Salve, da un pò di tempo soffro di un dolore pungente subito sotto il trapezio, probabilmente dovuto

30 risposte
Salve, da un pò di tempo soffro di un dolore pungente subito sotto il trapezio, probabilmente dovuto ad una postura scorretta davanti al pc. Mi sono deciso di andare da un'osteopata, sino ad ora ho fatto solo due sedute, la prima di "conoscenza" , una seconda seduta di una sola mezz'oretta di massaggio, non siamo riusciti a fare di più per problemi di tempo. Onestamente non so dire se è da quella seduta, ma comunque a posteriori sto peggio di prima. in particolare ho un gran male al centro schiena (zona dorsale) che mi corrisponde davanti nel "plesso solare". Lo sento anche se faccio un colpo di tosse o se rido. Cosa mi consigliate di fare? Ho anche paura a tornate dall'osteopata..grazie mille, saluti
Affidarsi ad un professionista che risulti iscritto al ROI (in mancanza allo stato attuale di una regolamentazione) è sicuramente un passo importante. Dai sintomi da lei descritti sembrerebbe una problematica collegata all’arco vertebro-sterno-condrale sul quale varrebbe la pena fare un approfondimento della meccanica articolare e funzionale. Si affidi con fiducia all’osteopata, scegliendo fra quanti risultano iscritti al ROI.

Salve, sinceramente non c'è motivo di avere paura del'osteopatia. Non tutti gli osteopati utilizzano lo stesso approccio: alcuni utilizzano molto le manipolazioni, altri un approccio più orientato ai muscoli e alle strutture fasciali, e quindi i trattamenti risultano più delicati e meno traumatici. Fermo restando che dopo un trattamento di terapia manuale si può avere qualche giorno in cui si può sperimentare un peggioramento dei sintomi (è espressione del corpo che sta reagendo), aspetti qualche giorno con pazienza se questo è il caso, oppure scelga semplicemente di cambiare osteopata specificandogli di gradire un trattamento senza tecniche articolari dirette. Se è un professionista preparato saprà cosa fare. Cordialmente
Buon giorno, sono d'accordo con i colleghi, non deve temere e attenda qualche giorno per valutare l'evoluzione della situazione, che, come Le ha detto chi mi ha preceduto, rappresenta la reazione del sistema. Un cordiale saluto
Buongiorno, 2 sedute potrebbero esser ancora poche per il suo caso e questa sensazione di peggioramento potrebbe essere una normale reazione del corpo. Ad ogni modo per quanto mi riguarda la fiducia nel professionista é fondamentale, se non ha fiducia cambi.
Cordiali saluti
E' importante capire da cosa derivi il suo sintomo.
si ricordi sempre che il sintomo non è spesso la causa scatenante.
Ha scritto una cosa molto importante per noi; dolore toracico che corrisponde ad un punto per noi fondamentale che è il plesso solare.
la domanda sorge spontanea " ha problemi gastrici? gastrite, reflusso, ernia iatale? " se si quello potrebbe essere un punto riflesso dello stomaco.
quindi importante è fare un lavoro viscerale, capire se ha delle intolleranze o se somatizza a qul livello.
Le consiglio di proseguire con l'approccio osteopatico, chiaramente completato se si ritiene opportuno, da visite specialistiche.
concordo con il collega sull'empatia che si deve generare tra operato e paziente, qualora non fosse nata le consiglio di cambiare.
cordialmente
Una massimo due sedute dovrebbero risolvere in modo positivo, anche se nessun osteopata ha la sfera di cristallo, le consiglio di cambiare collega.
Buongiorno,
le consiglio di andare dal suo medico di base, e chiedere se ci sono eventuali esami da fare, oppure se il percorso che sta effettuando va bene.
Quando inizia un percorso terapeutico può non essere completamente efficace. Noi osteopati non siamo infallibili, e soprattutto si deve affidare a un professionista iscritto al ROI che è già una garanzia di un percorso di studio osteopatico approfondito.
Vedrà che troverà la persona giusta per il suo problema.
La auguro una pronta guarigione.
La sua salute è anche nelle sue mani.
Rimango a sua disposizione.
Luca Bocchi.
Buongiorno, non deve temere di tornare dall'osteopata, ha fatto solo due sedute e la prima sembra essere stata solamente di conoscenza. Può essere normale avere un può di dolore post trattamento soprattutto dopo il primo, è il modo in cui il corpo reagisce. Inoltre se ritornerà per un altro trattamento può riportare questo suo dolore e sarà poi l'osteopata ad adattare il trattamento nei migliori dei modi per la sua sintomatologia. Cordiali saluti
Si affidi a professionisti formati in scuole risconosciute dal ROI. (Può cercarli direttamente sul sito Roi e scegliere quello piu vicino a lei).
