Buonasera, ho 48 anni e soffro di ipercolesterolemia (totale 270) per la quale secondo il cardiolog

1 risposte
Buonasera,
ho 48 anni e soffro di ipercolesterolemia (totale 270) per la quale secondo il cardiologo è necessario l'uso di statine meglio se associate all'ezetimibe. Nello specifico siccome la rosuvastatina non portava sufficienti benefici mi è stata associata ezetimibe (esempio il crestoe) ed effettivamente il colesterolo totale si sarebbe anche abbassato sotto i 200 . Solo che ora c'è un problema. ho perso massa magra, ho una diminuzione sulla qualità dell'erezione e un aumento del girovita. Detta così sembrerebbero sintomi da calo di testosterone eppure che eseguendo sia il totale che il libero sarebbero ambedue sopra il range per cui verrebbe esclusa una eventuale ipotestosteronemia. Eppure ora io i problemi li ho e capite che se avessi 80 anni del testosterone me ne preoccuperei relativamente poco ma a 48 anni direi che qualcosa non torna, Sono andato da un urologo che durante la visita ha riscontrato la prostata leggermente infiammata e mi ha prescritto cialis 5mg tutti i giorni e prostaflog per 4 mesi e un prodotto. Sulla visita dell'urologo non ho nulla da dire. Però io ora mi trovo ad avere un problema che prima di prendere le statine e/o ezetmibe non avevo e si parla di evidente calo del desiderio. Credo sia inutile spiegare i dettagli del calo del desiderio perché qui bene o male lo conosciamo tutti. La domanda quindi a cui porrei cortesemente sarebbe. Se sotto terapia ipocolesterolemizzante che certamente riduce il colesterolo ma mi porta ad usa serie di problemi poco trascurabili, non sarebbe il caso di analizzare meglio le casistiche ed evitare di peggiorarsi la vita da una parte pensando di migliorala dall'altra? Perché ora come ora se sospendendo l'ipocolesterolemizzante non riuscissi a risolvere problemi sopra esposti a chi dovrei rivolgermi?
Grazie!
Prof. Carlo Rando
Andrologo, Chirurgo generale, Urologo
Milano
In fatto lei non ha una diagnosi conseguente ad una attenta e corretta valutazione del suo quadro. Sia il cardiologo che l'urologo si sono limitati ad inseguire i suoi sintomi ed è ovvio che una tale azione finisca solo per generare problemi. Le serve un buon andrologo che prenda in mano la situazione e svolga i dovuti esami genitali (ecografia doppler pelvico-prostatica e testicolare, analisi base dello sperma, coltura del secreto prostatico estratto, test di Stamey) e generali (stato epato-metabolico-ossidativo, nutrizionale, ormonale, immunitario, cardio-coronarico-vascolare, fisico e stressogeno), oltre al profilo del PSA (PSA totale e libero, 2-proPSA e PHI; rapporto PSA/volume, PSA L/T, testosterone/PSA). Solo così si potrà definire il suo quadro ed attivare la utile strategia terapeutica.
Prenota subito una visita online: Visita andrologica - 200 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.