Salve Dottore vorrei porle una domanda. Riguarda un dubbio circa lo stato di salute di mio padre. Du

3 risposte
Salve Dottore vorrei porle una domanda. Riguarda un dubbio circa lo stato di salute di mio padre. Due anni fa è stato ricoverato per insufficienza respiratoria grave...diagnosticata bronchite cronica ostruttiva e polmonite. A lavoro ciò ha comportato problemi relativamente alla postazione da assegnargli, in quanto a seguito di certificato medico aziendale mio padre non poteva entrare in contatto con sostanze irritanti per le vie aeree. E lavorando presso un'azienda metalmeccanica occupandosi del settore pulizie entra in contatto con solventi, sgrassanti, polveri sottili ecc..Adesso l'azienda ha deciso di adibirlo ad un'altra postazione. Ossia ora il suo lavoro si svolge all'estero dell'azienda. Quindi mio padre è soggetto a freddo, neve, gelo ed ogni altro agente atmosferico. Ora le chiedo se dal vostro punto di vista un lavoratore affetto da bronchite cronica ostruttiva (la polmonite è guarita a seguito di ossigenoterapia ed altri farmaci) è possibile adibirlo a lavorare all'esterno soggetto a qualsiasi temperatura? Oppure questo è un rischio e potrebbe aggravare le sue condizioni di salute?
Il lavoro in ambiente freddo e umido non è sicuramente raccomandabile per chi soffre di bronchite cronica istruttiva con precedenti di polmonite. È inoltre raccomandata la vaccinazione antipneumococco e antinfluenzale. Cordiali saluti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott. Aniello Tinto
Pneumologo, Allergologo
Napoli
Buonasera, il caso di suo padre deve essere sottoposto al medico competente dell'azienda al fine di trovare la mansione più adatta al suo stato di salute. Gli ambienti che descrive ( siano essi interni ai capannoni, che esterni alle intemperie) non sono ideali per un paziente con bronchite cronica ostruttiva ma tale giudizio deve passare sempre dal Medico Competente dell'Azienda dove lavora che verifica di volta in volta l'idoneità alla nuova mansione specifica che gli è stata attribuita. Spero di esserle stato di aiuto. Cordiali saluti
Buonasera. Il dubbio è lecito. Sicuramente l'esposizione alle basse temperature è un fattore di rischio per riacutizzazioni di BPCO (broncopneumopatia cronica ostruttiva) in quanto predispone al contatto con agenti infettivi. Dall'altra parte l'esposizione a sostanze pneumotossiche come polveri sottili, acidi e chimici è altrettanto a rischio, specialmente se non vengono forniti gli opportuni DPI. La BPCO potrebbe peggiorare e non possiamo escludere altri tipi di lesioni per il polmone. Sarebbero da evitare entrambe le tipologie di esposizione nei limiti delle disponibilità dell'azienda.
Buonasera!

Esperti

Leonardo Di Fine

Leonardo Di Fine

Internista, Medico di medicina generale

Torino

Corrado Danzi

Corrado Danzi

Allergologo, Pneumologo, Immunologo

Rionero in Vulture

Nicola Di Pasquale

Nicola Di Pasquale

Medico di medicina generale

Grottaminarda

Leandro Daddi

Leandro Daddi

Pneumologo, Internista, Medico di medicina generale

Quarrata

Maria Antonietta Aloisio

Maria Antonietta Aloisio

Medico di medicina generale, Internista

Torino

Giacomino Taeggi

Giacomino Taeggi

Internista, Medico di medicina generale

Roma

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 7 domande su Bronchite cronica
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.