Salve Dottori.Da anni soffro di formicolii a mani e piedi.Ho fatto qualsiasi visita sia a Padova che

11 risposte
Salve Dottori.Da anni soffro di formicolii a mani e piedi.Ho fatto qualsiasi visita sia a Padova che a Milano al Besta.Mai trovato nulla.Peró l ultima e la prima RM alle cervicali hanno trovato una nodulazione di tipo angiomatoso nella vertebra C4.Solo questo il resto è nella norma.La mia domanda è questa nodulazione può causare una pressione ai nervi e causare i miei formicolii?grazie in anticipo.
Dr. Luciano Brigandi
Fisioterapista, Osteopata, Posturologo
Meda
Salve
Avrei bisogno di avere maggiori informazioni Mi invii il suo numero di telefono su questo sito Senza impegno economico Grazie

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott.ssa Lara Bartali
Fisioterapista
Santonuovo
Buongiorno, la nodulazione angiomatosa può portare a compressione e conseguenti formicolii , ma siccome si tratta della vertebra cervicale direi che i sintomi dovrebbero riguardare soltanto le mani, ma non ai piedi. Sarebbe da indagare meglio la parte relativa ai piedi perchè potrebbe trattarsi di una compressione dei nervi più periferica o di tipo circolatorio.
Buondì, da quello che riferisce la nodulazione potrebbe causare una compressione di una radice nervosa, ma questa è solo un'ipotesi. Per avere la conferma clinica occorre una valutazione in presenza. Si rivolga ad un fisioterapista laureato esperto in problematiche del sistema naurale.
Saluti
Buongiorno,
gli angiomi vertebrali sono QUASI sempre asintomatici e vengono scoperti per caso facendo RM per altri motivi.
Le consiglio eventualmente di indagare ulteriormente la questione "formicolii" sottoponendosi a elettromiografia (EMG) presso un neurologo, qualora non lo avesse già fatto.
Saluti
Dott. Lorenzo Preda
Osteopata, Fisioterapista
Milano
Buongiorno,
i territori di innervazioni di mani e piedi non sono di competenza del territorio di C4, quindi mi verrebbe da escludere l'interessamento diretto
Dott. Alessio Stranges
Fisioterapista, Posturologo
Firenze
Salve, per rispondere in maniera precisa sarebbe necessario visionare la risonanza magnetica e valutare.
Cordiali saluti
Dott. Marco Zignani
Fisioterapista, Osteopata
Cassina de' Pecchi
Buongiorno. Dipende dalla collocazione di tale formazione. Bisognerebbe avere dei dettagli in più o poter visionare le immagini. In linea di massima se è all'interno del copro vertebrale non dovrebbe creare problemi. La invito a chiedere ai medici specialisti che l'hanno presa in carico per tale problema.
Dr. Flavio Confalonieri
Fisioterapista, Massofisioterapista
Arcore
Buongiorno, la nodulazione Angiomatosa potrebbe influenzare la circolazione sanguigna nella zona cervicale, compresa quella che va ai nervi che innervano mani e piedi.
Detto ciò , andrebbe approfondito con altri esami e con i suoi sintomi più precisi.
Le consiglio di Contattare Un Neurologo che essendo un Dottore, le farà una Diagnosi precisa .
Dott.ssa Alessia Conforti
Fisioterapista
Bari
Salve. Questo tipo di formazioni angiomatose costituiscono un tumore benigno molto raro e di piccole dimensioni che, generalmente, è asintomatico. Solo in caso di sintomi importanti, è possibile intervenire efficacemente con un percorso terapeutico/chirurgico. La sua domanda è se questo tipo di nodulazioni possono causare i formicolii che avverte. É probabile. In ogni caso, lei necessita di una visita di un esperto in chirurgia vertebrale spinale che possa considerare benefici e rischi del trattamento specifico in correlazione con i sintomi da lei riferiti e del loro grado invalidante nei confronti delle attività da lei svolte quotidianamente. A disposizioni per altre richieste di chiarimento,
cordialità,
Alessia C
Dott.ssa Silvia Rosito
Fisioterapista
Roma
Salve, è possibile che ciò che dice sia veritiero, i sintomi che lei riporta sono problematiche riferite al sistema nervoso periferico, andrebbe fatta una valutazione globale e dei test specifici, collaborando con un bravo neurologo specializzato in SNP.
Salve. La nodulazione di tipo angiomatoso (probabilmente un emangioma vertebrale) nella vertebra C4 è solitamente una lesione benigna e asintomatica, ma in rari casi, se cresce o si espande, può causare pressione sui nervi o sul midollo spinale. La sua domanda è pertinente, in quanto la pressione sui nervi può effettivamente causare formicolii (parestesie). Tuttavia, il fatto che la RM abbia riportato "Solo questo il resto è nella norma" è un dettaglio cruciale: se non viene descritta una compressione significativa delle strutture nervose (midollo o radici nervose) da parte della nodulazione, è meno probabile che sia la causa diretta e unica dei suoi formicolii bilaterali a mani e piedi, specialmente dopo anni e numerosi accertamenti negativi. È fondamentale che lei discuta questo reperto specificamente con il neurologo o neurochirurgo che ha visionato la RM al Besta, per capire se, nel suo caso, quella nodulazione sia considerata clinicamente significativa per i suoi sintomi o se le cause vadano ancora cercate altrove (es. una neuropatia periferica non ancora diagnosticata).

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.