Salve dottori il mio dentista mi ha devitalizzato due denti in quanto in necrosi un incisivo e un mo

Salve dottori il mio dentista mi ha devitalizzato due denti in quanto in necrosi un incisivo e un molare ha pulito tutto e dopo un paio di sedute ha fatto le otturazioni dicendomi che non vi era bisgno di capsule in quanto i denti era completamente sani esternamente solo la parte interna era morta. La mia domanda: è fattibile una cosa del genere che a denti devitalizzati non vi è bisogno di una corona in ceramica?

6 risposte


No. In genere i denti devitalizzati vanno ricoperti da una corona. Non facendo questo c'è una grossa probabilità che il dente si fratturi nel tempo. A volte tali fratture sono tali da dover estrarre il dente!

Ottieni una risposta grazie al consulto online

Hai bisogno del consiglio di uno specialista? Prenota un consulto online: riceverai tutte le risposte senza uscire di casa.


Buongiorno,i denti devitalizzati devono essere protesizzati,diventano più soggetti a frattura e se la frattura avviene e non è più recuperabile purtroppo vanno estratti. Un consiglio provveda con le capsule..prevenire è meglio che curare. Buonagiornata,per qualsiasi domanda ci contatti pure sul numero di cellulare che trova sul sito.


se la cavità non compromette la robustezza della corona si può non incapsulare,la decisione comunque è del professionista.


Dipende sia dal dente che dall'estensione della ricostruzione. Gli incisivi con una piccola cavita' d'accesso ad esempio , si possono anche non incapsulare . La decisione spetta sempre al suo medico che conosce perfettamente la sua bocca .


Buongiorno , non sempre è necessaria la ricostruzione con una corona protesica, dipende da quanto è stato necessario ricostruire il dente , ma questo lo valuta il medico che l'ha curata . distinti saluti Vaja Dr Fabio


Buongiorno la necessità di protesizzazione dipende dall'entità della ricostruzione necessaria, e dal tipo di elemento coinvolto. Un incisivo con una piccola cavità di accesso endodontica potrebbe non avere bisogno di protesizzazione, più probabile invece nel molare devitalizzato. I premolari devitalizzati hanno quasi sempre bisogno di essere ricoperti protesicamente. Cordiali saluti

Cerchi ancora risposte? Fai una nuova domanda

  • • La domanda è anonima

  • • Fai una domanda specifica

  • • La domanda va a specialisti, non a un medico specifico

  • • Non sostituisce la consultazione medica

  • • Non serve per confermare diagnosi

  • • Non pubblichiamo informazioni sul dosaggio dei farmaci


Scegli lo specialista a cui vuoi rivolgere la domanda
Lo useremo solo per notificarti la risposta. Non sarà visibile pubblicamente.

Tutti i contenuti, in particolare domande e risposte, sono di natura informativa e non possono in alcun caso sostituire una diagnosi medica.