Buongiorno, ho fatto diverse visite cardiologiche in passato, tuttavia il problema aritmico nel t

1 risposte
Buongiorno,

ho fatto diverse visite cardiologiche in passato, tuttavia il problema aritmico nel tempo è rimasto presente. Ho un passato da sportivo, molto allenato, non fumo, non sono sovrappeso essendo 187 cm per 83 kg. Ho effettuato, a causa di una sindrome faccettale, per diversi anni infiltrazioni via TAC di lidocaina+cortisone. Da quando le aritmie sono aumentate, quasi 3 anni fa, ho sospeso le infiltrazioni e ho eseguito una radiofrequenza per risolvere il problema. Ho però eseguito i seguenti esami, facendo sport e lavorando nello sport spesso muovendomi.

HOLTER: Sporadici (16/24 ore) battiti prematuri sopraventricolari (BPSV), isolati e in una tripletta (FC media di 170 bpm).
Rari (5/24 ore) battiti prematuri ventricolari (BPV), isolati, monomorfi, con morfologia del QRS a tipo blocco di branca sinistra, talora sotto forma di battito di fusione.
Tali aritmie sono concentrate durante la seduta di allenamento atletico.
Assenza di anomalie significative della ripolarizzazione ventricolare.

ECG SOTTO SFORZO: Test da sforzo a carattere massimale (raggiunto il 98% della FC max teorica), in assenza di sintomatologia.
Normale andamento della FC e della PA durante il lavoro e nel recupero.
All'ECG di base in ortostatismo, ritardo minore di conduzione intraventricolare.
Assenza di aritmie e di anomalie significative della ripolarizzazione ventricolare
ECG: Nulla da segnalare.

ECOCARDIOCOLORDOPPLER: Ventricolo sinistro di dimensioni interne e spessori parietali nella norma in relazione all'età, alla costituzione corporea ed al grado di allenamento atletico, con funzioni sistolica e diastolica conservate.
Restanti cavità cardiache nella norma.
Apparati valvolari sostanzialmente normali per morfologia e funzione.

Con questi esami mi è stato detto di essere sostanzialmente tranquillo. Tuttavia, in questo periodo, le extrasistole sono ricomparse con forza. Inoltre avverto spesso come un senso di svenimento, che non so se sia strettamente collegato, o sia semplicemente una forma d'ansia (ho sofferto e soffro tutt'ora di ansia\panico). Oltre alla visita cardiologica annuale devo eseguire per voi nuovamente tutto? Effettivamente è possibile effettuare sport? (Mi alleno fra palestra e calcio dalle 3 alle 5 volte a settimana).

Grazie
Buonasera, se non l'ha già fatto, dovrebbe controllare FT3-FT4-TSH, cioè la funzione tiroidea.
Tenga presente che l'attività sportiva intensa è comunque un fattore di stress per l'apparato cardiovascolare, perciò anche fare un pò meno non guasterebbe. Nel suo caso comunque l'attività sportiva è consentita e il controllo cardiologico annuale è sufficiente.