salve dottore la mia ragazza ha subito un pneumotorace spontaneo primario con drenaggio. volevo sape

5 risposte
salve dottore la mia ragazza ha subito un pneumotorace spontaneo primario con drenaggio. volevo sapere se ha distanza di piu di 4 mesi e' normale che lei abbia ancora dolori al polmone battito accellerato dolori al petto e alla schiena.
Penso che la soluzione più opportuna sia quella di chiedere un consulto diretto a chi ha seguito il caso clinico o, in alternativa a uno Specialista di fiducia (o al suo Medico di famiglia che potrà opportunamente indirizzarla allo Specialista più idoneo e più vicino)

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Questi sintomi sono spesso presenti nei mesi successivi ad uno pneumotorace. Il mio consiglio è comunque quello di non dare mai nulla per scontato e sottoporsi ad una visita di controllo presso un centro specializzato nel trattamento e la gestione della malattie piolmonari tra cui lo pneumotorace. Saluti
Gentile Signore, il pneumotorace spontaneo giovanile è una patologia gravata da una recidivita abbastanza frequente. I sintomi riferiti possono essere manifestazione di piccole recidive locali. In tal caso quando questi si presentano è necessaria una valutazione specialistica immediata dopo Rx torace in 2 proiezioni. Lo specialista riterrà se necessitano ulteriori terapie anche essere chirurgiche.
È necessario che la ragazza si sottoponga ad una radiografia del torace in due proiezioni per escludere un nuovo pneumotorace. Tuttavia vista la recidività di questa patologia è utile sottoporsi ad una visita specialistica ed eventualmente ad una tac del torace senza mezzo di contrasto.
Buongiorno, nella maggior parte dei casi trattati con questa metodica non avviene che il dolore persista per così tanto tempo. Uno dei risultati che si vuole ottenere con il drenaggio è, oltre alla riespansione del polmone collassato, la formazione di aderenze con la pleura: queste, in effetti, potrebbero essere la causa del dolore persistente. e' comunque consigliabile in questa situazione effetuare accertamenti clinici ( rx torace, eventualmente tac torace ).

Esperti

Nicola Cassanelli

Nicola Cassanelli

Chirurgo toracico

Peschiera del Garda

Sara Mantovani

Sara Mantovani

Chirurgo toracico

Venafro

Filippo Lococo

Filippo Lococo

Chirurgo toracico, Chirurgo

Roma

Giorgio Farris

Giorgio Farris

Chirurgo pediatrico

Varese

Armando Lidio Preatoni

Armando Lidio Preatoni

Pneumologo, Medico di medicina generale

Milano

Mariangela Amedea Sale

Mariangela Amedea Sale

Pneumologo, Medico di medicina generale

Milano

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 20 domande su Pneumotorace
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.