Salve... da RM alla spalla per dolori nel svolgere alcuni movimenti risulta: "minimo ispessimento fl

10 risposte
Salve... da RM alla spalla per dolori nel svolgere alcuni movimenti risulta: "minimo ispessimento flogistico della borsa subacromion deltoidea a ridosso del sovraspinato. L'estremo anteriore dell'arco acromiale, unitamente all'ispessimento inserzionale del legamento coraco-acromiale, determinano lieve riduzione d'ampiezza del tunnel sottostante". Per risolvere consigliate terapia ad onde d'urto o tecarterapia??
Dott.ssa Alessia Biscotto
Fisioterapista
Cassano Magnago
Buongiorno, purtroppo per poterle rispondere risulta indispensabile valutare clinicamente la sua spalla, con appositi test articolari e muscolari. Mi permetto, però, di consigliarle di rivolgersi ad un fisioterapista specializzato nei disordini muscolo-scheletrici e di non focalizzarsi solamente sulle terapie fisiche quali tecar o onde d'urto, che hanno scarsa efficacia a livello scientifico e possono aiutare eventualmente soltanto in una prima fase di dolore acuto.
Resto a disposizione per eventuali chiarimenti, non esiti a contattarmi.
Saluti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dr. Danilo Casali
Osteopata, Fisioterapista
Lama di Reno
Gent.mo,
concordo anch’io sulla necessità di individuare quali siano le cause meccaniche che, in assenza di traumi specifici, hanno creato questo quadro durante i movimenti dell’arto. Se il dolore è acuto e trafittivo, con comparsa improvvisa anche per piccoli movimenti, l’applicazione di freddo locale può dare un primo sollievo. Le onde d’urto sono di solito impiegate in presenza di calcificazioni (meglio ancora la litoclasia percutanea eco-guidata, risolutiva per le calcificazioni, da concordare con un medico ortopedico o radiologo che eseguono questa tecnica). Le altre energie fisiche strumentali non incidono adeguatamente sulle restrizioni della mobilità articolare che, di solito, sono alla base del meccanismo irritativo dei tendini e delle altre strutture articolari della spalla.
Disponibile per chiarimenti. Buona giornata.
Dott.ssa Beatrice Possenti
Osteopata, Fisioterapista
Casalecchio di Reno
buongiorno, solo dopo una attenta valutazione della spalla si può capire come è meglio iniziare l'iter di fisioterapia, anche perchè se vi è un inspessimento, sicuramente questo è la conseguenza di qualche squilibrio, ad esempio una spalla che non è nella sua posizione corretta. al di là della terapia strumentale che può esserle di aiuto a livello di dolore, sarebbe ottimale anche risolvere la causa di questo problema, che, se no, potrebbe riproporsi a distanza di tempo. saluti
Dott. Marcello Pisano
Fisioterapista, Osteopata, Posturologo
Aprilia
Buongiorno. Dal referto sembrerebbe che ci sia un impingment della spalla o conflitto subacromiale .Ovviamente tutto questo dovrebbe essere confortato da un accurato esame clinico a studio.
Attualmente l'approccio con tale patologia a livello fisioterapico è con specifiche mobilizzazioni ed esercizi terapeutici mirati a ridare mobilità e ridurre l'infiammazione della borsa sottodeltoidea e passaggio del sovraspinoso.
Per qualsiasi dubbio può contattatemi .
Dott. Domenico Donsante
Fisioterapista, Osteopata
Roma
Buongiorno,sarebbe utile una valutazione clinica per capire quale sia la macchina più giusta da utilizzare.
Cordiali saluti.
Prenota subito una visita online: Prima visita osteopatica - 70 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.
Dott.ssa Alessandra Bertolo
Osteopata, Fisioterapista, Posturologo
Roma
salve, nei casi di periartrite scapolomerale è sicuramente indicata una terapia farmacologica e strumentale per sfiammare l'articolazione. è pero altrettanto utile il recupero funzionale dei movimenti articolari onde evitare il blocco definito sindrome della spalla congelata.
Dott.ssa Roberta Mele
Osteopata, Fisioterapista, Posturologo
San Giuseppe Vesuviano
salve, sarebbe opportuno come prima cosa valutare clinicamente la sua spalla. Oltre al dolore c'è anche limitazione di movimento? Di solito la borsa si ipertrofizza poichè la spalla non lavora secondo i suoi assi fisiologici, probabilmente lavora in un atteggiamento di chiusura; questo fa si che la borsa subacromiale è soggetta a più stress meccanico. Tra le due, preferirei tecar terapia in una fase iniziale, sopratutto se ci sono i segni clinici d'infiammazione. Cordiali Saluti.
Dr. Luciano Brigandi
Fisioterapista, Osteopata, Posturologo
Meda
Buonasera
Avrei necessità di avere maggiori informazioni, potrebbe inviarmi un messaggio con il suo contatto telefonico? senza impegno.
Grazie

cordialmente
Dr. Flavio Confalonieri
Fisioterapista, Massofisioterapista
Arcore
Buongiorno, se da RM non risultano calcificazioni o periartrite, per il suo caso consiglio un ciclo di 10 sedute di tecarterapia associata a fisioterapia
Dott. Francesco Colaianni
Fisioterapista
Bari
ciao, se accetti il consiglio lascia stare sia tecar che onde d'urto, anzi non le considerare mai più "risolvi problemi".
Se quella spalla ha tutti sti problemi vuol dire che c'è uno squilibrio muscolare e solamente un fisioterapista esperto della spalla potrà indicarti il percorso giusto per recuperare, non l'applicazione di strumenti a conti fatti fanno bene solo a chi li propina a prezzi esorbitanti.
se non lo trovi nella tua città prova su youtube o qualsiasi altro canale digitale possa darti una mano seria al problema.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.