Salve dottore da un rx eseguita è uscito il seguente esito che significa ? Verticalizzazione del ra

19 risposte
Salve dottore da un rx eseguita è uscito il seguente esito che significa ?
Verticalizzazione del rachide cervicale con tendenza all'inversione della fisiologica lordosi
Buongiorno, la verticalizzazione indica un cambiamento della fisiologica lordosi cervicale. La lordosi è una tipologia di curvatura ad arco della nostra colonna con concavità posteriore, al contrario della cifosi che mostra concavità anteriormente. Può capitare per traumi quali colpi di frusta o problematiche posturali prolungate nel tempo che le sezioni della colonna vertebrale perdono la loro fisiologica curvatura portano alla verticalizzazione o rettilinizzazione del tratto interessato, perdendo quell'effetto un pò di effetto ammortizzatore che ci permette di resistere alla gravità o agli impatti con i salti o semplicemente quando camminiamo. Ora però non vuol dire che se si presenta la verticalizzazione si hanno per forza problematiche dolorose. Bisogna sempre valutare al dettaglio la sintomatologia e capire qualche struttura che crea dolore. Può affidarsi ad un fisioterapista osteopata che sicuramente potrà indagare al meglio la questione. Rimango a disposizione per una consulenza online gratuita. Cordialmente. Dott. Alberto Marcellini

Buonasera,
la verticalizzazione del rachide cervicale è il passaggio dalla lordosi (curva a concavità posteriore) ad una colonna vertebrale più verticalizzata, in cui si perde appunto la curvatura. Di solito questo si accompagna ad una biomeccanica e funzionalità alterata, con un lavoro muscolare non corretto e possibile comparsa di dolore nel lungo termine. Spesso si assiste alla verticalizzazione in seguito a un trauma come il colpo di frusta. Può rivolgersi all'osteopata per una valutazione globale della colonna vertebrale. Se in passato ha avuto un colpo di frusta, la funzione di tutta la colonna può essere alterata e un lavoro specifico anche in distretti lontani dal collo, può dare beneficio alla colonna cervicale.
Cordiali saluti.
Buongiorno come hanno già sviscerato i miei colleghi le dico che una rettilineizzazione o inversione di curva di un tratto cervicale non è mai positiva come cosa in quanto la curva anzichè essere lordotica avrà un'assenza di curva o ancora peggio una inversione della stessa. Spesso questo a accade in persone che hanno avuto incidenti stradali o artrosi e quindi altre patologie annesse o un atteggiamento posturale errato. Cosa conferisce questo? Sicuramente una maggior rigidità ed una difficoltà agli adattamenti e quindi possibili blocchi articolari futuri. Questo però bisonga valutarlo insieme ad un collega perchè a volte questa rettilineizzazione fa parte di una postura tendenzialmente dritta del soggetto e quindi bisogna tenere in considerazione anche le curve dorsali e lombari per capire meglio il problema.
Cosa può fare? Oltre ad una visita preventiva da un collega si può anche cercare di allungare la struttura e ricreare la curva lordotica. Com'è gli esercizi sono davvero semplici ma il discorso è più ampio quindi nel caso avesse bisogno ulteriori delucidazioni in merito mi scriva in privato.
Cordialmente.
Buonasera, Normalmente dovremmo avere una lordosi cervicale, per diversi motivi può succedere che la colonna cervicale perda la sua naturale lordosi e tenda a rettilinizzarsi, di solito capita successivamente a un colpo di frusta, spesso a causa di una deglutizione non corretta, o comunque per tensione nella parte anteriore del collo...le consiglio di fare una visita osteopatica...per individuare la causa....buona serata
Buongiorno, il referto indica che il suo tratto cervicale non ha conservato la fisiologica curva lordotica (a concavità posteriore), ma ha la tendenza ad assumere la curva opposta, a cifotizzarsi (tipica della dorsale-concavità anteriore). Solitamente questo tipo di atteggiamento è dovuto a traumi importanti quali colpi di frusta, traumi cranici o un processo artrosico avanzato (dato dall'età e/o conseguenza di traumi ripetuti). Non sempre può dare dolore, ma nel caso ci fosse le consiglio di rivolgersi ad uno specialista, come un Osteopata o un fisioterapista che possa valutare al meglio la sua condizione e risalire alla causa del problema. Resto a disposizione per un consulto online gratuito. Cordialmente DA
Buongiorno, vuol dire che il suo tratto cervicale ha perso la curva fisiologica ed è diventato "troppo dritto". Bisogna capire che sintomi ha e in base a questo inquadrare bene la situazione.
Un caro saluto
Buongiorno, le vertebre cervicali sono posizionate in modo tale da formare una specie di "C", anatomicamente parlando questa forma si chiama "lordosi". In alcuni casi si assiste a una riduzione di questa curva e la "C" si verticalizza quindi diventa più simile a una "I". Di solito capita dopo un trauma cervicale, un colpo di frusta è il meccanismo più comune. La verticalizzazione avviene perchè la muscolatura cervicale si contrae così tanto da modificare l'atteggiamento posturale della colonna cervicale. Non è nulla di grave, ma può causare dolore cervicale, alle spalle e mal di testa. Se sono presenti questi sintomi, un trattamento osteopatico potrebbe aiutarla. Buona giornata.
Buonasera!
Il referto indica che la porzione cervicale non presenta la fisiologica curva denominata lordosi ma tende ad assumere la curva opposta cioè a cifotizzarsi.
Le cause che possono portare a questo atteggiamento sono multiple e possono trovarsi in seguito a colpi di frusta, traumi cranici o artrosi.
