Salve, devo avere una delucidazione. Mio cugino sta facendo delle ristrutturazioni in casa e qui in

3 risposte
Salve, devo avere una delucidazione. Mio cugino sta facendo delle ristrutturazioni in casa e qui in Argentina si fanno le cose senza la benché minima coscienza. Così taglia i tubi dell'acqua e del gas da sé e dato che la casa è vecchia, i tubi potrebbero essere in asbesto. Dopo viene a casa mia per lavarsi e mangiare. Potrebbe portarmi molte fibre in casa? Per una settimana, di possibile esposizione indiretta a fibre di amianto ci sono rischi in il futuro? Grazie mille, ma mi sono un po preoccupato
L’asbesto riesce ad annidarsi ovunque, in particolare sugli indumenti. Il lavaggio domestico degli abiti esposti non è quindi auspicabile.
Ovviamente maggiore è il tempo di esposizione maggiori sono i rischi.
Naturalmente prenda queste indicazioni con il beneficio di inventario, legato soprattutto alla incertezza della presenza di asbesto che sarebbe opportuno verificare con un tecnico esperto e qualificato.

sono perfettamente d'accordo col collega che mi ha preceduto nella risposta, fondamentale sarebbe sapere con certezza la presenza o meno dell'asbesto per non mettere in atto esagerate norme di difesa , anche per la limitata esposizione riferita.
un minimo di prudenza tuttavia è obbligatoria
Poco probabile