Salve, come si cura l edema osseo dell osso spongioso del primo cuneiforme con al versante laterale

4 risposte
Salve, come si cura l edema osseo dell osso spongioso del primo cuneiforme con al versante laterale una stria ipointensa posizionata nell osso sottocorticale associabile in prima ipotesi a crollo trabecolare dell osso subcondrale
Angolo critico calcagno areola di alterazione strutturale ossea.
Questo il referto della risonanza.
Il dolore è iniziato dopo calcetto e corsetta
Cosa dovrei fare? Grazie
Dovrebbe usare il clodronato fiale o compresse per almeno un mese

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Salve, la lesione di cui parla rientra nel capitolo delle fratture da stress (dette anche fratture da fatica) che sono lesioni parziali (o meno spesso complete) delle ossa come conseguenza di una incapacità dell’osso di resistere ed adattarsi a sollecitazioni troppo intense e ripetitive. Bisogna lasciare a riposo l'osso interessato, senza carico, fare terapia farmacologica che aiuti a tornare ad una situazione di normale densità ossea (come suggeriva la collega) e terapia fisica con campi magnetici, se non ci sono controindicazioni. Oggi esiste anche un nuovo macchinario con campi magnetici complessi che potrebbe aiutarla... ci sono anche altre terapie fisiche che potrebbero essere prescritte, ma dovrebbe essere valutato da un fisiatra. Quindi la strada è quella di eseguire una visita fisiatrica per avere un programma di recupero personalizzato. Cordiali saluti.
.Ci sono protocolli validati per la cura di queste forme: farmaci come il Clodronato e il Neridronato: in associazione con la Vitamina D; il trattamento deve essere condotto da medici esperti : Reumatologo ,Fisiatra. ad es, soprattutto per ciò che riguarda i dosaggi e la durata.
Carico ridotto, rieducazione propriocettiva, Campi Elettromagnetici pulsati a bassa frequenza
si tratta di ciò che spesso i radiologi chiamano EDEMA DELLA SPONGIOSA, spesso, ma non sempre di natura traumatica o da sovraccarico. Premesso che non è una patologia che si può curare da sè, gli specialisti più indicati sono il reumatologo, l'ortopedico e il fisiatra. La risonanza magnetica, di cui lei è già in possesso, è spesso sufficiente per impostare una terapia a base di Bifosfonati, (neridronato), Vit.D. Si è dimostrato utile anche il trattamento con Cemp (campi elettromagnetici pulsati). Il trattamento con bifosfonati prevede un controllo di alcuni parametri del sangue riguardanti il metabolismo del calcio, e va eseguito con cautela nei pazienti con problemi renali. Tenga conto che in alcuni casi più resistenti e gravi la terapia va fatta per infusione venosa lenta in ambiente ospedaliero, ma spesso è possibile farla a casa con semplici iniezioni intramuscolo. Naturalmente se ha dolore può assumere dei comuni antinfiammatori.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.