Salve, da qualche mese ho un fastidio al ginocchio sx solo lato

18 risposte
Salve, da qualche mese ho un fastidio al ginocchio sx solo lato interno, ed ho quindi dovuto limitare le mie partite al calcetto e la corsa, in bici ok...a volte fastidio se rimango troppo in una posizione ed a volte anche a letto in determinate posizioni...ma che poi passa subito... 15 anni fa avevo problemi simili durante le lunghe camminate e poi con 4 inifltrazioni acido ialuronico sono ritornato normale...ora ho fatto una rmn e sotto vi metto l'esito... cosa dovrei fare secondo voi?
potrebbero bastare altre infiltrazioni e come terapie indicate (tecar?
laser?
o altro?) - No nricordo se i ltutto è scaturito da una trauma al ginocchio durante i lcalcetto che li per li non ho dato peso... ecco l'esito:
Non sono apprezzabili significative alterazioni di segnale a provenienza dal midollo osseo endospugnoso.
Al
compartimento anteriore la rotula risulta in asse con cartilagine femoro-rotulea nella norma.
Il menisco mediale
presenta sfumate note di degenerazione mixoide che prevalgono al corno anteriore ove si configura aspetto di
fissurazione incompleta.
Al compartimento laterale il menisco presenta normale spessore e intensità di
segnale.
Il legamento crociato anteriore risulta assottigliato e disomogeneo come da verosimili esiti di
coinvolgimento traumatico.
Regolare il legamento crociato posteriore.
Non apprezzabile significativo
versamento articolare...piccola ciste di baker
Buonasera, per facilitare la lettura ho diviso la mia risposta in due paragrafi.

1. Spiegazione del referto della risonanza magnetica: La rmn descrive che il suo menisco mediale è sofferente. La dicitura ''degenerazione mixoide'' indica un'alterazione del tessuto connettivo con aumento dei glicosaminoglicani. Nella zona del corno anteriore (ossia una precisa porzione del menisco) si nota una lesione parziale indicata con la dicitura ''fissurazione incompleta''. Inoltre, il legamento crociato anteriore (un legamento interno al ginocchio che ha la funzione di rende stabile l'articolazione e ha rapporti con il menisco mediale) è assottigliato, per questo motivo si sospetta che ci sia stato un trauma sul ginocchio. 2. Consiglio visita da un osteopata con adeguata formazione: Il menisco mediale può proiettare dolore sul lato interno del ginocchio, come ci descrive. L'unico modo per avere certezza che il sintomo sia riferito a tale struttura è sottoporsi a una visita clinica in cui vengono effettuati dei test clinici (Ad esempio: Test di Thessaly, McMurray, Apley, etc.) e raccolti segni clinici. In seguito al risultato dei test e all'inquadramento del suo caso, sarà compito del professionista impostare un iter terapeutico o chiedere consulto per trattamenti più invasivi (infiltrazione articolare, chirurgia). Le auguro una pronta guarigione. Cordiali saluti, Linda Fossi
Prenota subito una visita online: Visita osteopatica - 75 €

Salve alla base vista le sue continue recidive direi che bisogna fare un bel programma riabilitativo ergo vada da un collega quotato che le inicherà la strada. Le infiltrazioni di acido ialuronico indubbiamente aiutano ma hanno una validità limitata nel tempo cosa che hon accade con il giusto percorso di esercizi
di rinforzo, stretching e giusta alimentazione laddove fosse sbagliata. SPero di esserle stato d'aiuto. VADA DA UN COLEGA ESPERTO. CORDIALMENTE OSTEOPATA DAVIDE SAVOIA
Buongiorno, il referto riportato manifesta una lesione meniscale mediale (zona in cui ci comunica di sentire dolore) a cui si associa inoltre un assottigliamento del legamento crociato anteriore. Questi due aspetti rendono il ginocchio particolarmente sensibile all'attività fisica, come la corsa, e predisposto ad altri tipi di lesioni o a degenerazioni delle stesse. Ha senso che non si ricordi un evento traumatico perché queste strutture possono subire degenerazioni nel tempo per via di piccoli micro-traumi a cui non diamo peso. Spesso, ahimè, lo sport amatoriale è una delle cause primarie di questi piccoli traumi.