Le consiglio di rivolgersi a uno specialista come un'osteopata in modo da poter ricercare un'eventuale causa nella sua storia clinica e eventualmente valutare la possibilità di intraprendere un percorso sia dal punto di vista preventivo sia se presente una sintomatologia specifica.
Resto a disposizione,
Cordiali Saluti
Buongiorno, dalla frase estrapolata dal referto si evince che il rachide cervicale non presenta la sua normale curva fisiologica di lordosi ma risulta essere rettilinea, per di più, questa mancata curva su sta evolvendo nella curva opposta --> cifosi. le consiglierei di contattare dei terapisti manuali come un Osteopata per valutare meglio il distretto nel caso non ci fossero sintomatologie che debbano essere eliminate da figure specifiche. In modo tale da poter migliorare la condizione del soggetto tramite trattamenti e esercizi mirati a seconda di come si presenta il sistema corpo.
Grazie e buona giornata
Buongiorno, significa che la cervicale (in natura ha concavità rivolta in avanti) ha modificato la sua curva. Solitamente questo avviene in seguito ad un trauma abbastanza importante.
Buongiorno, il referto segnala una modificazione strutturale come descritto dai colleghi. Quest'ultima è piuttosto frequente e spesso conseguente a traumi di una certa entità a livello cervicale, quali colpi di frusta. Lei ne ha mai subiti? E, soprattuto, ha dolore a livello cervicale?
In attesa di suoi aggiornamenti, Sara Castoldi
Buongiorno,
il referto indica che la colonna cervicale ha perso la sua fisiologica curva lordotica e ha la tendenza ad assumere una curva opposta. Detto in parole molto più semplici in cervicale la colonna dovrebbe formare una curva con concavità posteriore; questa curva si è ridotta e adesso tende verso una rettilineizzazione (da curva a linea retta).
Questo atteggiamento è molto facile riscontrarlo in tantissimi soggetti in quanto il tratto cervicale essendo molto mobile rispetto ad altre parti della colonna, risulta essere molto più adattabile. Si può quindi adattare in seguito ad esempio a traumi come colpi di frusta o essere il risultato di atteggiamenti posturali, posture "errate" mantenute nel tempo, etc. Ci sono molteplici fattori che possono aver contribuito.
Non sempre provoca dolore anzi molto spesso è una condizione asintomatica che viene scoperta casualmente facendo una RX. Se dovesse avere disturbi correlati le consiglio di rivolgersi ad uno specialista come un osteopata o un fisioterapista in modo da valutare meglio il quadro della situazione e poter intraprendere un percorso adeguato, mirato ed efficace per la risoluzione dell'eventuale disturbo.
Rimango a disposizione per qualsiasi informazione.
Cordiali saluti,
Gloria
Buongiorno, le consiglio di effettuare una visita osteopatica in modo da poter valutare col terapista la miglior strategia per alleviare i sintomi e ridurre il dolore.
Buonasera, l'esito della RX indica una modificazione dell'assetto del suo collo (per farla semplice e breve). Non per forza questa condizione genera dolore o è un problema. Sicuramente però è da considerare e affrontare in presenza di sintomi anche tali sintomi sono percepiti in zona lombare o sugli arti inferiori. Generalmente è una situazione che si verifica in seguito a traumi come il colpo di frusta (tamponamento, caduta, ecc) o situazioni mantenute nel tempo come cattiva postura a lavoro o problematiche digestive.Questa situazione può essere reversibile se a mantenere questa posizione è l'azione di muscoli in ipertono, in tensione o problematiche viscerali. Non aspettare che questa condizione diventi cronica e agire per tempo è la migliore soluzione. In questo caso l'osteopatia può essere molto efficace se non del tutto risolutiva.
Buongiorno, il referto dell'esame indica una modificazione a livello strutturale della sua colonna vertebrale. Il tratto cervicale non presenta una fisiologica lordosi ma una curva opposta denominata cifosi. Ci sono diverse cause che possono portare a questa situazione, come per esempio traumi, colpi di frusta e atteggiamenti posturali errati protratti nel tempo. Rimango a disposizione per qualsiasi dubbio. Cordiali saluti
Buongiorno, il referto le dice che la colonna cervicale non ha più la sua fisiologica curva lordotica, ovvero con concavità posteriore, ma presenta la curva opposta. Questa condizione si può instaurare in seguito a traumi cranici, processi artrosici, posture errate mantenute nel tempo o in seguito ad un colpo di frusta. Spesso, risulta essere asintomatica e scoperta soltanto in seguito ad una RX. Nel caso in cui però lei dovesse presentare disturbi le consiglio di rivolgersi ad un osteopata così da poter valutare meglio la situazione e ridurre la sintomatologia presente. Rimango a sua disposizione. Cordiali saluti
Buongiorno. Il referto dell'rx indica che la sua colonna cervicale non presenta più la sua fisiologica curva lordotica (con concavità posteriore), ma tende alla verticalizzazione (ad essere più dritta), e addirittura a un'inversione di curva, ossia alla cifotizzazione (curva con concavità anteriore).
Buongiorno, come detto dai colleghi la radiografia evidenza una perdita della fisiologica curva lordotica che tende a "raddrizzarsi" o addirittura a diventare la curva opposta ovvero cifotica. Se questa condizione le porta fastidio o dolore le consiglio di prenotare un trattamento osteopatico. Cordiali saluti.
Buongiorno Avrei necessità di avere maggiori informazioni, potrebbe inviarmi un messaggio con il suo contatto telefonico? senza impegno.
Grazie