Salve, dopo un colpo di frusta 2 anni fa, ho riportato microfrattura del dente dell’epistrofeo e les

4 risposte
Salve, dopo un colpo di frusta 2 anni fa, ho riportato microfrattura del dente dell’epistrofeo e lesione del legamento alare di dx, non diagnosticati, tutto scoperto dopo mesi di vertigini e dolori all’occipite, al massetere dx, ai trapezi. Non mi hanno fatto mettere il collare. Ho sviluppato una contrattura antalgica e lesioni distrattive, che adesso sono diventate fibrosi dei paravertebrali profondi e del triangolo di tillaux di destra. No ernie, canale midollare integro. Fisioterapia fatta e tanta e ancora ne faccio, il dolore è cronico da 2 anni, i muscoli sono così rigidi e deboli che non riesco più a stare seduta senza poggiare la testa. Cosa posso fare? È una condizione ormai irreversibile?
Salve,
Il corpo umano reagisce ad una condizione di parziale instabilità post traumatica come è nel suo caso attraverso un maggiore reclutamento muscolare che da un lato è funzionale dall'altro nel tempo può portare a dolorose contratture, limitazione funzionale, cefalea e vertigini. L' approccio più indicato in questi casi è un corretto trattamento manuale per ridurre lo stato tensivo e migliorare i movimenti fisiologici, abbinato a degli esercizi che vadano a rinforzare la muscolatura profonda riducendo il carico sui muscoli più superficiali che sono quelli da cui poi scaturisce il dolore. Allo stato dell'arte questa rappresenta la terapia migliore per la condizione descritta.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Salve, concordo con il collega, il corpo conserva una memoria del trauma e tutta la sua muscolatura cervicale è ormai in disfunzione. Attraverso un buon trattamento manuale di release miofasciale a livello dei muscoli suboccipitali e spleni del collo in associazione al trattamento della muscolatura paravertebrale mediante tecnica interventistica (dry o wet needling) si fornisce uno stimolo controirritativo sul segmento interessato ottenendo un release profondo del sistema tonico-posturale. Questi trattamenti associati hanno effetto anche sulle vertigini. E’ importante capire inoltre che tipo di terapia riabilitativa ha già fatto? Ha associato terapia fisica? Se si, di che tipo?
Salve! In aggiunta a quanto riportato sopra dal collega, Le suggerisco di sottoporsi a valutazione medica anche nell'ottica di una terapia farmacologica per il dolore cronico. Cordiali saluti!
Concordo coi colleghi. La cronicizzazione del quadro spesso prevede un approccio terapeutico multidisciplinare, non raramente associando farmaci e/o agopuntura con pratiche fisioterapiche sia manuali che con tp fisiche. Può giovare applicazione locale di calore (ha provato i cerotti specifici?). Meglio se l'inquadramento e l'evoluzione della sua situazione vengano seguiti da un fisiatra per valutare di volta in volta come orientare la terapia. Buona giornata!

Esperti

Paolo Perrini

Paolo Perrini

Neurochirurgo

Pisa

Jacopo Lenzi

Jacopo Lenzi

Neurochirurgo

Roma

Carlo Pizzoni

Carlo Pizzoni

Neurochirurgo, Neurologo

Taranto

Maria Antonietta Aloisio

Maria Antonietta Aloisio

Medico di medicina generale, Internista

Torino

Giacomino Taeggi

Giacomino Taeggi

Internista, Medico di medicina generale

Roma

Luigi Pio Bochicchio

Luigi Pio Bochicchio

Internista, Medico di medicina generale, Gastroenterologo

Genova

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 72 domande su Fratture Vertebrali
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.