Salve da circa 10 giorni ho fastidio al fianco si estende alla gamba se sto a riposo tutto ok il dol
9
risposte
Salve da circa 10 giorni ho fastidio al fianco si estende alla gamba se sto a riposo tutto ok il dolore lo avverto se cammino e in base ai movimenti non un dolore forte fastidioso la mia dottoressa vuole che faccia RX io spesso soffro di sciatica
se non ha dolore a riposo è già un buon segno, potrebbe fare una visita fisioterapica direttamente anche prima di fare una rx che credo nel suo caso non sia molto coerente, e poi valutare con il professionista quale sia la scelta migliore.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Salve, si faccia valutare anche da un osteopata fisioterapista di zona oltre agli accertamenti che il suo medico ritiene di farla fare.
Salve, se il dolore sparisce a riposo probabilmente è un problema di natura muscolare posturale... Comunque Le consiglio di affidarsi a dei professionisti specializzati quindi ortopedico e Fisioterapista.
Buongiorno! Se è già da un pò che soffre di sciatica proverei direttamente con una risonanza magnetica, così da osservare anche i tessuti molli!
"Gentile paziente,
i sintomi che riferisce sono comuni, ma per una diagnosi più precisa, le suggerisco di valutare – in accordo con il suo medico curante – la possibilità di eseguire una risonanza magnetica (RM). Rispetto a un'RX, la risonanza è molto più indicativa per escludere con certezza compressioni a carico del nervo sciatico o di altre strutture nervose.
Una volta esclusa una problematica strutturale importante, il trattamento di terapia manuale risulta solitamente molto efficace per decontratturare le rigidità muscolari che, spesso, sono la causa primaria dell'irritazione delle radici nervose.
Se lo desidera, possiamo fissare una visita per un inquadramento più approfondito del suo caso.
Cordiali saluti,
Dr. Alfonso Liguori
Fisioterapista"
i sintomi che riferisce sono comuni, ma per una diagnosi più precisa, le suggerisco di valutare – in accordo con il suo medico curante – la possibilità di eseguire una risonanza magnetica (RM). Rispetto a un'RX, la risonanza è molto più indicativa per escludere con certezza compressioni a carico del nervo sciatico o di altre strutture nervose.
Una volta esclusa una problematica strutturale importante, il trattamento di terapia manuale risulta solitamente molto efficace per decontratturare le rigidità muscolari che, spesso, sono la causa primaria dell'irritazione delle radici nervose.
Se lo desidera, possiamo fissare una visita per un inquadramento più approfondito del suo caso.
Cordiali saluti,
Dr. Alfonso Liguori
Fisioterapista"
Salve,
il quadro che descrive è piuttosto comune nei casi di sciatalgia già accertata. Spesso, infatti, la sciatica e la sintomatologia ad essa associata sono strettamente correlate alla qualità della postura e alle abitudini quotidiane.
Un approccio posturale mirato può rappresentare un valido alleato nella gestione e nel miglioramento di questi disturbi. Attraverso un percorso specifico, è possibile correggere gli squilibri, ridurre le sollecitazioni nocive e rieducare il corpo a muoversi in modo più funzionale, intervenendo così anche sulle cause che alimentano il sintomo.
Resto a disposizione per eventuali approfondimenti o per valutare insieme il percorso più adatto alla sua situazione.
RP.
il quadro che descrive è piuttosto comune nei casi di sciatalgia già accertata. Spesso, infatti, la sciatica e la sintomatologia ad essa associata sono strettamente correlate alla qualità della postura e alle abitudini quotidiane.
Un approccio posturale mirato può rappresentare un valido alleato nella gestione e nel miglioramento di questi disturbi. Attraverso un percorso specifico, è possibile correggere gli squilibri, ridurre le sollecitazioni nocive e rieducare il corpo a muoversi in modo più funzionale, intervenendo così anche sulle cause che alimentano il sintomo.
Resto a disposizione per eventuali approfondimenti o per valutare insieme il percorso più adatto alla sua situazione.
RP.
Buongiorno, dai sintomi descritti il quadro potrebbe essere compatibile con un’irritazione di origine lombare con possibile coinvolgimento del nervo sciatico, ma è necessaria una valutazione clinica per un inquadramento corretto.
Le consiglio quindi di seguire le indicazioni del suo medico e, parallelamente, di effettuare una valutazione fisioterapica, utile per approfondire il quadro funzionale e impostare eventualmente il trattamento più adeguato.
