Salve dottori anche io ho problemi di vertigini e sbandamenti ho diagnosi di spondiloartrosi cervica

18 risposte
Salve dottori anche io ho problemi di vertigini e sbandamenti ho diagnosi di spondiloartrosi cervicale riscontrata con raggi x e rmn ho fatto trattamenti osteopati ma non ho risolto visita otorinolaringoiatra nella norma ma ho anche diagnosi di fibriomalgia non so più a chi rivolgermi qlche suggerimento grazie ho fatto anche visita gnatologia per un click alla mandibola fatto bite ma dopo una settimana lo dovuto togliere perché peggiorava il tutto non mi reggo più in piedi grazie a chi mi risponderà posticipato
Buonasera,
Sarebbe utile conoscere qualche informazione in più (età, traumi, stile di vita) per potersi sbilanciare con un “consiglio”.
Mi contatti in privato per scambiare due parole.
Buona serata

Buongiorno, le consiglio di effettuare una visita Osteopatica in modo da poter valutare col terapista la miglior strategia per alleviare i sintomi e ridurre il dolore.
Buona sera, sicuramente mancano dei dati. La spondiloartrosi può favorire l’insorgenza di sintomatologia vertiginosa, dopodiché sarebbe anche utile sapere quanti trattamenti osteopatici ha fatto, perché non sempre è un problema di facile risoluzione. Potrebbe avere senso effettuare una visita neurologica.
Per quanto riguarda il bite, è chiaro che il primo periodo d’utilizzo comporta adattamenti che possono essere gestiti con il trattamento osteopatico, riducendo le tensioni e normalizzando l’equilibrio della mandibola.
Cordiali saluti
Buonasera,
le consiglio di affidarsi alle mani di un osteopata e rieducatore posturale mezieres per comprendere meglio l'origine della sua problematica.
Probabilmente la strategia dal collega a cui si è risolta non è stata la più efficace oppure necessitava di più tempo d'azione.
Cordiali Saluti .
Buonasera signora. Sicuramente la fibromialgia e la spondiloartrosi cervicale possono favorire l'insorgenza delle vertigini ma non è detto che ne siano la causa. Purtroppo ho troppe poche informazioni per poterle essere realmente di aiuto ma potrebbe provare a rivolgersi ad un altro osteopata e consultare un angiologo per escludere la possibilità che le sue vertigini siano di origine circolatoria. Spero di esserle stata utile e le auguro una buona serata.
Salve la fibromialgia comporta un irrigidimento del tessuto connettivo e muscolare che diventa anche meno estensibile e più irritabile questo sicuramente comporta anche un irrigidimento dei muscoli suboccipitali che portano spesso anche a blocchi articolari....ergo tutto questo può portare a delle vertigini soggettive molto comuni...
Anche la spodilodiscoartrosi se marcata può portare alle suddette questioni ma spesso non è cosi....dipende poi dalla sua età e molti altri fattori.
Strano che lo gnatologo le abbia fatto un bite che arreca più problemi......io consiglio quando si va da un professionista simile di fare anche trattamenti osteopatici a ridosso della visita per far assimilare meglio i cambiamenti del bite che dò per scontato che sia perfetto ed adeguato.
Il trattamento osteopatico più esercizi specifici (stretching ed eventualmente ginnastica posturale) aiutano sicuramente il suo problema quindi provi a cambiare osteopata e magari coadiuvarlo con meditazione o delle sedute psicologiche in quanto spesso la fibrom. ha un sfondo piscosomatico spesso legato allo stress.
Spero di esserle stato d'aiuto, se desidera altre info in merito mi contatti tramite sito diversamente se desidera un appuntamento utilizzi pure il mio numero di telefono.
Cordialmente.
Buonasera, per esperienza decennale con pazienti fibromialgici, le posso dire che sono importanti I trattamenti terapeutici di natura osteopatica e/o posturali, quanto anche una terapia farmacologica azzeccata data da un medico molto competente nel campo.Se svesse necessita di un ririferimento medico mi contatti pure in privato.Un saluto
Buongiorno, le consiglio di prenotare una visita osteopatica per approfondire meglio la questione e per intraprendere il percorso terapeutico più adeguato. Distinti saluti
Buongiorno,
Il suo caso deve necessariamente essere inquadrato in un' ottica multi disciplinare ad esempio (neurologo, ortopedico, immunologo, terapista del dolore e osteopata), di seguito il razionale applicato sui dati da lei forniti.
Innanzitutto è necessario conoscere il tipo di Vertigine viste le numerose cause (cerebrovascolari, parossistiche posizionali, vestibolari, Menière, da compressione ecc..) spesso una non esclude l'altra assumendo caratteri misti.
Proseguendo, la Spondiloartrosi è una patologia degenerativa dei dischi vertebrali, le cause possono essere su base ereditaria, di tipo secondario (ormone dipendente) o da processo d' invecchiamento e usura. I sintomi più frequentemente riscontrati sono riduzione di movimento e fluidità, dolore e intorpidimento.
La Fibromialgia, presenta solitamente i seguenti sintomi di: astenia, rigidità mattutina, disturbi del sonno, parestesie, cefalea, ansia, depressione, spasmi muscolari ecc.
Le cause ipotizzate da sono da ricondurre ad alterazioni di alcuni recettori del dolore che nel sistema nervoso centrale amplificano il dolore.
Vista la premessa, come può intervenire l'osteopata?
Secondo la mia esperienza in questi casi sono particolarmente indicati trattamenti biodinamici - cranio-sacrali al fine di agire profondamente sul sistema nervoso centrale per meglio gestire tutte quelle risposte stress mediate come ansia, nervosismo, tensioni muscolari ed influenzare a cascata il sistema ormonale - immunitario per meglio gestire l'armonizzazione degli stati psicologici ed emotivi.

