salve dottore la mia ragazza ha subito un pneumotorace spontaneo primario con drenaggio. volevo sape
5
risposte
salve dottore la mia ragazza ha subito un pneumotorace spontaneo primario con drenaggio. volevo sapere se ha distanza di piu di 4 mesi e' normale che lei abbia ancora dolori al polmone battito accellerato dolori al petto e alla schiena.
Penso che la soluzione più opportuna sia quella di chiedere un consulto diretto a chi ha seguito il caso clinico o, in alternativa a uno Specialista di fiducia (o al suo Medico di famiglia che potrà opportunamente indirizzarla allo Specialista più idoneo e più vicino)
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Questi sintomi sono spesso presenti nei mesi successivi ad uno pneumotorace. Il mio consiglio è comunque quello di non dare mai nulla per scontato e sottoporsi ad una visita di controllo presso un centro specializzato nel trattamento e la gestione della malattie piolmonari tra cui lo pneumotorace. Saluti
Gentile Signore, il pneumotorace spontaneo giovanile è una patologia gravata da una recidivita abbastanza frequente. I sintomi riferiti possono essere manifestazione di piccole recidive locali. In tal caso quando questi si presentano è necessaria una valutazione specialistica immediata dopo Rx torace in 2 proiezioni. Lo specialista riterrà se necessitano ulteriori terapie anche essere chirurgiche.
È necessario che la ragazza si sottoponga ad una radiografia del torace in due proiezioni per escludere un nuovo pneumotorace. Tuttavia vista la recidività di questa patologia è utile sottoporsi ad una visita specialistica ed eventualmente ad una tac del torace senza mezzo di contrasto.
Buongiorno, nella maggior parte dei casi trattati con questa metodica non avviene che il dolore persista per così tanto tempo. Uno dei risultati che si vuole ottenere con il drenaggio è, oltre alla riespansione del polmone collassato, la formazione di aderenze con la pleura: queste, in effetti, potrebbero essere la causa del dolore persistente. e' comunque consigliabile in questa situazione effetuare accertamenti clinici ( rx torace, eventualmente tac torace ).
Esperti
Domande correlate
- Salve mio figlio di 15 anni ha fatto l intervento al polmone sinistro..a a distanza di quasi un anno ,ha ricadute ripetute ..a volte sente dolore poi bolle....facendo le lastre non si vedono lacerazioni..la risposta sarà piccolissima e si deve rimarginare da sola... la cosa continua per settimane sta…
- Buongiorno, la mia compagna di recente ha avuto un pneumotorace spontaneo bilaterale, prima a sx, fatta operazione di rimozione delle "bolle" più pericolose (non tutte). Quando il sx si stava riprendendo bene è collassato anche il dx di pochi centimetri, risolto con drenaggio di qualche giorno. Volevo…
- Buongiorno, nel 2008 ho avuto un pneumatorace spontaneo con versamento pleurico. Dopo operazione , mai avuto problemi . Pochi giorni fa per controllo ho effettuato una tac al torace e si è evidenziata una bolla aria di circa 2 cm lato destro. Vorrei sapere se posso continuare attività fisica ( corsa…
- salve circa 3 settimane fa sono stato dimesso per pnx spontaneo risolto con drenaggio ma ancora ora sento un po’ il fiato corto,ancora non ho ripreso allenamenti.inoltre ho spesso il naso chiuso e a destra mi da fastidio la parte alta della schiena quando faccio respiri profondi.la tac ancora non l’ho…
- Salve, settimana scorsa sono stato ricoverato a causa di un pneumotorace da trauma curato con drenaggio tenuto qualche giorno. Prima di ciò ero un fumatore regolare e da alcune ricerche ho evidenziato che il fumo aumenta sensibilmente il rischio di una recidiva del problema anche se spesso si parla di…
- Salve ho, 40 anni e 15 anni fa ho avuto un episodio di pnx spontaneo risolto da solo senza drenaggio. Alla tac non risultó nessuna bolla sui polmoni. Vorrei sapere se andare in montagna presenta rischi, e fino a quale quota posso stare tranquillo. Grazie
- Salve,4 anni fa ho avuto 2 pneumotorace uno al sinistro con dovuta operazione,dopo 2 mesi ho avuto l'altro al sinistro curato solo con drenaggio..a Dicembre 2021 ho avuto la recidiva al polmone non operato,ora con tutti e 2 i polmoni operati c'è possibilità che torni di nuvoo ? Ed è normale che dopo…
- Buonasera,ho avuto pneumotorace spontaneo con recidiva vent'anni fa in un arco di tempo di tre mesi operato due volte con drenaggio...la mia domanda è se posso andare in aereo oppure meglio evitare! Da quando è successo non ho più preso aereo per paura. Grazie
- Salve volevo sapere dopo intervento pneumotorace fatto ieri sera mio figlio 18 anni lamenta dolori tremendi e antidolorifico non attenua dolore è nella norma che il Giorno dopo si senta così dolore? Sono molto preoccupata che non vada bene qualcosa
- Salve buonasera, sono stato operato 3 settimane fa per un pmx spontaneo lato destro, prima dell'intervento ho avuto un drenaggio con aspirazione d'aria per 6 giorni, ma hanno dovuto operarmi perchè c'erano delle perdite d'aria, nell'operazione hanno tolto queste bolle d'aria presenti all'interno, volevo…
Vuoi inviare una domanda?
I nostri esperti hanno risposto a 23 domande su Pneumotorace
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.