Salve, da una ecografia fatta recentemente all'addome e zone circostanti, il medico che l'ha esegui

1 risposte
Salve,
da una ecografia fatta recentemente all'addome e zone circostanti, il medico che l'ha eseguita ha rinvenuto dei diverticoli vescicali di cui uno con un colletto di 1 centimetro e una prostata piccola.
Chiedo se, mediante intervento, è possibile eliminare i diverticoli vescicali e che cosa comporta avere una prostata piccola.
Grazie !
Salve. Andando per punti: la presenza di diverticoli vescicali denota un’elevata resistenza a livello, verosimilmente, cervico prostatico quindi un’ipertrofia prostatica funzionalmente ostruente che implica lo sviluppo di elevate pressioni intravescicali durante lo svuotamento minzionale. Per confermare questo sospetto diagnostico bisognerebbe fare o una cistografia retrograda e minzionale e/o una cistoscopia flessibile. La contestuale presenza valutata ecograficamente di una prostata piccola non implica che il problema non sia prostatico, poiché l’ostruzione e il grado di tale problematica non dipendono dalle dimensioni della prostata, nello specifico non sono direttamente proporzionali a tale parametro. Altro elemento importante da valutare ecograficamente, per cui potrebbe (dovrebbe) essere già stato fatto, è la presenza di un ristagno post-minzionale (RPM). In pratica, deve essere valutato da un urologo che con tutta probabilità le prescriverà una terapia e degli ulteriori accertamenti (esame urine ed urinocoltura PSA totale e PSA libero, uroflussometria).
Resto a disposizione, Cordiali saluti.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.