Salve, da 9 mesi ad oggi ho linfonodi sottomandibolari di tipo reattivo secondo l'esito di due ecog

1 risposte
Salve,
da 9 mesi ad oggi ho linfonodi sottomandibolari di tipo reattivo secondo l'esito di due ecografie fatte a distanza di diverso tempo, il più grande dei quali di 1.5 cm.
Inizialmente attribuiti a problemi legati ai denti, per cui ho estratto due denti del giudizio (arcata superiore) e devitalizzato un molare (arcata inferiore, proprio dal lato del linfonodo più grosso) sotto il quale sembra vi fosse una bella infezione, hanno resistito a tre cicli di antibiotici senza recedere.
Alle analisi del sangue per eventuali infezioni risulta tutto negativo salvo anticorpi per mononucleosi (che non mi ha dato sintomi) e, come dicevo prima, alle ecografie risultano di tipo reattivo senza coinvolgimento di tiroide o ghiandole salivari.
Da qualche mese il linfonodo più grosso però è dolorante e il dolore negli ultimi giorni si è esteso all'orecchio.
Il medico di base, vedendo i risultati degli esami, mi ha solo chiesto di ripetere quello per la mononucleosi (che risaliva a ottobre mentre gli altri risalgono a marzo) ma non mi ha dato altre indicazioni.
Visto il disagio crescente, vi sarei grata se poteste suggerirmi qualche altra opzione.
Tornare dal dentista? Consultare un otorino? Non so cosa fare.

Grazie
Se il linfonodo precedentemente aumentato di volume è tornato ad esere dolente e megalico, potrebbe esserci una nuova causa locale che determina il quadro, bisogna anche valutare la esecuzione di eventuali ulteriori esami ematichimici