Salve, Da 2 giorni ho iniziato ad avvertire un dolore interno sulla parte laterale e anteriore del

6 risposte
Salve,
Da 2 giorni ho iniziato ad avvertire un dolore interno sulla parte laterale e anteriore del petto sinistro. In particolare il dolore si infittisce durante la respirazione.
Essendo sui 60 anni ho paura che possa avere a che fare con il cuore, per questo chiedo a voi. Ringrazio in anticipo per l'attenzione.
Buongiorno, dalla descrizione sembrerebbe un dolore di parete, non cardiaco, ma in ogni caso consiglierei un ecocardiogramma ed eventualmente un test provocativo ( ECG da sforzo/ecostress).

Buongiorno, dalle caratteristiche del dolore non sembrerebbe di tipo anginoso (ischemico) ma piuttosto da irritazione pleuro-pericardica, per cui consiglierei un ECG ed un ecocardiogramma; poi, in base anche ai suoi fattori di rischio, eventuale test da sforzo e rx torace.
Buongiorno,
Sono d' accordo con i colleghi .
In considerazione dell ' età è opportuno eseguire un approfondimento diagnostico per il quale è necessario sottoporsi avidità cardiologica per stabilire quali accertamenti strumentali eseguire .
Premesso che il dolore da Lei indicato, che si acuisce con l’inspirazione profonda, solitamente è legato ai muscoli della parete toracica, io consiglio in questi casi sempre una visita cardiologica con elettrocardiogramma ed ecocardio-colordoppler dal suo cardiologo di fiducia per fugare ogni dubbio di interessamento cardiaco e pericardico.
Cordialità
Un dolore concorde coni gli atti respiratori fa pensare ad una pericardite cioè l' infiammaszione dei due foglietti che tapezzano il cuore. A una pleurite (sottile membrana che avvolge i polmoni. O pleuro-pericardite. Per ultimo dore intercostale.
Solitamente virale guarisce con qualche giorno di riposo. Giusto fare una visita ed un ecocardiogramma. Controllare gli indici infiammatori (PCR, VES, Fibrinogeno). Temperatura corporea.
Buon giorno, lei presenta il dolore come qualcosa che si infittisce, questo con fa pensare ad un problema strettamente cardiaco, ed anche una pericardite di solito presenta un dolore continuo,almeno nelle fasi inizuiali. Un ecocardiogramma sara' sicuramente utile, ma farei anche un Holter Cardiaco per vedede se nelle fasi di dolore ci siano anomalie che riporterebbero ad un problema coronarico.