è di grado rilevante difficilmente provoca dolori (bisognerebbe capire inoltre da chi è stata diagnosticata, avere una spalla più altra dell’altra non significa nulla). La risposta in parte se la è data da sola. Se soffre di ansia e di attacchi di panico indagherei dapprima la sfera emotiva, associata al trattamento osteopatico.
Buongiorno, le consiglio di consultare il suo medico di base per escludere le problematiche più gravi, in secondo luogo l'attività fisica specifica è un qualcosa che sulle problematiche strutturali croniche, come la scoliosi e i dolori toracici che riferisce, può aiutare molto. Senza contare che anche su un piano sistemico l'attività fisica fornisce un importante sostegno al metabolismo in virtù dei farmaci assunti quotidianamente.
Buon pomeriggio! Serve un'adeguata valutazione ed elaborazione della sua storia clinica. Le informazioni che ha fornito sono corrette e ci stanno. Vanno, a mio parere, rielaborate e presentate, secondo alcuni dettagli precisi, di persona con un professionista. Chiaramente, però , posso anticipare che sia la scoliosi che la poca tranquillità nel non aver risposte di quella che è la sua condizione, giocano un ruolo importante.
Salve, la problematica che avverte visto che negli ultimi giorni si manifesta anche formicolio al braccio sembrerebbe essere il risultato di una serie di tensioni muscolari da un lato, possibilmente anche legato ad una alterazione della meccanica respiratoria ad esempio durante l' attività fisica, è possibile quindi che abbia creato tensione ai muscoli accessori della respirazione non sfruttando nel modo corretto il diaframma; dall' altro lato invece c'è sempre il suo dismorfismo ovvero la scoliosi che vedo essere perfettamente adattata in quanto non le ha mai dato nessun sintomo ma nel momento in cui si verificano dei "traumi" ovvero delle dinamiche di movimento non corrette inevitabilmente questo dismorfismo diventa la base su cui si verificano tutte le problematiche. La vorrei intanto tranquillizzare in quanto la sua problematica sembrerebbe essere risolvibile tramite le manipolazioni osteopatiche, per cui le consiglio di rivolgersi ad un osteopata e soprattutto a non ricorrere mai alle auto-diagnosi fatte su internet, si fidi sempre di un professionista! Resto a disposizione!
Giulia /
Li Calzi
Salve
Avrei necessità di avere maggiori informazioni e preferibilmente di persona a studio. Può fissare un appuntamento e richiedere un consulto gratuito.
Cordiali saluti
Buongiorno,
Le consiglio di contattare il medico di base che saprà indicarle eventuali esami o visite specialistiche necessarie.
Se non dovesse emergere nulla, come detto dai colleghi, potrebbe trattarsi di uno squilibrio causato dalla scoliosi e dalla poca attività fisica. Può rivolgersi ad un osteopata che potrà esserle d'aiuto.
Cordiali saluti
Giulia Riguzzi
Buonasera, avendo nominato la vulvodinia io le consiglio vivamente di affidarsi ad un osteopata che sicuramente la potrebbe aiutare, in quanto la filosofia osteopatica contempla una ricerca del
benessere attraverso la conoscenza delle interrelazioni tra struttura e funzione e la
rilevazione delle cause intrinseche della condizione patologica. Sicuramente questa situazione sarebbe da valutare a 360 gradi integrando altri professionisti per sistemare tutto il sistema, valutando soprattutto la scoliosi.
Rimango a disposizione
Martina Fiorello D.O.
Salve, il dolore alle costole e allo sterno può derivare da diverse cause, inclusa la scoliosi che potrebbe causare alterazioni posturali e contratture muscolari. È possibile che, nel tempo, queste condizioni possano generare dolore non solo a livello della colonna vertebrale ma anche in altre zone del corpo. Inoltre, l'ansia che lei riporta potrebbe contribuire al persistere dei sintomi.
Tuttavia, senza un'adeguata anamnesi e valutazione posturale, risulta difficile fornire una risposta precisa. Per questo motivo, le consiglio di prenotare una visita osteopatica. Un osteopata sarà in grado di esaminare attentamente la sua situazione, valutare la sintomatologia e proporre un piano di trattamento mirato
L'intorpidimento e il bruciore al braccio destro possono essere dovutoi ad una compressione sulla componnete nervosa a livello della clavicola e/o cervicale...
I dolori costo-sternali potrebbero essere collegati ad una contrattura dei muscoli intercostali ma possono essere di varia natura, servirebbe controllare di persone tramite test specifici sulla gabbia toracica.
Le consiglio una visita osteopatica in modo da verificare le cause dei sintomi e correggere eventuali vizi posturali dovuti alla scoliosi
Salve, il dolore alle costole e allo sterno, insieme all'intorpidimento e al bruciore lungo il braccio destro, potrebbero indicare una disfunzione muscoloscheletrica che potrebbe essere correlata alla sua scoliosi e alla postura alterata. Come osteopata, consiglierei di iniziare con un trattamento osteopatico per ridurre la tensione muscolare e migliorare la mobilità della colonna vertebrale e delle articolazioni coinvolte. L'obiettivo sarà quello di ridurre il dolore e ripristinare l'equilibrio posturale. Inoltre, potrebbe essere utile eseguire degli esercizi di stretching e rafforzamento mirati per supportare il trattamento osteopatico e migliorare la postura nel lungo termine.
Resto a disposizione per ulteriori domande o per fissare una visita.
Cordiali saluti.
Salve, la sua problematica necessita sicuramente di una valutazione approfindita in studio quindi le consiglio di affidarsi ad un Osteopata della sua zona che possa risolvere il suo problema. Da quel poco che riferisce sembra più una problematica legata a contratture muscolari o problematiche articolari che incidono sulla funzionalità dei nervi che possono darle il problema che riscontra al braccio. Resto a disposizione per eventuali chiarimenti. Cordiali saluti
Buongiorno, io mi sento di consigliarle, in primis, una visita da un medico gastroenterologo che si occupi principalmente di valutazione e ripristino del microbiota. Mi permetto di consigliarle questa figura medica, in quanto le visite mediche ed esami vari già fatti sono negativi, ed inoltre perché potrebbe esserci una connessione disfunzionale dei disturbi da lei descritti.
Per quanto riguarda la sintomatologia dolorosa un trattamento osteopatico da un collega a lei vicino potrebbe farla sentire meglio.
Distinti saluti