Salve. Dal 2004 ho un dolore lombare che sembra partire dalla zona sacro iliaca prende il gluteo e

3 risposte
Salve.
Dal 2004 ho un dolore lombare che sembra partire dalla zona sacro iliaca prende il gluteo e scende sulla gamba sulla parte esterna fino al polpaccio, come una sciatica (solo a sx).
Parestesia a livello della testa del femore (per un anno anche al lato destro).
Tutti gli esami radiologici negativi (rmn, rx, elettromiografia).
Resistente agli antinfiammatori, alle infiltrazioni cortisoniche e anestetiche.
Curata per anni come fibromiaglica (antidepressivi, rivotrill ecc), nessun miglioramento.
Il dolore si acutizza in base a dove mi appoggio, devo dormire/riposare/stare seduta su superfici molto morbide, al contrario dopo pochissimi minuti il dolore diventa molto forte e persiste più acuto per giorni.
Esami del sangue negativi per quanto concerne patologie reumatiche.
Note: ginnasta agonista dai 6 ai 13 anni, frattura del calcagno sx (ancora con dolore) nel 2001, traumi a livello emotivo per i primi 25 anni di vita (ora ne ho 32).
Spero di essere stata chiara, concisa, e non aver omesso nulla di importante.
Conto nel vostro aiuto perché non ce la faccio più! Grazie!
Ciao, ho avuto di recente una paziente con un caso molto simile al tuo, in cui tutto faceva pensare a una sciatalgia dovuta a discopatia ma la rmn si è rivelata negativa. Alla fine si trattava di "sindrome del piriforme", un muscolo che si trova nel bacino sotto il quale (o attraverso il quale, in alcune persone) passa il nervo sciatico. Se il piriforme è iperattivo e i glutei ipotonici, il muscolo stringe il nervo causando i sintomi che descrivi, resi poi più acuti dall'infiammazione cronica e dallo stato di stress.
Ovviamente è tutto da accertare all'esame fisico e posturale, ti consiglio di consultare qualche collega chiropratico nella tua zona, anche perché è una cosa che si risolve abbastanza in fretta una volta individuata e trattata stretch attivi e passivi, tecniche di rilascio muscolare e poi ginnastica mirata. Con la mia paziente sono bastate 4-5 sedute.
In bocca al lupo!

Mi spiace davvero che hai provato tutto questa sofferenza da anni. Prima di tutto spero che tu trovi la strada giusta per te verso la guarigione. Infelicemente, sentiamo noi chiropratici una storia simile spesso. Essendo fuori dal modello standard come prospettiva sulla salute siamo l'ultima fermata nei viaggi di tante persone. Se posso essere di aiuto veramente mi farebbe molto piacere.
Prenota subito una visita online: Prima visita chiropratica - 80 €
Concordo con i colleghi e la invito a contattare telefonicamente l’Associazione Italiana Chiropratici – AIC per conoscere quali sono i chiropratici nella sua zona o mediante il loro sito internet nell’apposita sezione.
Cordiali saluti.