Salve... da RM alla spalla per dolori nel svolgere alcuni movimenti risulta: "minimo ispessimento fl

8 risposte
Salve... da RM alla spalla per dolori nel svolgere alcuni movimenti risulta: "minimo ispessimento flogistico della borsa subacromion deltoidea a ridosso del sovraspinato. L'estremo anteriore dell'arco acromiale, unitamente all'ispessimento inserzionale del legamento coraco-acromiale, determinano lieve riduzione d'ampiezza del tunnel sottostante". Per risolvere consigliate terapia ad onde d'urto o tecarterapia??
Buongiorno, purtroppo per poterle rispondere risulta indispensabile valutare clinicamente la sua spalla, con appositi test articolari e muscolari. Mi permetto, però, di consigliarle di rivolgersi ad un fisioterapista specializzato nei disordini muscolo-scheletrici e di non focalizzarsi solamente sulle terapie fisiche quali tecar o onde d'urto, che hanno scarsa efficacia a livello scientifico e possono aiutare eventualmente soltanto in una prima fase di dolore acuto.
Resto a disposizione per eventuali chiarimenti, non esiti a contattarmi.
Saluti

Gent.mo,
concordo anch’io sulla necessità di individuare quali siano le cause meccaniche che, in assenza di traumi specifici, hanno creato questo quadro durante i movimenti dell’arto. Se il dolore è acuto e trafittivo, con comparsa improvvisa anche per piccoli movimenti, l’applicazione di freddo locale può dare un primo sollievo. Le onde d’urto sono di solito impiegate in presenza di calcificazioni (meglio ancora la litoclasia percutanea eco-guidata, risolutiva per le calcificazioni, da concordare con un medico ortopedico o radiologo che eseguono questa tecnica). Le altre energie fisiche strumentali non incidono adeguatamente sulle restrizioni della mobilità articolare che, di solito, sono alla base del meccanismo irritativo dei tendini e delle altre strutture articolari della spalla.
Disponibile per chiarimenti. Buona giornata.
buongiorno, solo dopo una attenta valutazione della spalla si può capire come è meglio iniziare l'iter di fisioterapia, anche perchè se vi è un inspessimento, sicuramente questo è la conseguenza di qualche squilibrio, ad esempio una spalla che non è nella sua posizione corretta. al di là della terapia strumentale che può esserle di aiuto a livello di dolore, sarebbe ottimale anche risolvere la causa di questo problema, che, se no, potrebbe riproporsi a distanza di tempo. saluti
Buongiorno. Dal referto sembrerebbe che ci sia un impingment della spalla o conflitto subacromiale .Ovviamente tutto questo dovrebbe essere confortato da un accurato esame clinico a studio.
Attualmente l'approccio con tale patologia a livello fisioterapico è con specifiche mobilizzazioni ed esercizi terapeutici mirati a ridare mobilità e ridurre l'infiammazione della borsa sottodeltoidea e passaggio del sovraspinoso.
Per qualsiasi dubbio può contattatemi .
Buongiorno,sarebbe utile una valutazione clinica per capire quale sia la macchina più giusta da utilizzare.
Cordiali saluti.
Prenota subito una visita online: Prima visita osteopatica - 70 €
salve, nei casi di periartrite scapolomerale è sicuramente indicata una terapia farmacologica e strumentale per sfiammare l'articolazione. è pero altrettanto utile il recupero funzionale dei movimenti articolari onde evitare il blocco definito sindrome della spalla congelata.
salve, sarebbe opportuno come prima cosa valutare clinicamente la sua spalla. Oltre al dolore c'è anche limitazione di movimento? Di solito la borsa si ipertrofizza poichè la spalla non lavora secondo i suoi assi fisiologici, probabilmente lavora in un atteggiamento di chiusura; questo fa si che la borsa subacromiale è soggetta a più stress meccanico. Tra le due, preferirei tecar terapia in una fase iniziale, sopratutto se ci sono i segni clinici d'infiammazione. Cordiali Saluti.
Buonasera
Avrei necessità di avere maggiori informazioni, potrebbe inviarmi un messaggio con il suo contatto telefonico? senza impegno.
Grazie

cordialmente