Salve, da una radiografia è emersa la rettifica della fisiologica lordosi cervicale. Il medico di fa

12 risposte
Salve, da una radiografia è emersa la rettifica della fisiologica lordosi cervicale. Il medico di famiglia mi ha prescritto una cura con cortisone e miorilassante per alleviare i dolori. Su internet si legge che è necessario fare riabilitazione, fisioterapia ed esercizi mirati... voi che ne pensate? Grazie!
Buonasera, certamente! Le evidenze scientifiche parlano chiaro, l'esercizio terapeutico è lo strumento più efficace in caso di problematiche muscolo scheletriche. I farmaci o altre terapie passive allevieranno il sintomo e daranno sollievo nel breve/medio periodo ma non risolveranno la causa. Le consiglio di contattare un Fisioterapista. Le auguro una buona guarigione

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott. Enrico De Fazi
Chiropratico, Fisioterapista
Roma
Buongiorno
Cortisone e miorilassanti sono a breve termine una possibile soluzione tuttavia andare a lavorare sul ricostruire la curva cervicale ( che in lei appare invece verticalizzata ovvero "dritta") a mio avviso è la soluzione migliore. Chiropratica ma anche la fisioterapia posturale si occupano proprio di questo tramite lavoro manuale ed esercizi.
Dott. Andrea Pierfederici
Fisioterapista, Osteopata, Chinesiologo
Senigallia
buongiorno,
sicuramente la terapia farmacologica può aiutare ad alleviare i sintomi nel breve periodo. Per il lungo periodo, invece, è necessario intervenire con esercizi mirati, per evitare che il problema si cronicizzi.
Buonasera, il riscontro di rettilineizzazione della fisiologica lordosi cervicale è un risultato comune in rx sia in pazienti asintomatici (senza dolore) che sintomatici (con dolore). Io le consiglierei, come indicano le fonti scientifiche a nostra disposizione, di prenotare una seduta fisioterapica in quanto il fisioterapista è la figura indicata per il trattamento di patologie muscoloscheletriche e grazie ad una attenta analisi e valutazione le saprà indicare il percorso migliore per lei
Buongiorno, concordo con quanto ha letto sul web; è bene farsi seguire da un terapista, soprattutto se i dolori sono recidivi o se presenta altri sintomi, in modo da non creare compensi e da risolvere la problematica alla radice.
Salve,
la rettificazione della curva cervicale è spesso il risultato di tensioni muscolari prolungate o di un trauma che porta la muscolatura ad andare in protezione. In questi casi, la sola terapia farmacologica aiuta a ridurre il dolore, ma è fondamentale intervenire anche manualmente per rilassare le tensioni, migliorare la mobilità articolare ed educare nuovamente il corpo al corretto movimento.

Per questo concordo pienamente sul fatto che un percorso fisioterapico con esercizi mirati sia importante per evitare recidive e riportare equilibrio alla zona cervicale.

Resto a disposizione per qualsiasi chiarimento.
Salve, sicuramente degli esercizi specifici con un fisioterapista sono fondamentali per questo tipo di problematiche
Dott.ssa Simona Nati
Fisioterapista, Massofisioterapista
Torino
Penso che solo i farmaci non bastino
Farei della fisioterapia (tecar+massaggi)
Dr. Alessio Facchini
Fisioterapista, Osteopata
Novara
Salve. Il medico di famiglia le ha prescritto una classica cura farmacologica (utile forse a gestire il dolore e la fase acuta). Difficilmente però questa proposta terapeutica andrà a modificare le cause della sua sofferenza cervicale. Come ha già letto, si hanno statisticamente maggiori risultati introducendo esercizi specifici (che sono di competenza del fisioterapista) ed imparando le corrette modalità di gestione dei carichi e delle posture. Non dimentichiamo, una volta migliorata la situazione, anche l'importanza della prevenzione attraverso una regolare attività motoria. Cordiali saluti
Dott.ssa Cristina Boaglio
Fisioterapista, Osteopata
Torino
E' assolutamente consigliabile valutare insieme al suo medico se l'origine del suo dolore è muscoloscheletrico. In quel caso avrebbe senso iniziare un percorso riabilitativo per evitare recidive. I farmaci che le hanno prescritto curano il sintomo (ed è un'ottima cosa ovviamente) ma per evitare di ricadere in episodi simili bisogna agire sulle cause.
Dott. Luca Imparato
Fisioterapista, Posturologo
Atripalda
Salve io le consiglio di non assumere farmaci,il problema non si risolve e il dolore torna sempre….Iniziate un percorso di terapia Mezieres,ovvero una palestra posturale specifica per questo problema
Dr. Luciano Brigandi
Fisioterapista, Osteopata, Posturologo
Meda
salve
Avrei necessità di avere maggiori informazioni.
Mi invii il suo numero di telefono in questo sito.
Senza impegno economico.
Grazie

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.