buongiorno la mia domanda è molto semplice, 20 anni fa mi hanno riscontrato una bronchite cronica ta

3 risposte
buongiorno la mia domanda è molto semplice, 20 anni fa mi hanno riscontrato una bronchite cronica tabagica, nonostante tutto non mi sono ne curato ne ho smesso di fumare fino a7 anni fa. Ogni anno devo combattere con essa con diversi tentativi di antibiotici ho fatto tante spirometrie emogasanalisi visite pneumologiche sono stato anche ricoverato anni fa al monaldi , ma non riesco ad uscirne fuori . Possibile che non vi è una cura devo arrivare all' ossigeno come mi disse un dottore? grazie.
I dati che lei fornisce non sono sufficienti per una risposta completa. Non è assolutamente detto che debba arrivare all’ossigeno! È importante un controllo pneumologico e spirometrico periodico, seguire le indicazioni terapeutiche in modo costante e corretto, effettuare la vaccinazione antinfluenzale e quella antipneumococco

Salve, la bronchite cronica ostruttiva è una patologia legata principalmente al fumo di tabacco. Il fatto che abbia smesso di fumare è un buon inizio per rallentare la progressione di malattia e ridurre la limitazione del flusso aereo che, già alla prima diagnosi, non è reversibile. Oltre ai controlli periodici ( visite e spirometria ed emogasanalisi) esistono altri approcci non farmacologici come la corretta alimentazione e la riabilitazione respiratoria, le vaccinazioni stagionale antinfluenzale e antipneumococcica. Spero di esserle stato di aiuto. cordiali saluti
Salve, purtroppo i danni da fumo di sigaretta sono permanenti, risultano utili periodici controlli pneumologici per evitare l'insorgenza di riacutizzazioni.
Prenota subito una visita online: Prima visita pneumologica - 100 €