Salve. Da una settimana ho dolore localizzato nella fossa iliaca destra. Quattro anni fa avevo esegu
3
risposte
Salve. Da una settimana ho dolore localizzato nella fossa iliaca destra. Quattro anni fa avevo eseguito una colonoscopia di screening che ha evidenziato un doligocolon, ma nessun tipo di anomalia, no polipi, no ragadi ne emorroidi. Sono molto ansioso e soffro di stipsi, a volte , come in questo caso, ho gonfiore addominale, leggero senso di nausea . Mi chiedevo, visto che 4 anni or sono, tramite colonoscopia non è stata riscontrata nessuna forma precancerosa, se in questo lasso di tempo si possa essere formato un tumore al colon. Grazie per la vostra gentile risposta
Verosimilmente i sintomi descritti sono ascrivibili ad un ingombro fecale in stipsi cronica. Provi a svuotare l'intestino, utilizzi blandi purganti, olio di vaselina per bocca, clisteri. Beva almeno due litri di acqua al giorno. Se persiste il disturbo, non va sottovalutato. Cordailità
Dr.ssa Laura Torselli
Dr.ssa Laura Torselli
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno, è molto difficile con una colonscopia così recente che si sia formata una patologia tumorale. I sintomi che descrive sono più compatibili alla sua stipsi. Le conviene farsi prescrivere dal suo medico di base del macrogol da utilizzare regolarmente, associato ad un'adeguata idratazione e ad una dieta ricca di frutta e verdura per mantenere morbide le feci.
Cordiali saluti
Dr.ssa Cavallo
Cordiali saluti
Dr.ssa Cavallo
Concordo con le colleghe nel dire che i sintomi che descrive sono da riferire probabilmente alla sua stipsi o magari ad una sindrome da colon irritabile. Aggiungo però che è fondamentale capire la qualità della colonscopia fatta 4 anni fa: è stata una colonscopia completa ed informativa? come era la pulizia intestinale? se non può rispondere con certezza a queste mie domande forse è meglio rivolgersi al medico curante per programmare la ripetizione dell'esame.
Cordiali Saluti
Dott Domenico Iusco
Cordiali Saluti
Dott Domenico Iusco
Esperti
Domande correlate
- Debbo fare una colonscopia ore 14 ma io non riesco a prendere lassativo la mattina, se li prendo la sera prima? Io mangio pochissimo a causa dei dolori addominali che ho!
- Buonasera sabato alle 11 devo fare una colonscopia siccome al mattino per me è molto difficile bere vorrei poter prendere entrambi le dosi di Plenvu il venerdì sera . È possibile? Si ha lo stesso risultato? Grazie
- Buongiorno devo effettuare la colonscopia alle 8.30 del mattino. Se le due dosi di Plenvu vanno prese a 12 ore di distanza l'una dall'altra, la prima dose devo assumerla alle ore 16.30 del giorno prima e la seconda alle 4.30 di notte, giusto? Grazie mille
- Buonasera, da mesi avvertivo un dolore al fianco sx in alto. Eco addome completo e colonscopia hanno evidenziato solo meteorismo e intestino infiammato. Ho seguito una terapia farmacologica che per un po' mi ha fatto stare bene ma il dolore è di nuovo tornato. Che altra indagine posso fare?
- Buongiorno,Giovedì mattina alle h. 9.00 ho la colonscopia.Mi hanno consigliato Selg-esse come preparazione e in alcuni siti ho letto che è possibile bere la soluzione il giorno prima dividendo le due dosi una nel pomeriggio e una la sera entro le 22,30;invece altri propongono le due dosi una la sera…
- Buona sera. Devo fare colonscopia voglio chiedere che posso prendere prima dose di Plenvu alle ore 18-00 giorno precedente i anche seconda dose alle 22-00 stesso giorno
- Dopo mesi di intensa stitichezza e dolore al basso ventre e al fianco sx, ho notato qualche goccia di sangue rosso vivo dopo evacuazione. Pensavo a ragade o emorroide ma il proctologo visitandomi, mi ha detto che non ho né l'una e né altra. Mi ha detto subito senza pensarci o darmi terapia, di fare una…
- Ho 56 anni ho fatto 13 giorni fa l,esame feci e mi è risultato positivo questo è la terza volta ogni 2 anni. Mi hanno dato appuntamento per colonscopia come prassi perché l,ho fatto tramite screening. Siccome ho dolore da qualche mese al fianco sinistro e ho un po' paura che mi trovino qualcosa di…
- Buongiorno, da domenica sto facendo la dieta priva di fibre ecc per prepararmi alla colonscopia che avrò il 7 novembre (in questi giorni ho mangiato-poco-, come consigliato dall'ospedale, solo uova, ricotta, carne magra e stracchino) Vorrei chiedere se è normale che da domenica vado in bagno con scariche…
- Buonasera, ho 63 anni e ieri ho effettuato una colonscopia che ha dato questo referto: ESAME CONDOTTO FINO AL CIECOIN CONDIZIONI DI SUFFICIENTE TOILETTE INTESTINALE. LA MUCOSA NEI TRATTI ESPLORATI APPARE ESENTE DA LESIONI PRODUTTIVE ENDOLUMINALI CON RETICOLO VASCOLARE SORROMUCOSO BEL RICONOSCIBILE. OSTI…
Hai domande?
I nostri esperti hanno risposto a 192 domande su colonscopia
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.