Salve, Da diversi mesi soffro di una condizione particolare di insonnia, capita spesso che io mi sv

1 risposte
Salve,
Da diversi mesi soffro di una condizione particolare di insonnia, capita spesso che io mi svegli alle 5 del mattino in uno stato d'ansia incontrollato. Coscientemente vorrei solo riprendere il sonno, ma pensieri di qualsiasi tipo, anche futili, riempiono la mia mente ad un ritmo altissimo e sfiancante.
A quel punto non c'è niente che io possa fare per tornare a dormire, integratori come la valeriana non fanno niente, ne tantomeno la meditazione guidata. Riprendo il sonno dopo diverse ore passate nel letto in questo stato ma a quel punto non importa a che ora io mi svegli, mi sento confuso e stanco per il resto della giornata. Questa situazione estremamente debilitante è imprevedibile e cronica, e mi sta facendo del male sia fisicamente che mentalmente.
Come già detto, ho provato già diversi integratori (la melatonina ad esempio mi aiuta ad addormentarmi ma non ha più alcun effetto al mio risveglio) o comportamenti utili (tipo limitare la tecnologia e l'esposizione alla luce prima di dormire).
Di cosa si tratta? Come posso fare per guarire da questa situazione? Vi ringrazio in anticipo per qualsiasi informazione, ho davvero bisogno del vostro aiuto.
Salve, consulti un neurologo affinchè le possa prospettare un trattamento farmacologico a breve termine (di poche settimane) per l'insonnia. Cordiali saluti.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.