Salve, da ottobre scorso ho iniziato ad accusare instabilità e ronzio orecchio sinistro. Ho fatto di

1 risposte
Salve, da ottobre scorso ho iniziato ad accusare instabilità e ronzio orecchio sinistro. Ho fatto diverse visite specialistiche ed esami. Nello specifico una rx cervicale mostra una spondilosi osteofitosica a carico del c5/c6, risonanza encefalo con e senza mdc mostra sinusite, ipertrofia dei turbinati e cisti mucosa seno mascellare. L'odontoiatria mi ha escluso problemi a carico della articolazione mandibolare. Esame vestibologia mostra trauma acustico ed ipoacusia sui 4k hz orecchio sx ed "incremento oscillazioni all'esame stabilometrico nella condizione a capo retroflesso indice di alterati input propriocettivi a partenza del rachide cervicale e della muscolatura del collo". A questo punto mi chiedo questo ronzio da dove proviene, che nell'ultimo periodo è diventato continuo ed insopportabile. Grazie
Il ronzio auricolare è una allucinazione acustica legata a traumi acustici (da musica in cuffia o da macchinari rumorosi utilizzati senza cuffie protettive o da lesioni delle vie uditive conseguenti a fatti tossici , circolatori, disturbi cervicali, malattie come il diabete. la malocclusione e spesso senza una causa conosciuta.
La causa che la riguarda, visti gli esami eseguiti, potrebbe essere dovuta a traumi acustici, vista la presenza di abbassamento sui 4kz e a disturbi cervicali.