Salve, dopo un colpo di frusta 2 anni fa, ho riportato microfrattura del dente dell’epistrofeo e les
4
risposte
Salve, dopo un colpo di frusta 2 anni fa, ho riportato microfrattura del dente dell’epistrofeo e lesione del legamento alare di dx, non diagnosticati, tutto scoperto dopo mesi di vertigini e dolori all’occipite, al massetere dx, ai trapezi. Non mi hanno fatto mettere il collare. Ho sviluppato una contrattura antalgica e lesioni distrattive, che adesso sono diventate fibrosi dei paravertebrali profondi e del triangolo di tillaux di destra. No ernie, canale midollare integro. Fisioterapia fatta e tanta e ancora ne faccio, il dolore è cronico da 2 anni, i muscoli sono così rigidi e deboli che non riesco più a stare seduta senza poggiare la testa. Cosa posso fare? È una condizione ormai irreversibile?
Salve,
Il corpo umano reagisce ad una condizione di parziale instabilità post traumatica come è nel suo caso attraverso un maggiore reclutamento muscolare che da un lato è funzionale dall'altro nel tempo può portare a dolorose contratture, limitazione funzionale, cefalea e vertigini. L' approccio più indicato in questi casi è un corretto trattamento manuale per ridurre lo stato tensivo e migliorare i movimenti fisiologici, abbinato a degli esercizi che vadano a rinforzare la muscolatura profonda riducendo il carico sui muscoli più superficiali che sono quelli da cui poi scaturisce il dolore. Allo stato dell'arte questa rappresenta la terapia migliore per la condizione descritta.
Il corpo umano reagisce ad una condizione di parziale instabilità post traumatica come è nel suo caso attraverso un maggiore reclutamento muscolare che da un lato è funzionale dall'altro nel tempo può portare a dolorose contratture, limitazione funzionale, cefalea e vertigini. L' approccio più indicato in questi casi è un corretto trattamento manuale per ridurre lo stato tensivo e migliorare i movimenti fisiologici, abbinato a degli esercizi che vadano a rinforzare la muscolatura profonda riducendo il carico sui muscoli più superficiali che sono quelli da cui poi scaturisce il dolore. Allo stato dell'arte questa rappresenta la terapia migliore per la condizione descritta.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Salve, concordo con il collega, il corpo conserva una memoria del trauma e tutta la sua muscolatura cervicale è ormai in disfunzione. Attraverso un buon trattamento manuale di release miofasciale a livello dei muscoli suboccipitali e spleni del collo in associazione al trattamento della muscolatura paravertebrale mediante tecnica interventistica (dry o wet needling) si fornisce uno stimolo controirritativo sul segmento interessato ottenendo un release profondo del sistema tonico-posturale. Questi trattamenti associati hanno effetto anche sulle vertigini. E’ importante capire inoltre che tipo di terapia riabilitativa ha già fatto? Ha associato terapia fisica? Se si, di che tipo?
Salve! In aggiunta a quanto riportato sopra dal collega, Le suggerisco di sottoporsi a valutazione medica anche nell'ottica di una terapia farmacologica per il dolore cronico. Cordiali saluti!
Concordo coi colleghi. La cronicizzazione del quadro spesso prevede un approccio terapeutico multidisciplinare, non raramente associando farmaci e/o agopuntura con pratiche fisioterapiche sia manuali che con tp fisiche. Può giovare applicazione locale di calore (ha provato i cerotti specifici?). Meglio se l'inquadramento e l'evoluzione della sua situazione vengano seguiti da un fisiatra per valutare di volta in volta come orientare la terapia. Buona giornata!
Esperti
Domande correlate
- Buongiorno, a seguito di una caduta da cavallo mi sono fratturato i processi trasversi di L3-L4, sono stato ricoverato 20 giorni in ospedale per la terapia del dolore a causa di un coagulo che mi premeva sui nervi e mi impediva di muovermi o assumere una qualsiasi posizione diversa da quella supina.…
- Il tre maggio sollevando un uomo mi sono fratturata la L2. Rivelata dalle radiografie. Ho messo il bustino per due mesi e mezzo. Fatto la R.M. C’era un edema.. dopo circa un mese senza bustino rifatta la R.M l’edema non c’era più. E stavo bene. Ora dai primi di settembre quando cammino iniziano i dolori…
- Buongiorno, è da un po' di tempo che soffro di mal di testa (soprattutto a livello degli occhi/frontale), dolore cervicale, alla nuca e rigidità alle spalle. Ho fatto una RMN sia encefalo che rachide cervicale, ed è venuto fuori che ho una delordosi del tratto cervicale con tendenza all'inversione. Potrebbe…
- Salve.Il 4/7/25 a seguito caduta su osso sacro ho riportato crollo vertebrale in D11 e D12 rilevati da R.M. Per i primi 7 giorni sono stata a riposo, seduta. Solo distesa sentivo e sento dolore.Ho fatto 6 punture di Cleoston e 10 sedute di diamagnetica.Il fatto che non ho usato il busto compromette…
- Buongiorno Dottore.. Il 41 gennaio sono scivolata dalle scale in pronto soccorso mi hanno detto che ho fratturato la vertebra D11 della colonna vertebrale, dopo un mese di riposo assoluto distesa cioè allettata a letto immobile, sono ritornata e ho fatto la risonanza magnetica ad alto campo mi hanno…
- Il 2 gennaio sono caduta in una pista di ghiaccio e mi sono lesionata la vertebra d10, adesso dopo 2 mesi, sto facendo la magnetoterapia perché nell’ultima risonanza risultavo ancora non guarita.. e devo dire che dopo 20 giorni mi sento molto meglio e ho iniziato a togliere piano piano il busto..ma ho…
- buongiorno, Dopo incidente domestico mi è stata riscontrata una frattura composta dei processi trasversi alle vertebre L4 K3. In pronto soccorso l'ortopedico mi ha dato 30 giorni di prognosi e portare un corsetto per 3 settimane (no c35 un semplice corsetto con stecche e placca lombare) in più mi detto…
- Buongiorno dal 5marzo dopo un lieve incidente mi hanno riscontrato una fattura vertebrale d8,d11,d12,l2 , per cui mi hanno prescritto il busto c35 con concomitante somministrazione di coldron x 6 mesi. Poiché hanno riscontrato una piccola ernia in l5 è possibile che il busto me la stia peggiorando??…
- Buongiorno. Sono un’uomo di 65 anni. In data 25/8/2024, in seguito ad un incidente stradale, sono stato ricoverato in P.S. e mi è stato riscontrato un trauma lombare. Mi è stata eseguita una TAC con liquido di contrasto. Tutto nella norma, riporto solo la dicitura del: TC rachide cervicale, dorsale…
- Buongiorno, ho una frattura da torsione alla vertebra L1, mi posso togliere il busto c35 per il tempo di fare un veloce doccia? Grazie
Vuoi inviare una domanda?
I nostri esperti hanno risposto a 93 domande su Fratture Vertebrali
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.