Un osteopata la aiuterebbe a modificare il suo equilibrio in modo da risparmiare il ginocchio lesionato, ma in più le consiglierei anche di fare un programma di allenamento specifico, o con fisioterapista o con personal trainer, in modo da prevenire ancor più eventuali altre degenerazioni in sede.
Buongiorno
Il dolore da lei riferito è sicuramente causato da un problema disovraccarico, spesso causato da strutture distanti dalla sede del dolore. E' utilile agire sia localmente, ma soprattutto risolvere quelle zone che, riducendo la propira mobilità stanno creando una sintomatologia a "CASCATA" con manifestazione clinica sul ginocchio-
Cordilamente
Buongiorno,mi trovo d'accordo con le risposte dei colleghi.
le consiglio di rivolgersi ad un osteopata in quanto il sintomo può anche derivare da degli squilibri disfunzionali che sono in relazione alla regione anatomica interessata.
La risoluzione di queste disfunzioni può quindi fare in modo che la sintomatologia migliori o si risolva completamente.
Saluti,
AG
Buonasera,
il problema elencato al menisco non si risolve con l'acido ialuronico o altra terapia, le suggerisco di trovare un buon terapista che le indichi come rinforzare le strutture al fine di dare sollievo al menisco e stabilizzare l'articolazione.
Cordiali saluti
Dall'esito della tua RMN sembra che ci siano alcune condizioni degenerative e un coinvolgimento del legamento crociato anteriore. È importante consultare un medico ortopedico specializzato in ginocchia per valutare la situazione in modo dettagliato e consigliarti il trattamento migliore.
Le infiltrazioni di acido ialuronico sono state utili in passato, potrebbero essere considerate nuovamente. Tuttavia, il tuo medico potrebbe raccomandare anche altre opzioni terapeutiche come la fisioterapia, la terapia laser (se appropriata), esercizi specifici per rafforzare i muscoli intorno al ginocchio.
Una valutazione ed un trattamento di un osteopata esperto possono migliorare la tua condizione dolorosa.
Cordiali saluti.
Salve, da quello riporta il referto della RM c'è una lesione del menisco interno (dove descrive il sintomo) e un assottigliamento del legamento crociato anteriore. Per questo motivo ha dolore durante l'attività fisica, in particolare nella corsa e nella camminata (lo sentirà maggiormente nelle discese) dove l'articolazione del ginocchio è più sollecitata e messa sotto sforzo. Le consiglierei di fissare un appuntamento con un osteopata per valutare la situazione da un punto di vista generale ma anche con test specifici sul ginocchio, in modo tale da programmare con lo specialista un percorso terapeutico magari integrato con esercizi di rinforzo muscolare e infiltrazioni (che però sono palliative).
Resto a disposizione per ulteriori domande.
Buona giornata, Francesca G.
Salve, concordo con il parere dei colleghi. Le consiglierei di valutare una visita con un professionista che possa valutare eventuali alterazioni posturali che possono andare a influenzare il sovraccarico sul suo ginocchio che le provoca il dolore che ha evidenziato.Inoltre sarebbe opportuno rivolgersi ad uno specialista in ambito rieducativo così da poterle far fare rinforzo muscolare adeguato per rinforzare e sostenere l'articolazione in modo da prevenire ulteriori degenerazioni a carico di quest'ultima.
cordiali saluti
Buongiorno, concordo con i miei colleghi che le hanno risposto. Il consiglio è quello di effettuare delle sedute fisioterapiche di rinforzo muscolare al fine di stabilizzare maggiormente il ginocchio, dato che sembrerebbe avere qualche problema di natura legamentosa e quindi probabilmente anche di instabilità.
Le consiglio tuttavia di farsi visitare in modo tale da poter fare un'anamnesi più approfondita, in quanto ci mancano molti dati che risultano fondamentali per impostare poi un corretto percorso terapeutico.
