Salve dottore.sono un ragazzino di 12 anni. Ho 2 noduli piccoli alle corde vocali perché da piccolo

8 risposte
Salve dottore.sono un ragazzino di 12 anni.
Ho 2 noduli piccoli alle corde vocali perché da piccolo gridavo tanto,adesso grido quasi mai,ogni tanto con gli amici quando ti diverti tantissimo inizi un pochetto a gridare,anche per cantare per ridere.
Per il resto mi capita esageratamente spesso di essere senza voce e qui ho alcune domande.
Oggi è il 22/06/2020 e dal 14/10/2019 sono senza voce
A volte estremo a volte lieve
Ma non la recupero più.
La domanda è se è collegato o meno ai noduli.
E poi un'altra domanda,
Se si perde la voce una volta recuperata è come prima o ha qualche differenza?oltre quelle di crescita(questa è generale quindi non perforza a chi ha i noduli)(e l'ultima domanda la faccio da parte di mio padre)
Grazie mille in anticipo
Cordiali saluti
Ciao ragazzo e piacere di conoscerti! Intanto ti faccio i miei complimenti perché perdere l'abitudine di gridare non è facile soprattutto quando si è piccoli. Non so da quanto ti hanno detto di questi piccoli noduli però per il logopedista è molto importante saperlo così può aiutarti nel migliore dei modi. Chi si occupa di guardare attentamente le tue corde vocali è il foniatra, lui spiega bene al logopedista cosa non funziona e il logopedista ti fa fare degli esercizi per risolvere il problema.
Fare logopedia è fondamentale per chi ha i noduli perché altrimenti può rimanere senza voce proprio come racconti tu.
Per quanto riguarda la domanda che ha fatto il tuo papà, non so se segui già un trattamento, in caso fosse così fai sempre gli esercizi, sarà impegnativo e certe volte un po' faticoso, ma vedrai che ritroverai la tua voce. In bocca al lupo ragazzo!

Salve, sicuramente per conoscere lo stato delle tue corde vocali, avrai fatto un esame (fibroscopia o laringostroboscopia) insieme ad un foniatra o otorino. I noduli che si formano sulle corde nascono come conseguenza di atteggiamenti vocali scorretti, protratti nel tempo, e la perdita di voce che accusi, sarà data da una costante difficoltà a coordinare il respiro con la fonazione. Il mio consiglio è quello di effettuare un nuovo esame strumentale, se esso risale a molto tempo fa ( a quando eri bambino) e una valutazione logopedica per aiutarti nel controllo della fonazione ed articolazione.
Certo, la logopedia agisce sul ripristino funzionale dei muscoli orofacciali e laringei, quindi, il percorso logopedico sarà un po' come "andare in palestra "eseguendo con costanza le indicazioni pratiche del logopedista, ma la tua voce e la tua fluenza verbale migioreranno!
Ciao da quello che riferisci non hai parlato ne di visita specialistica foniatrica ne di esame per vedere lo stato delle tue corde vocali e della regione glottica e delle vie aeree superiori (fibrolaringoscopia ad esempio), ti consiglio di farle molto probabilmente avrai bisogno di un logopedista per quanto riguarda per riabilitazione della tua voce (quindi intraprendere un percorso riabilitativo)ciao, in bocca al lupo!!!
Ciao, sono pienamente d’accordo con i colleghi che suggeriscono visite specialistiche con foniatra, otorino e logopedista anche di tipo strumentale (fibroscopia e laringostroboscopia) per avere una corretta diagnosi delle tue capacità fonatorie ed iniziare un percorso di riabilitazione con la terapista che riguarderà l’igiene vocale (consigli per non sforzare ed avere una buona qualità vocale) il rafforzamento dei muscoli fono-articolatori (corde vocali, risonanza cavo orale) e il corretto accordo pneumofonico ( imparare a parlare con la giusta respirazione senza strappi o sforzi). Imparare a fonare correttamente non è difficoltoso ma richiede costanza; i risultati non tarderanno! La tua voce migliorerà sicuramente e probabilmente con la crescita i noduli diminuiranno spontaneamente, ma già da ora occorre modificare le vecchie abitudini e prendersi maggiormente cura della tua voce. Inoltre credo che tu sia un giovane ragazzo molto responsabile già solo per il fatto che ti occupi della tua salute e hai chiesto aiuto nel momento del bisogno! Buon lavoro e auguri per il tuo percorso
Salve, se non intraprendi un percorso di Logopedia il tuo quadro avrà sempre alti e bassi. Le corde vocali sono malate (noduli) e smettere di gridare è stato molto importante ma solo per non peggiorare. Le tue corde vocali devono guarire completamente : solo così diventerai di nuovo padrone della tua voce. Rivolgiti con fiducia a una Logopedista che ti aiuterà a far guarire le corde vocali in modo che tu non abbia paura ogni volta di usare la tua voce. In bocca al lupo ! Cordialmente Daniela Barberini
Salve ragazzo, complimenti smettere di gridare è già un grande obiettivo raggiunto. Ti consiglio di rivedere le corde vocali con un otorino o foniatra e insieme a lui capire se e quando contattare una logopedista che ti aiuterà a guarire dai noduli e rendere la tua voce e respirazione più forte, così potrai utilizzare la voce come meglio credi senza paure. Le corde vocali per stare bene devono essere trattate bene, utilizzando l'aria per parlare...un po' come un pesce nell'acqua.
Per qualsiasi altra domanda sono qui.
Buona giornata
Alessia Daini
Ciao! Ti consiglio come primo passo una visita FONIATRICA per verificare posizione dei noduli e successivamente trattamento logopedico. Imparerai ad usare correttamente la voce tramite esercizi di rilassamento ,di respirazione,di fonazione ed impostazione . Piano piano la tua voce migliorerà. Eseguirai controlli periodici dal medico foniatra e se tutto procede bene i tuoi noduli scompariranno.
Ti auguro buon lavoro.
Dott.ssa Monroig Nelida
Gentile ragazzo,
grazie per aver chiesto un consulto logopedico e complimenti per aver intrapreso in autonomia un percorso di igiene vocale, sei già sulla strada giusta per risolvere il problema.
Per recuperare completamente la voce ci vorrà del tempo dato che le nostre corde vocali sono spesso chiamate in causa quando dobbiamo parlare, respirare o stabilizzare. Il tuo quadro sarà per un lungo periodo soggetto a continue riprese e cali di voce.
Un percorso di logopedia ti potrebbe aiutare molto, con esercizi e consigli specifici per il tuo caso, a recuperare la voce nella sua forma migliore.
Prima di iniziare consiglio in ogni caso di monitorare lo stato delle tue corde vocali attraverso una visita foniatrica o otorinolaringoiatrica.
Cordialmente,
Alba Majolo