Le consiglio quindi di seguire le indicazioni del suo medico e, parallelamente, di effettuare una valutazione fisioterapica, utile per approfondire il quadro funzionale e impostare eventualmente il trattamento più adeguato.
sono sintomi molto generali, occorrerebbe fare test sul movimento e fare una valutazione fisioterapica per comprendere quali sono le logiche e le dinamiche di dolore durante il cammino. Tutto questo dopo aver effettuato esami diagnostici per escludere problematiche gravi. In genere si parte dall'RX verso esami più complessi RM e TAC passando, se interessa tessuti molli superficiali, dall'ecografia. La sciatica può avere origine scheletrica o essere frutto di tensioni muscolari o limitazioni articolari, meglio indagare con esami opportuni come l'RX etc.
Buona giornata.
Buona giornata.
Sembra una riacutizzazione della sciatica: fastidio che dal fianco scende alla gamba, peggiora camminando e migliora a riposo è abbastanza tipico. L’RX che ti ha prescritto la dottoressa è un primo controllo utile.
La cosa davvero centrale è la fisioterapia mirata: è ciò che più spesso risolve e previene ricadute, molto più del riposo prolungato. Muoversi con cautela va bene, ma evitare di restare fermo troppo.
Se compaiono debolezza, formicolii persistenti o dolore forte continuo, meglio approfondire rapidamente.
La cosa davvero centrale è la fisioterapia mirata: è ciò che più spesso risolve e previene ricadute, molto più del riposo prolungato. Muoversi con cautela va bene, ma evitare di restare fermo troppo.
Se compaiono debolezza, formicolii persistenti o dolore forte continuo, meglio approfondire rapidamente.
Domande correlate
- Buonasera Avrei bisogno di un aiuto Sto avendo un rapporto amichevole con una ragazza, della quale sto iniziando ad avere un interesse e con xui c'è molto contatto fisico, ridiamo e scherziamo molto. Si lascia anche baciare sul collo ammettendo che i miei baci le piacciono anche se dopo poco…
- Buongiorno, mio marito, 66 anni, da agosto 2016 è seguito presso ambulatorio urologia per carcinoma vescicale Pta1, altamente recidivante. A seguito di innumerevoli turv, fino a luglio 2021 , quindi in tutto 8-9 per millimetriche recidive, 2-3 millimetri , con istologico sempre uguale, ha eseguito…
- Buonasera, mio marito di anni 45 ,diabetico tipo uno da più di vent'anni, da tre anni ha scoperto di avere 2/3 calcoli di massimo 5mm nella coliciste con bile denso. Il chirurgo vuole operarlo anche se è asintomatico. Di recente ha scoperto di avere una gastrite cronica. Mi chiedo perché operarlo…
- Salve dottori di tanto in tanto mi capita di farmi vari loop mentali anche se la cosa non mi impedisce di svolgere le mie attività quotidiane e comunque non mi toccano la mia serenità quindi dovrei farmi questi loop ? Anche se non mi piacciono più di tanto grazie per una vostra risposta
- Fatto tac responso calcolo renale sinistro di 14 mm diametro cosa fare
- Gentili Dott.sse e Dott.ri Mi chiamo Federica ed ho ventiquattro anni. Sebbene il mio quesito porterà apparirvi insolito, sarei entusiasta di ricevere un vostro parere autorevole : la vostra esperienza è fondamentale per me per inquadrare correttamente il boom dei programmi di cronaca nera…
- Io prendo eutirox alla mattina verso le 6. Al sabato sera mi piace bere a casa o a cena un po' di alcol. Non sono una persona dipendente da alcol. Quindi se si beve qualcosa alla sera non ci sono problemi? Grazie.
- Salve, ho questo problema da due anni circa... Ho riscontrato un forte blocco nella zona lombare nel novembre 2024 allenandomi in palestra sulla leg press a 45 gradi. Nella fase di discesa ho sentito un blocco muscolare nella zona lombare fortissimo. Da lì mi viene questo blocco nella zona lombare…
- Buongiorno, questa mattina ho fatto una frenulotomia in ospedale. Arrivato a casa ho guardato il risultato ed ho notato che il frenulo è stato correttamente tolto nella sua completezza tra la corona e il collo del glande, lasciando un segno a "Y" ma risulta invece semplicemente tagliato all'attaccatura…
- Buongiorno Dottore, scrivo perché ho notato delle perdite insolite durante l’ovulazione. Ho avuto muco cervicale filante tipo albume, ma associato a perdite di sangue: inizialmente leggere striature rosate/marroncine, poi oggi un episodio più abbondante con sangue rosso vivo mescolato al…
Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda
Il tuo caso è simile? Questi specialisti possono aiutarti:
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.