Anche la figura dell'osteopata è sicuramente consigliata in questo caso per riequilibrare i carichi e eliminare le tensioni muscolari che possono essersi formate negli scorsi anni.
Rimango a disposizione per eventuali dubbi o domande. Cordiali saluti.
Prenota subito una visita online: Prima visita osteopatica - 65 €
Buongiorno, la degenerazione mixoide è una condizione che riferisce al soggetto dolore al ginocchio e limitazione nella flessione. Anche se la sua causa non è del tutto chiara, si può tuttavia considerare una morfologia del legamento crociato anteriore anomala che successivamente porta il ginocchio ad assumere un atteggiamento degenerativo (mucoide) oppure del liquido sinoviale intrappolato nell'articolazione che porta a formazione di cisti che portano a degenerazione mucoide. Nel suo caso si potrebbe dire che il suo legamento crociato assottigliato e disomogeneo e la presenza di una ciste di Becker indicano una positività a uno stato degenerativo a livello del ginocchio e che questo lo manifesti con dolore e limitazione di movimento. Sicuramente delle infiltrazioni di acido ialuronico sarebbero adatte ed efficaci come terapia in quanto lavorano lubrificando l'articolazione, proteggendo la cartilagine e attutendo gli stress meccanici che il ginocchio subisce. In contemporanea consiglierei anche una terapia fisioterapica con il fine di rafforzare il sistema muscolo-scheletrico di riferimento come ulteriore supporto per l'articolazione.
Cordiali saluti, Francesca
Buongiorno, in prima istanza le consiglierei una visita da un ortopedico per far valutare a lui in primis la risonanza magnetica (a volte ci possono essere delle discordie tra ortpedico e radiologo). Se non opta per nessuna terapia invasiva, allora si affidi ad un bravo osteopata che le consiglierà, oltre a fare il trattamento ovviamente, degli esercizi di rinforzo e allungamento. Cordiali saluti
Buongiorno, le consiglio di effettuare un nuovo trattamento Osteopatico in modo da poter valutare col terapista la miglior strategia per alleviare i sintomi e risolvere il suo problema.
Buongiorno,
dal referto si evince una degenerazione sia del menisco interno sia del legamento crociato anteriore. a mio parere può procedere con una visita osteopatica.
Buongiorno,
Indubbiamente le infiltrazioni di acido ialuronico possono rimuovere la sintomatologia, ma spesso comportano un breve periodo di miglioramento perciò le consiglierei di effettuare contemporaneamente sedute di fisioterapia (per rinforzo muscolare) e sedute di osteopatia (per ripristinare la corretta mobilità e funzionalità del ginocchio e delle strutture adiacenti).
Cordialità.
Prenota subito una visita online: Visita osteopatica - 65 €
Buongiorno, sicuramente se ha trovato per un certo periodo di tempo beneficio con delle infiltrazioni di acido ialuronico potrebbe essere il tutto legato ad una problematica di degenerazione osteoarticolare. Consiglio quindi una seduta osteopatica per poter meglio analizzare anche a livello posturale come carica su quelle ginocchia e vedere se eventualmente ci possano essere dei difetti posturali che incidono su un carico alterato su quel ginocchio. Cordiali saluti. Vittorio
Salve,
dati i risultati della RMN e delle continue recidive, valuterei un percorso completo dal punto di vista riabilitativo con esercizi di rinforzo e terapia strumentale, in aggiunta ad un'attenta analisi posturale e non da un collega osteopata esperto per avere un'inquadratura completa del problema ed intervenire al meglio.
Resto a disposizione,
D.O. Giulia Doni
Dall'esito della tua RMN sembra che ci siano alcune condizioni degenerative e un coinvolgimento del legamento crociato anteriore. È importante consultare un medico ortopedico specializzato in ginocchia per valutare la situazione in modo dettagliato e consigliarti il trattamento migliore. Le infiltrazioni di acido ialuronico sono state utili in passato, potrebbero essere considerate nuovamente. Potrebbe valutare un percorso osteopatico per migliorare il ROM dell'articolazione e aiutare le zone limitrofe che stanno soffrendo. Cordialmente Dott. Lorenzo Orsolini