Il massaggio NON è competenza osteopatica.
Buona serata!
Buongiorno, ovviamente noi osteopati non siamo infallibili. L'osteopatia è una terapia assolutamente non invasiva e non pericolosa. L'importante è affidarsi a professionisti registrati al Registro degli Osteopati d'Italia e formati in scuole serie. Ogni osteopata sarà poi specializzato in approcci diversi ma tutte le tecniche proposte vengono fatte con la massima cura e rispetto per il paziente.
Buongiorno, come i colleghi le hanno già detto la prima cosa da fare è affidarsi ad un professionista formato da scuole riconosciute dal Registro Osteopati Italia (Roi). In secondo luogo sarà premura dell'operatore decidere con lei il percorso di trattamento e spiegarle i possibili effetti collaterali su alcune tecniche. Spero di essere stato d'aiuto le auguro una pronta guarigione.
Salve indubbiamente se il problema è venuto a posteriori devo farlo notare al terapeuta che magari è stato inesperto e le ha arrecato qualche contrattura che si poteva evitare. Le contratture al plesso solare come dice lei bisogna vedere dove sono perchè se fosse davvero in quellla posizione allora difficilemente è stato l'osteopata e le consiglio di fare stretching legato al respirto profondo diaframmatico se invece è intercostale allora si più facile sia stato il terapeura capitano spesso contratture intercostali se il pazienten non è rilassato ed a proprio agio.
Rimane il fatto che se vuole risolvere il problema o si fida ancora del terapeuta oppure le cosiglio di cambiare e prvarne un altro.
Per poterle consigliare un medico adeguato bisogna vedere e palpare il problema .
Cordialmente.
Buongiorno, le consiglio di effettuare una visita osteopatica in modo da poter valutare col terapista la miglior strategia per alleviare i sintomi e ridurre il dolore.
Buongiorno, per essere certo della professionalità di chi esegue il trattamento le consiglio di affidarsi a terapeuti formati in scuole riconosciute dal Registro degli Osteopati d'Italia (Roi). Detto questo, è possibile che in seguito ai trattamenti osteopatici si possano avvertire fastidi, soprattutto dopo le prime sedute. Fa infatti parte del processo di auto-guarigione e significa che il corpo sta metabolizzando il trattamento e reagendo ad esso. In ogni caso riporti la sua sintomatologia all'osteopata che sarà in grado di adattare il percorso terapeutico.
Buongiorno!
Dopo il trattamento manipolativo osteopatico può essere che ci sia una maggiore sensibilità nella zona trattata e non, questo dipende dal tipo di approccio del collega.
Non c'è motivo di aver paura, riferisca all'osteopata di riferimento le sensazioni che ha provato dopo il trattamento in modo che anche lui possa valutare le tecniche più idonee da utilizzare per il suo problema senza risultare troppo incisivo.
Cordialmente
Buongiorno, come già evidenziato dai colleghi il fatto che lei possa provare maggior dolore dopo il trattamento può essere legato al fatto che il corpo si stia adattando ai nuovi stimoli. Se il dolore dovesse perdurare per più di 48 ore, le consiglio di farlo presente al suo terapeuta. Molto importante è affidarsi a professionisti iscritti al Registro degli Osteopati Italiani (ROI) che garantisce una formazione in ambito osteopatico caratteristica degli standard europei. Cordialmente DA
Il dolore sulla zona dorsale spesso è da riferire a problemi anche lontani dalla zona sintomatica e senza escludere quelli di tipo viscerale. Non si lasci condizionare solo dall'aspetto posturale. Se la causa non viene identificata può non avere risultati adeguati. Ma ovviamente è una risposta molto generica, non avendo dati in merito. Cordiali saluti.
Buon giorno, sono d'accordo con i colleghi, attenda qualche giorno per valutare l'evoluzione della situazione, e in più deve esserci assolutamente empatia tra il paziente e l'operatore.
Provi qualche altra seduta dall'osteopata di riferimento, altrimenti cambi Osteopata.
Cordiali Saluti.
