Salve dottore . Mi chiamo Giusi , da circa 8 mesi sofro di cistite , ho fatto la visita con ecografi

4 risposte
Salve dottore . Mi chiamo Giusi , da circa 8 mesi sofro di cistite , ho fatto la visita con ecografia da un urologo .diagnosi vescica molto infiammata , sono stata anche dalla mia ginecologa , dopo varie cure non ho avuto ancora miglioramenti . La domanda che vorrei porle è dato che lavoro in una friggitoria e c’è molto fumo puoi essere L'acroleina la causa della mia infiammazione alla vescica ?
Dr. Nicola Macchione
Andrologo, Urologo
Milano
Gentile paziente, per fortuna la cistite non rappresenta una malattia professionale, almeno nel suo caso. O quantomeno non esiste ancora alcuna evidenza che tale professione esponga ad un maggior rischio di cistite. Difficile che da in ecografia si possa disgnosticare una flogosi vescicale e/o una cistite. Utile eseguire esami di primo e secondo livello , inclusi esami colturali per programmare una terapia mirata ed adeguata

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Gentile Signora l'acroelina é prodotta durante la frittura superato il punto di fumo. Ma é anche una sostanza che si ritrova nel fumo di sigaretta e come metabolita in chi deve far uso di ciclofosfamide. Sia il fumo di sigaretta
(esposizione cronica attiva) sia un metabolita di un chemioterapico sicuramente rappresentano una concausa dell'infiammazione vescicale. Quanto al suo caso non ci sono evidenze scientifiche e non si é in possesso di dati sufficienti a poter confermare o smetire una eventuale correlazione. Comincierei dall'eseguire un'urinocoltura con antibiogramma nei momenti in cui risulta sintomatica al fine di escludere la più frequente causa infettiva. Cordiali saluti.
Dott. Enrico Severini
Urologo
Bologna
Prima di attribuire un fatto infiammatorio/infettivo vescicale all'esposizione professionale ad una sostanza credo si debbano escludere le cause più frequenti di "cistite".
Eseguirei come primo approccio esame urine ed urinocoltura con antibiogramma.
Le cause di cistite cronica in un donna possono essere molteplici, difficile attribuirle ad un fattore del genere. Più probabile a mio avviso è una scarsa idratazione durante il lavoro magari con esposizione ad alte temperature. Altre cause possono essere la stipsi, la menopausa, il fumo, il diabete. Le consiglio di fare qualche esame sangue ed urine oltre la eco che ha già fatto ed eseguire una visita presso un urologo.

Esperti

Carlo Alberto Pagliei

Carlo Alberto Pagliei

Ginecologo

Roma

Giorgio Filiberti

Giorgio Filiberti

Urologo, Chirurgo generale

Modena

Carla Calanchini

Carla Calanchini

Ginecologo

Bologna

Lelia Paolillo

Lelia Paolillo

Ginecologo

Napoli

Giorgio Pietro Folcia

Giorgio Pietro Folcia

Internista, Ginecologo, Ostetrica

Milano

Riccardo Tripodi

Riccardo Tripodi

Ginecologo, Internista, Medico di medicina generale

Genova

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 230 domande su Cistite
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.