Salve, da qualche mese ho dolore al ginocchio destro, non riesco a stare piegato sulle ginocchia per

7 risposte
Salve, da qualche mese ho dolore al ginocchio destro, non riesco a stare piegato sulle ginocchia per più di un paio di minuti, a volte ho anche dolore sulla parte posteriore, quando faccio attività fisica mi vengono delle fitte. Ho fatto una risonanza magnetica dove mi hanno riscontrato: si apprezzano appetenti manifestazioni degenerative a livello del legamento intermenisvale anteriore, sul versante esterno, alterazioni di entità minore apprezzabili in corrispondenza del crociato posteriore, la rotula presenta appoggio prevalente sulla faccetta articolare esterna, si rileva versamento di rilevante entità pluricompartimentale...
Volevo sapere cosa significa, se posso continuare a fare attività fisica e paracadutismo.
Grazie.
Potrebbe avere una condropatia della femoro rotulea
Eviti corsa e salti
Ghiaccio per 20 minuti per 3 volte al di
Magnetoterapia
Eventuale artrocentesi per togliere il liquido dal ginocchio se è molto gonfio
Ciclo infiltrativo con acido ialuronico

io controllerei artroscopicamente .....
Salve,
dovrebbe essere più preciso su quelli che sono i sintomi; prima di sottoporsi ad un intervento valuti attentamente se magari, vista l'attività che svolge, dovesse trattarsi di un dolore si origine sciatico-posturale; i rilievi riscontrati in RMN non sono un parametro x dare un indicazione chirurgica; si scelga un bravo ortopedico che la visiti attentamente e non uno che "si opera sotto" , come si dice in gergo, saluti
E' comunque presente un'infiammazione, direi di fare inizialmente fisioterapia con tecar e laser ad alta potenza,riposo articolare per 10 giorni e valutare dopo ripresa dell'attivita' fisica
difficile dire se potra fare attività sportiva ad alta intensità come il paracadutismo. bisogna sicuramente quantificare quale è il grado di usura dell'articolazione in relazione all'età (non specificata) e allo stato legamentoso e meniscale e quindi di stabilità del ginocchio (facendo paracadutismo potrebbe avere avuto pregressi traumi distorsivi e comunque forti sollecitazioni). rimane indubbio che al momento il ginocchio possa essere infiammato e quindi consiglio terapia con lo scopo di ridurre l'infiammazione del ginocchio come terapie fische e fisioterapia ed evitare il paracadutismo appunto. rinfrozo muscolare e palestra sotto controllo fisioterapico solo all'inizio la puo fare.
difficile dare una risposta senza un esame clinico . a lume di naso non dovrebbero essere lesioni gravi ma l'esame clinico e la visione dei radiogrammi piu che del referto ci danno l'idea dell'entità del danno.
Buonasera, è verosimile supporre la presenza di una iperpressione esterna della rotula, può eventualmente effettuare una assiale di rotula come rxgrafia, eventualmente associata ad una rxgrafia in piedi ( la rmn è effettuata con Paziente disteso, ma il ginocchio lavora in piedi), ma solo un controllo clinico può darle qualche indicazione più precisa.