Salve dottore non so se ricorda ma ho scritto qualche giorno fa in merito al senso di ovattamento de

3 risposte
Salve dottore non so se ricorda ma ho scritto qualche giorno fa in merito al senso di ovattamento del orecchio sinistro .. non le nego che sto avendo un po' di paura perché questo problema ce l'ho da un po' di tempo però non ci ho mai dato molto peso anche perché non è sempre della stessa entità , a volte lo sento più ovattato altre meno .. in questo periodo per esempio in seguito a un mal di gola forte e raffreddamento sono intasata di muco e infatti sento l'orecchio anche più chiuso ..ho eseguito molte viste dal otorino per via della mia rinite non allergica ma in tutte queste visite non mi hanno mai riscontrato un otite ... servono visite specifiche per diagnosticarla o basta la visita eseguita con l'otoscopio?? E in caso di disfunzione tubarica come viene diagnosticata ?? La ringrazio in anticipo .
Buona sera , sarebbe opportuno eseguire un Esame Audiometrico ed Impedenzometrico .

Buonasera, per evidenziare un problema di catarro tubarico e/o disfunzione tubarica deve effettuare una visita specialistica comprensiva di esami otofunzionali (esame audiometrico tonale, impedenzometria ed eventuali prove di funzionalità tubarica). Distinti Saluti
concordo con gli altri, la disfunzione della tuba uditiva si vede molto meglio integrando la visita otorino all'esame impedenzometrico e audiometrico. Il fatto di avere l'ipoacusia di entità fluttuante è tipico delle forme tubariche, legate a catarro e scarsa ventilazione, se è pause di benessere in cui cessa tutto questi esami li faccia con massima tranquillità. Meglio consultare lo stesso specialista (anche se non è sempre semplice) e comunque portare i referti delle visite precedenti, che consentono a chi la visita di avere una "storia clinica" senza ripartire dall'inizio. Cordiali saluti