Salve Dottore, mio padre, di anni 87, deve sottoporsi ad intervento chirurgico per ernia inguinale.

2 risposte
Salve Dottore, mio padre, di anni 87, deve sottoporsi ad intervento chirurgico per ernia inguinale. Egli è affetto da cardiopatia ischemica ed ipertensione ed ha subito diverse rivascolarizzazioni con angioplastica nelle coronarie cardiache, ivi compreso il tronco comune (l'ultima risale al 2015). Deve sospendere il DuoPlavin la settimana prima dell'intervento? Se si evita la sospensione di tale farmaco, quali sono i rischi più probabili?
Resto in attesa di una Sua cordiale risposta.
Buongiorno, ovviamente deve sospendere il duoplavin e sostituire con eparina sottocute, almeno una settimana prima! Ma mi meraviglio che non abbia avuto corrette indicazioni dal chirurgo

Nella cardiopatia ischemica cronica con plurime rivascolarizzazioni purtroppo l'ac. acetilsalicilico non si può sospendere ed il clexane da solo non è protettivo, per ridurre i sanguinamenti occorre sospendere il clopidogrel e mantenenere ASA perciò sostituisca Duoplavin con Cardioaspirina 100mg 1c 5 gg prima dell'intervento. Il farmaco verrà fatto in vena in ospedale ed aggiunto clexane sc. secondo peso e funzione renale. La doppia terapia antiaggregante a distanza di 6 mesi dall'ultima rivascolarizzazione è preberibile ma non necessaria.
Auguri Drssa Giovannini