Salve dottore, mi chiamo Salvo, ho 24 anni e volevo chiedere alcune cose. Innanzitutto quando sto c

4 risposte
Salve dottore, mi chiamo Salvo, ho 24 anni e volevo chiedere alcune cose.
Innanzitutto quando sto con una ragazza, improvvisamente mi ritrovo questo liquido trasparente.
Inoltre è da poco, sto riscontrando un problema, ogni tanto sto rilasciando questo liquido trasparente senza che faccio niente, ed inoltre un lieve bruciore con sintomo di fare pipì, mi può dire che cos è?
Sono un paio di ore che mi sta facendo questa cosa.
Grazie mille
La secrezione trasparente è prodotta dalla prostata e dalle ghiandole periuretrali ed è assolutamente normale nell'attività sessuale (eccitazione) anche inconscia: anche i maschi si "bagnano" quando hanno stimoli sessuali più o meno intensi. Altra questione se la secrezione aumenta senza ragione e se è associata ad altri segnali (il bruciore minzionale) perché allora può derivare da una iperattività secretoria connessa ad una congestione infiammatoria pelvico-prostatica. Se, come dice, è un evento modesto ed estemporaneo, non la deve preoccupare. In ogni caso è consigliabile che un uomo periodicamente (almeno ogni 2-3 anni) esegua un controllo andrologico, meglio se supportato da un ecodoppler pelvico-prostatico e scroto-testicolare e da uno spermiogramma, per verificare lo stato dell'apparato genitale... la prevenzione si fa così.

Le secrezioni pre rapporto o in fase di eccitazione sono normali se il problema dovesse presentarsi al di fuori di questo contesto è utile fare perlomeno una spermiocoltura e urinocoltura per escludere una infezione delle vie urinarie o seminali.
legga con attenzione i preziosi consigli del professor Rando che le ha risposto in maniera dettagliata prima di me
Le secrezioni uretrali precoitali sono normalii. Consiglio tuttavia visita andrologica. Cordiali saluti Pedaci urologo andrologo
E' una secrezione normale precoitale... se abbondante e se associato a sintomi irritativi delle basse vie urinarie può anche essere un segno di congestione prostatica. Faccia comunque una spermiocoltura e non si preoccupi. Saluti