Salve, da ecografia fatta scorsa settimana, mi è stata riscontrata una diastasi addominale di max 22

2 risposte
Salve, da ecografia fatta scorsa settimana, mi è stata riscontrata una diastasi addominale di max 22mm in regione sovraombelicale e una porta erniaria di circa 7mm a livello sovraombelicale con impegno di una piccola quota di tessuto o mentale scarsamente riducibile.
Per la visita chirurgica, meglio un chirurgo generale o un chirurgo plastico? Sarà necessario l’intervento chirurgico? Io preferirei evitarlo… ho partorito da 9 mesi, sono in peso forma perfetto e non ho nessun tipo di disagio.
Essendo molto sportiva, Devo adottare delle limitazioni particolari nello sport che potrebbero peggiorare la situazione? C’è invece qualcosa di consigliato?
Prof. Carlo Rando
Andrologo, Chirurgo generale, Urologo
Milano
Meglio che la veda un chirurgo e che decida nel merito la idonea soluzione.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott. Emanuele Migliori
Chirurgo generale, Proctologo
Conegliano
Buongiorno,
la riparazione di ernie della parete addominale in genere è eseguita dal chirurgo generale mentre per la diastasi entrambi gli specialisti possono essere consultati, esistono però dei criteri precisi per un eventuale intervento di correzione della diastasi.
Per quanto concerne i difetti di parete, questi sono destinati nel tempo ad aumentare di dimensioni e quindi possono andare incontro a complicanze. Se è intenzionata ad avere altri bambini di solito si consiglia un trattamento conservativo fino al termine delle gravidanze desiderate.
Per l'attività fisica deve considerare che l'attività fisica medio intensa, soprattutto la prensione di pesi e carichi pesanti (attività di palestra tipo body building incluso) tendono a peggiorare il difetto erniario, sarebbe consigliata un'attività prudenziale o comunque l'utilizzo di una ventriera contenitiva, che comunque non risolve il problema.
Saluti

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.