salve, da piu' di un anno , per curare l'ipertensione, il cardiologo mi ha prescritto lobivon la mat

5 risposte
salve, da piu' di un anno , per curare l'ipertensione, il cardiologo mi ha prescritto lobivon la mattina, e lacirex al tardo pomeriggio, per molto tempo la pressione si era assestata attorno ai 120/70, 125 /79, ultimamente invece la prima misurazione ( ne faccio tre a distanza di 5 minuti) è un po' alta 155/85, le altre invece tipo 134/82 137/84.cosa succede il mio organismo si è assuefatto al dosaggio? o forse perche sono un po ansioso la rima misurazione ne risente? grazie
Dott.ssa Elisa Modonesi
Cardiologo
Genova
Consideri sempre la terza misurazione se è una persona ansiosa. I valori scritti sono accettabili, al momento può proseguire cosi. La misuri più spesso quando verrà freddo.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott. Paolo Danna
Cardiologo, Internista
Milano
Nessuna assuefazione, più verosimile l'ansia. potrebbe aver bisogno di aumentare il dosaggio di uno dei farmaci. E misuri poco la pressione
Dr. Antonio D'Aquilio
Cardiologo, Internista
Roma
In genere la prima misurazione é sempre quella che risente di più della componente emotiva. Dovrebbe fare una media delle tre misurazioni. Io direi comunque che i valori sono accettabili.
Buonasera,
quello che descrive è un fenomeno abbastanza comune che in clinica viene chiamato “effetto da camice bianco” e può verificarsi anche in occasione dell’automisurazione della pressione a domicilio. È dovuto allo stato emotivo correlato alla misurazione stessa che può provocare un temporaneo aumento della pressione, il fatto che le seguenti misurazioni siano più basse lo conferma. Compili un diario della pressione per almeno 7 giorni da far visionare al suo curante riportando le tre misurazioni eseguite in un ambiente rilassato stando seduto comodamente per almeno 5 minuti prima di iniziare la misurazione senza parlare o muoversi durante questa.

Cordiali saluti
Dr.ssa Vivianne Presta
Cardiologa
Salve,
il fatto che la pressione dopo la prima misurazione si abbassi può effettivamente essere associato a un lieve stato ansioso. Può, volendo, eseguire un Holter pressorio, che misurerà la pressione più volte durante il giorno. Ha comunque valori abbastanza controllati. è possibile in ogni caso che con il tempo la terapia sia un po' da adeguare.

Esperti

Giampaolo Marini

Giampaolo Marini

Cardiologo, Medico dello sport, Anestesista

Spoleto

Davide Carino

Davide Carino

Cardiochirurgo, Cardiologo

Cosenza

Nadia Giovanelli

Nadia Giovanelli

Cardiologo

Gaggio Montano

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 794 domande su visita cardiologica
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.