Salve dottore da quando ho incominciato a fare sesso a 18 anni le sensazioni che si provano durante

3 risposte
Salve dottore da quando ho incominciato a fare sesso a 18 anni le sensazioni che si provano durante la penetrazione non mi hanno mai fanno impazzire.

Non provo ne fastidio ne dolore ma semplicemente le sensazioni del pene che sta nella vagina non mi danno chissà che piacere.

Non dipende nemmeno dal fatto di raggiungere l orgasmo o meno perché ogni tanto lo raggiungo ma questo non cambia che cmq trovo quella sensazione niente di speciale. (Premetto che provo sensazioni simili anche se mi masturbo con dildo) quindi non dipende da blocchi psicologici nel sesso o da altro.e inoltre mi eccito sufficientemente con lubrificazione

e non so perché alcune donne la trovano piacevole.

Premetto che in passato ho fatto anche visite dal ginecologo e Pap test e nessuno di loro mi ha detto di avere una vagina diversa dalle altre donne quindi le stesse sensazioni che provo durante la penetrazione le sentiranno pure le altre donne
L unico momento che mi piace particolarmente è la fase plateau che ho prima del orgasmo e nel orgasmo stesso che mi dà piacere... però per avere la certezza che ho la vagina come tutte le altre donne e che quindi pure le altre sentono queste stesse sensazioni (che per me non sono nulla di speciale ma pe alcune si) .
Perché? Lei cosa mi consiglia di fare?
Cara ragazza, la sua esperienza è abbastanza frequente. In qualche modo si impara a sentire, si diventa piú sensibile un po' alla volta. Quella parte del corpo finora quasi sconosciuta, la vagina, si "sveglia". E con il tempo, con l'esperienza, potrai scoprire delle sensazioni molto belle. Ti consiglio di non preoccuparti se il tuo vissuto non coincide con quello di altre ragazze. Siamo tutte molto diverse. Sarebbe invece importante goderti quello che ora c'è, i momenti del rapporto che per te ora sono belli, il resto arriverà tutto...
Saluti :)

Buongiorno. Le sensazioni che proviamo durante i rapporti sessuali sono estremamente individuali e rendono quei momenti unici per ognuno di noi. Inoltre anche i fattori psicologici, ambientali e circostanziali giocano un ruolo determinante nello stabilire come noi viviamo il momento dell’atto. In ogni caso, come ben sottolinea la collega nella risposta precedente, anche l’esperienza ricopre un ruolo importante.
Se comunque le visite ginecologiche non hanno fatto emergere fattori di preoccupazione è già un elemento positivo. Tuttavia, se la situazione continua a crearle disagio, si potrebbe pensare un percorso con un sessuologo per esplorare più in profondità la situazione e comprendere insieme le emozioni che accompagnano questo suo ambito di vita.
Se lo ritenesse utile, mi rendo disponibile anche online per un percorso di questo genere.
Cordialmente,
dott. Alfonso Panella.
Buongiorno.
Io vorrei sfatare un po' un mito che a volte causa preoccupazioni o anche solo il pensiero di 'non sono normale' o 'non vado bene'. La vagina non ha una sensibilità tattile così sviluppata come la clitoride. Il piacere deriva molto di più da quest'ultima piuttosto che dalla vagina. Non per nulla sono più le donne che raggiungono l'orgasmo attraverso la stimolazione della clitoride piuttosto che attraverso la penetrazione. Alcune addirittura trovano distraente le due stimolazioni contemporaneamente. Chi sente piacere attraverso la penetrazione di solito è perchè viene stimolata adeguatamente la parte interna della clitoride (che sta a cavalcioni della vagina). E questo è solo l'aspetto fisiologico (che tra l'altro può cambiare nelle varie fasi della vita). Poi dobbiamo tenere conto delle variabili personali, emotive, il contesto e i significati che diamo alla situazione, all'atto... Il bello è che siamo tutte diverse, proviamo piaceri diversi in modo diverso... con alcune cose in comune.
Anche io suggerisco quindi, visto che organicamente non ci sono problemi e che conosce già come viversi piacevolmente il momento, di rivolgere l'attenzione a quello che di bello c'è.
Saluti
Maria Teresa