Salve da qualche mese ho iniziato la terapia con rinvoq , per tenere sotto controllo l artrite

2 risposte
Salve da qualche mese ho iniziato la terapia con rinvoq , per tenere sotto controllo l artrite reumatoide con buoni risultati. sono alla 14 settimana di assunzione. Tuttavia nell' ultimo mese ho avuto per due volte febbre, herpes simplex e malessere generale.... questi fastidi passeranno con il proseguire della terapia o no? Grazie per chi risponderà
Dott.ssa Marcella Gennari
Medico di medicina generale, Reumatologo, Medico estetico
Ferrara
È positivo sapere che la terapia con Rinvoq (upadacitinib) sta portando buoni risultati per l'artrite reumatoide. Tuttavia, i sintomi che stai sperimentando, come febbre, herpes simplex e malessere generale, sono importanti da considerare. **Rinvoq** è un inibitore di JAK (Janus chinasi), un tipo di farmaco che modula il sistema immunitario per ridurre l'infiammazione e gestire le malattie autoimmuni come l'artrite reumatoide. Poiché agisce sul sistema immunitario, può aumentare la suscettibilità alle infezioni, inclusi virus come l'herpes simplex.Risposta ai tuoi sintomi: 1. **Febbre e malessere generale**: La febbre e il malessere possono essere segni di un'infezione o di una risposta infiammatoria. Dato che Rinvoq può abbassare le difese immunitarie, il corpo potrebbe avere una minore capacità di combattere virus comuni, portando a sintomi come quelli che stai descrivendo.per l'erpes Simplex esistono rimedi topici antivirali e./o patch che minimizzano la sintomatologia,Ti auguro di migliorare !

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Gentilissima,
come tutti gli immunosoppressori, anche il rinvoq è gravato dal rischio aumentato di eventi infettivi. Non posso darle la certezza che la loro frequenza si ridurrà nel tempo, ma posso senz'altro suggerirle di sottoporsi a vaccinazioni come anti HZV (che ha mostrato dati di efficacia anche rispetto all'infezione da Herpes Simplex Virus) e anti-influenzale. Naturalmente, è necessaria una visita strutturata per identificare eventuali controindicazioni ed eventuale individuazione di fattori di rischio. Un saluto.

Esperti

Jacopo Calabrese

Jacopo Calabrese

Fisioterapista

Taranto

Gaetano La Rocca

Gaetano La Rocca

Reumatologo

Uliveto Terme

Chiara Casillo

Chiara Casillo

Fisioterapista

Orta di Atella

Alessandro Ferrando

Alessandro Ferrando

Fisioterapista

Olbia

Miko Brufani

Miko Brufani

Fisioterapista

Collestrada

Maria Antonietta Aloisio

Maria Antonietta Aloisio

Medico di medicina generale, Internista

Torino

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 76 domande su Artrite reumatoide
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.