Buongiorno
dal sintomo che riferisce mi sarebbe utile sapere a che altezza del trapezio sente o sentiva la puntura per avere un riferimento più specifico
quello che riferisce mi fa sospettare che ci sia il diaframma un po in tensione e già solo con questo basterebbe con dei semplici test verificare la sede della tensione che le dicevo
io gliene parlerei al collega prima di farmi trattare di nuovo e sentirei che spiegazioni mi da e dopo valuterei se continuare o cambiare
Buongiorno, il problema da lei descritto potrebbe essere dovuto ad un atteggiamento posturale scorretto ma non solo; apparato respiratorio, sistema costo-sternale, colonna cervico-dorsale, influenza viscerale (gastrica?) , sono molteplici le influenze possibili. in questo senso l'osteopatia può esserle di grande aiuto, non si scoraggi e continui il suo percorso (eventualmente da altro professionista ). Cordiali saluti
Salve,
il sintomo che Lei descrive è correlabile ad una condizione muscolo-scheletrica trattabile attraverso il massaggio e infiammazioni transitorie durante il trattamento possono normalizzarsi nell'arco di pochi giorni. Le consiglio di rivolgersi ad un Osteopata iscritto al R.O.I. come detto dal collega se è questo il servizio che cercava, senza aver paura di fare una nuova visita.
Cordiali Saluti.
Dr. Hilbrat Alberto
Buongiorno,mi trovo d'accordo con le risposte dei colleghi, tuttavia le consiglio visita dallo specialista per escludere qualsiasi patologia in essere. Nel momento in cui non si evidenzi nulla dagli esami effettuati le consiglio di continuare con l'osteopatia in quanto il sintomo può anche derivare da degli squilibri disfunzionali che sono in relazione alla regione anatomica interessata.
La risoluzione di queste disfunzioni può quindi fare in modo che la sintomatologia migliori o si risolva completamente.
Saluti,
AG
Buongiorno le consiglio di rivolgersi al suo medico di medicina generale per escludere patologie, la informo che il medico potrebbe prescriverle delle indagini strumentali. Nel caso non emergesse nulla dallo specialista le consiglio vivamente di continuare i trattamenti osteopatici e se non dovesse trovarsi bene dall'osteopata dove va ad oggi, potrebbe rivolgersi ad un altro professionista con il quale iniziare e continuare il percorso.
Cordialmente
Federica Bornago
Buongiorno, come detto di colleghi, a seguito del trattamento può esserci un aumento temporaneo della dolorabilità, ne parli con l'osteopata che l'ha trattata in modo da poter trovare con lui un approccio più adatto a lei. Cordiali saluti.
Buongiorno , potrebbero essere diverse le cause che genarano questi sintomi. E' necessaria una valutazione funzionale e posturale prima di potersi esprimere , probabilmente è a livello della colonna dorsale che bisogna intervenire.
Salve, se non lo ha già fatto sarebbe bene fare tutte le indagini strumentali del caso, sicuramente il suo medico curante al riguardo la può aiutare, successivamente con gli esami eseguiti il professionista osteopata sarà sicuramente in grado di aiutarla.
Antonio Refrigeri
buongiorno,
probabilmente il collega ha sbagliato l'ipotesi sul suo problema e di conseguenza il trattamento,
capisco il suo timore di fiducia ma spesso il corpo ci da segnali difficili da interpretare, si affidi ad un altro punto di vista che sappia guadagnare la sua fiducia.
cordialmente
Buongiorno Avrei necessità di avere maggiori informazioni, potrebbe inviarmi un messaggio con il suo contatto telefonico? senza impegno.
Grazie
buongiorno,
Dalle informazioni fornite, sembra che i sintomi siano correlati all'arco vertebro-sterno-condrale, suggerendo la necessità di un approfondimento sulla meccanica articolare e funzionale in questa specifica area. È opportuno sottolineare che gli osteopati adottano approcci diversi, alcuni più focalizzati sulle manipolazioni e altri orientati verso muscoli e strutture fasciali, rendendo i trattamenti più delicati.

È normale, come indicato dai colleghi, sperimentare un temporaneo peggioramento dei sintomi dopo il trattamento, poiché ciò potrebbe riflettere la reazione del corpo. Si consiglia, pertanto, di attendere alcuni giorni con pazienza per valutare l'evoluzione della situazione.

L'empatia tra il paziente e l'osteopata è considerata cruciale, e nel caso in cui la fiducia non sia stata instaurata, si consiglia di valutare un cambio di professionista.
Infine, se i sintomi persistono o la soddisfazione è limitata, è consigliabile consultare altri osteopati o specialisti per una valutazione aggiuntiva.
Resto a disposizione per ulteriori chiarimenti e le auguro una pronta guarigione.
Buongiorno, le consiglio una visita osteopatica in modo tale da effettuare test più approfonditi.
Può contattarmi senza impegno utilizzando la mia pagina. Un saluto, grazie.
Andrea Crespi