Salve dottori, chiedo aiuto per dei sintomi che mi stanno dando molto fastidio... Sono un uomo di 5

3 risposte
Salve dottori, chiedo aiuto per dei sintomi che mi stanno dando molto fastidio...
Sono un uomo di 53 anni ho problema di reflusso causato da un ernia iatale e mi sto trattando con esomeprazolo 40 mg da circa 3 anni. Oltre a questo sono in buona salute generale: glicemia, colesterolo, fegato,ecc. tutto a posto. Conduco una vita salutare e mi alimento nel miglior midi possibile. Il problema è che da qualche mese ho iniziato a soffrire di extrasistoli abbastanza frequenti, palpitazioni sia diurne che notturne a volte con fitte intermittenti, sensazione di testa vuota ronzante e ultimamente molta diuresi sia di giorno che di notte. Ho fatto controllo cardiologico (visita, Ecg e Eco) è risultato soltanto un live rigurgito mitralico. Il cardiologo mi ha dato Bisoprololo 1,25 per le extrasistoli e le palpitazioni. Sto un pó meglio ma giorni alterni. Faccio un esempio: ieri ho preso la bicicletta per fare un giro nel quartiere, parliamo di circa 3/4 km, pedalando tranquillamente, solo alla fine ho affrontato una piccola salitina di 500 metri e ho voluto forzare un pó di più, Quando sono rientrato a casa dopo poco ho avuto paliptazioni con fitte per circa mezzora... Il mio medico mi ha rescritto un holter 24 ore che farò a fine Aprile e per questo vi chiedo se prima di farlo devo sospendere il bisoprololo per non avere risultato falsato...
Grazie di cuore
Buonasera. premesso che i controlli cardiologici basali sono risultati nella norma, sarebbe utile, se già non eseguito, un prelievo per valutare la funzione tiroidea e gli elettroliti ematici. inoltre sarebbe utile un dosaggio delle catecolamine urinarie delle 24 ore, per escludere aumento di produzione di sostanze potenzialmente foriere di ipertensione ed aritmie .l'aumento della diuresi va quantificato, e se associato ad un aumento improprio dello stimolo della sete va indagato (diabete di recente insorgenza?). In merito alla domanda sull'Holter, basta sospendere il bisoprololo il giorno precedente.Infine, vista la sua attività fisica, completerei gli accertamenti con un test da sforzo.

A fronte della sintomatologia riferita di recente insorgenza, in un soggetto di 53 anni che già pratica attività sportiva, con un ecg di base negativo, esami ematochimici nella norma ed un esame ecocardiografico pressoché normale ... consiglierei di eseguire un test "provocativo" ovvero un test ergometrico.
Un ecg dinamico di Holter, eventualmente negativo, potrebbe lasciarci il dubbio che tale sintomatologia non sia da attribuire ad episodi ischemici!
Ha mai fatto un Holter pressorio? Non vorrei che questi sintomi siano da riferirsi a uno scarso controllo dei valori pressori