Cordialmente
dr. Folino

Buonasera, sicuramente la sua situazione è abbastanza delicata. Bisognerebbe valutare in maniera più ampia sia la sintomatologia ed analizzarla al confronto con le indagini strumentali che ha fatto. Nella mia esperienza si tratta di un processo di guarigione (o per meglio dire, di miglioramenti della sintomatologia) abbastanza lungo nel tempo. Solitamente (e spero anche nel suo caso) l'osteopatia, in combinazione con la chinesiologia rieducativa, può avere un effetto antalgico e di riequilibrio molto elevato.
Prima andava svolta una visita Posturale seria con il metodo del Dott Souchard e poi dai test successivi allora si doveva andare a correre gli errori della struttura che alle volte non risiedono nel punto del dolore
Buonasera,
Come detto da altri colleghi sarebbero necessari altri dati per dare un consiglio o una valutazione.
Le consiglio di prenotare una visita osteopatica.
Cordiali saluti
Buongiorno, sarebbe necessaria una valutazione di persona del suo quadro clinico, capire cosa i colleghi le hanno trattato per vedere se potrebbe esserci un miglioramento. Certamente fibromialgia e spondiloartrosi cervicale sono molto debilitanti e difficili da curare con l'osteopatia. Nel suo caso consiglio un approccio multidisciplinare, come già, mi sembra di aver capito stava intraprendendo. Il bite potrebbe esser necessario modificarlo per portarle giovamento ma questo deve valutarlo l'ortodontista, le consiglio di tornare nel suo studio per un ulteriore valutazione.
Cordiali saluti, rimango a disposizione per eventuali chiarimenti
Buongiorno, come riportato da altri colleghi sarebbero necessari ulteriori dati ed una valutazione accurata di tutte le possibili strutture interessate. Le consiglio di rivolgersi ad un Osteopata nelle sue zone che possa visitarla e valutare tutte queste aree anatomiche. Cordiali saluti
Buongiorno, sicuramente disfunzioni a livello cervicale possono provocare sensazioni di disequilibrio e instabilità. Tuttavia è fondamentale come prima cosa escludere condizioni più serie che potrebbero essere alla base della sintomatologia, come problematiche vascolari o neurologiche. Le consiglio quindi di fare ulteriori esami di accertamento riguardanti questi due sistemi. Qualora risultasse che la causa fosse di natura muscolo-scheletrica le consiglio di ritentare con l'approccio osteopatico.
Buongiorno, purtroppo sono necessari ulteriori informazioni per poterle dare una risposta accurata. Le consiglio una visita osteopatica completa per poter valutare al meglio il suo caso e per poter decidere il percorso terapeutico più indicato a lei. Rimango a disposizione per ulteriori chiarimenti. Cordiali saluti
Buongiorno, come detto dai colleghi sarebbe necessario svolgere un'esame anamnestico e una valutazione osteopatica più precisi per ottenere più informazioni, in seguito, se da questi accertamenti non risultassero problematiche di interesse prettamente medico, sarebbe utile intraprendere un percorso di trattamenti osteopatici. Buona giornata
Buongiorno Avrei necessità di avere maggiori informazioni, potrebbe inviarmi un messaggio con il suo contatto telefonico? senza impegno.
Grazie